Visa79 ha scritto:Indovinato! Le ho fatte l'hanno scorso proprio in Croazia. Quella dietro è l'isola di Pag, molto bella e poi c'e anche da divertirsi a Novaljia e alla spiaggia di Zrce 8)
Ci sei stato anche tu?
lepocattivo ha scritto:Ciao! io ho posseduto una 147 1.9 JTD 115 cv del 2001 (annata disastrosa): l'ho tolta a 106.000 km. I problemi riscontrati sono stati fortissime vibrazioni al volano bimassa che causavano, a volte, il distacco della plafoniera anteriore, rumorosità dall'avantreno causate dai bracci oscillanti inferiori e dalla barra di torsione, iniettori ritarati intorno ai 90.000 km e puleggia alternatore sostituita per le forte vibrazioni, anche la puleggia della cinghia servizi, assieme al tenditore, spesso devono essere sostituiti. Ti posso dire che l'imparaggiabile tenuta di strada della 147, con le gomme in configurazione normale (195 R15) non era eccezionale, in quanto l'alteriore era incollato all'asfalto ma il posteriore era un po' troppo "leggerino". Il motore era la parte più riuscita, sempre pieno e godicile come un benzina e quindi sfruttabile fino a 5000 giri! qualche scricchiolio di troppo dagli interni, in particolare dalla plancia. Un mio amico con la stessa auto del 2003 con il 1.9 140cv (che motore spettacolare, raschiava l'asfalto in ripresa con la terza!) non gli ha dato quasi nessun problema se non una perdita di olio dal motore ed un rumore proveniente dal braccio oscillante superiore. Un consiglio, se vuoi prendere una 147 di seconda mano, prendila dal 2003 in poi, perché prima, in generale, soffriva di parecchi difettucci di gioventù ( e non sono solo io dato che per parecchio tempo ho frequentato il bellissimo forum della 147....)
Menech ha scritto:lepocattivo ha scritto:Ciao! io ho posseduto una 147 1.9 JTD 115 cv del 2001 (annata disastrosa): l'ho tolta a 106.000 km. I problemi riscontrati sono stati fortissime vibrazioni al volano bimassa che causavano, a volte, il distacco della plafoniera anteriore, rumorosità dall'avantreno causate dai bracci oscillanti inferiori e dalla barra di torsione, iniettori ritarati intorno ai 90.000 km e puleggia alternatore sostituita per le forte vibrazioni, anche la puleggia della cinghia servizi, assieme al tenditore, spesso devono essere sostituiti. Ti posso dire che l'imparaggiabile tenuta di strada della 147, con le gomme in configurazione normale (195 R15) non era eccezionale, in quanto l'alteriore era incollato all'asfalto ma il posteriore era un po' troppo "leggerino". Il motore era la parte più riuscita, sempre pieno e godicile come un benzina e quindi sfruttabile fino a 5000 giri! qualche scricchiolio di troppo dagli interni, in particolare dalla plancia. Un mio amico con la stessa auto del 2003 con il 1.9 140cv (che motore spettacolare, raschiava l'asfalto in ripresa con la terza!) non gli ha dato quasi nessun problema se non una perdita di olio dal motore ed un rumore proveniente dal braccio oscillante superiore. Un consiglio, se vuoi prendere una 147 di seconda mano, prendila dal 2003 in poi, perché prima, in generale, soffriva di parecchi difettucci di gioventù ( e non sono solo io dato che per parecchio tempo ho frequentato il bellissimo forum della 147....)
Io ne ho avuto due, la prima proprio del 2001, 1.9 JTD 115 CV, ho percorso circa 75000 Km in meno di due anni, non ha avuto problemi rilevanti. Mi ricordo che avevano sostituito il blocco climatizzatore, pare che fosse un difetto noto, qualche rumorino interno dopo parecchi Km, ma niente d'importante; altra cosa nota, un rumore alla barra stabilizzatrice.
La seconda era la 140 CV 16V, che aveva già un assetto più morbido, avendo posseduto l'altra e facendo il confronto su come percorrevo prima le curve o le rotonde, nei primi giorni successivi all'acquisto,ero andato a farla provare al capoofficina AR perchè pensavo avesse ammortizzatori difettosi. L'auto si coricava molto di più della prima, pur tenendo la strada. Anche la seconda, comunque, non mi ha dato noie particolari, c'era stata una campagna di richiamo per il gancio del cofano motore, qualche allarme fasullo delle spie etc. Tra le due versioni, esteticamente, io continuo a preferire la prima serie, rispetto alla nasona.
Poi sono passato alle due GT.Ciao
deejaymatthew ha scritto:Visa79 ha scritto:Eccola...
/![]()
![]()
Cavolo che panorama!!sembra la foto per unno spot in qualche rivista!!Complimenti!![]()
axe5 ha scritto:Seconda serie, 1.9 120CV moving 5P con sport pack e premium pack, colore nero etna. Ottima auto sia per guidabilità e tenuta di strada (è sempre stato un suo punto forte) che per l'estetica (ancora attuale nonostante l'età).
Unici due difetti che ho riscontrato sono: l'angolo di sterzata ridotto, che può creare qualche leggero disagio nei posti stretti nonostante io sai abituato a guidare furgoni, e la visibilità posteriore, ma ho i sensori di parcheggio 8)
andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:Seconda serie, 1.9 120CV moving 5P con sport pack e premium pack, colore nero etna. Ottima auto sia per guidabilità e tenuta di strada (è sempre stato un suo punto forte) che per l'estetica (ancora attuale nonostante l'età).
Unici due difetti che ho riscontrato sono: l'angolo di sterzata ridotto, che può creare qualche leggero disagio nei posti stretti nonostante io sai abituato a guidare furgoni, e la visibilità posteriore, ma ho i sensori di parcheggio 8)
Con la 120 Jtdm ti sei mai trovato " a corto di cavalli" o questa motorizzazione consente gia' di prendeerti delle soddisfazioni?
axe5 ha scritto:andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:Seconda serie, 1.9 120CV moving 5P con sport pack e premium pack, colore nero etna. Ottima auto sia per guidabilità e tenuta di strada (è sempre stato un suo punto forte) che per l'estetica (ancora attuale nonostante l'età).
Con la 120 Jtdm ti sei mai trovato " a corto di cavalli" o questa motorizzazione consente gia' di prendeerti delle soddisfazioni?
Io viaggio quasi sempre da solo specialmente se ho voglia di fare un po' di guida sportiva, e ti devo dire che diversamente da quanto pensavo 120 cv sono sufficienti per questa macchina, infatti mi ci sono preso delle belle soddisfazioni; mi sono ritrovato un po' a "corto di cavalli" solo con cinque persone a bordo
axe5 ha scritto:andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:Seconda serie, 1.9 120CV moving 5P con sport pack e premium pack, colore nero etna. Ottima auto sia per guidabilità e tenuta di strada (è sempre stato un suo punto forte) che per l'estetica (ancora attuale nonostante l'età).
Io viaggio quasi sempre da solo specialmente se ho voglia di fare un po' di guida sportiva, e ti devo dire che diversamente da quanto pensavo 120 cv sono sufficienti per questa macchina, infatti mi ci sono preso delle belle soddisfazioni; mi sono ritrovato un po' a "corto di cavalli" solo con cinque persone a bordo
andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:Seconda serie, 1.9 120CV moving 5P con sport pack e premium pack, colore nero etna. Ottima auto sia per guidabilità e tenuta di strada (è sempre stato un suo punto forte) che per l'estetica (ancora attuale nonostante l'età).
Beh con 5 persone è normale, una media di 300/350kg in piu' si sentono eccome, qual'e' il regimi di giri utlile? intendo il minimo per riuscire a riprendere senza vuoti e il massimo regime dove è meglio passare al rapporto superiore, ex: 2000/4500 giri ecc...
blackshirt ha scritto:andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:Seconda serie, 1.9 120CV moving 5P con sport pack e premium pack, colore nero etna. Ottima auto sia per guidabilità e tenuta di strada (è sempre stato un suo punto forte) che per l'estetica (ancora attuale nonostante l'età).
Beh con 5 persone è normale, una media di 300/350kg in piu' si sentono eccome, qual'e' il regimi di giri utlile? intendo il minimo per riuscire a riprendere senza vuoti e il massimo regime dove è meglio passare al rapporto superiore, ex: 2000/4500 giri ecc...
ho fatto delle prove dopo la ns discussione e ho notato che in prima, seconda e anche in terza con il clima spento l'auto risponde già dai 1500 abbastanza bene...
blackshirt ha scritto:axe5 ha scritto:andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:Seconda serie, 1.9 120CV moving 5P con sport pack e premium pack, colore nero etna. Ottima auto sia per guidabilità e tenuta di strada (è sempre stato un suo punto forte) che per l'estetica (ancora attuale nonostante l'età).
ribadisco che il 1.9 mjet 120cv è il motore + equilibrato per la 147. sarebbe stato bello avere anche il 1.6 mjet 120cv che ho provato sulla bravo...
blackshirt ha scritto:andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:andrewx ha scritto:axe5 ha scritto:Seconda serie, 1.9 120CV moving 5P con sport pack e premium pack, colore nero etna. Ottima auto sia per guidabilità e tenuta di strada (è sempre stato un suo punto forte) che per l'estetica (ancora attuale nonostante l'età).
Unici due difetti che ho riscontrato sono: l'angolo di sterzata ridotto, che può creare qualche leggero disagio nei posti stretti nonostante io sai abituato a guidare furgoni, e la visibilità posteriore, ma ho i sensori di parcheggio
ho fatto delle prove dopo la ns discussione e ho notato che in prima, seconda e anche in terza con il clima spento l'auto risponde già dai 1500 abbastanza bene...
etienne_sb ha scritto:Eccomi!!! Non potevo rimanere fuori..
147 2.0ts Selespeed anno 2002, 3porte, Distinctive con interni pelle Momo blu, Bose, mp3, 17" etc etc..
Che dire? Spettacolo!! Auto dalla doppia anima, in città con il cambio in City si occupa lei di tutto, fuori via il city e gestione marce direttamente al volante..
Gran tenuta di strada naturalmente
Gran piacere di guida, anche se ogni tanto mi assale la nostalgia della mia bella GTV... :shock:
Un aneddoto per tutti: abito a Torino e vi ricorderete sicuramente la nave che è venuta giù l'inverno appena trascorso.. Ebbene, finito di lavorare alle 17, la sera del 31dicembre parto alle 18.45 destinazione Monginevro, catene nel bagagliaio e pneumatici invernali montati su cerchi in lega da 16" Alfa Romeo.
Sono arrivato a Monginevro dai miei amici senza MAI aver bisogno di fermarmi, nonostante abbia trovato neve su quasi tutto il tragitto.. E non vi dico quante auto straniere e TP ferme a bordo strada a montare le catene al buio..
Meditate gente.. E grazie Alfa![]()
agricolo - 29 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa