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La Megane 3 spiegata da Renault e l'ELETTRICO made in Renault

JMS

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Girando allegramente sul sito Renault ho trovato una sezione molto interessante...si tratta della descrizione del "dietro le quinte" della progettazione, dei test, della fabbricazione ecc... di un auto Renault
Di seguito posto il link dove si parla proprio della nostra Megane 3 con vari video e dettagli fotografici e di testo nelle varie sezioni...
Io a mio avviso l'ho trovato molto interessante e faccio presente che cercando un po si trovano anche informazioni su alcuni altri modelli Renault...
http://www.renault.it/mini-siti/qualita/index.jsp

Ciao a tutti :D
 
L'approccio è molto pubblicitario.
Però una cosa è vera: renault sta facendo grossi sforzi per migliorare l'affidabilità meccanica ed elettrica dei propri veicoli. Appena 7-8 anni fa eravamo a livelli molto bassi. L'ultima produzione invece (da clio III in poi) sta dimostrando di essere parecchio affidabile.
Per me manca ancora qualcosa sulla qualità percepita e sulla soddisfazione globale del cliente. Ma la strada intrapresa con la gestione Ghosn sembra quella giusta. In ogni caso... molto del futuro Renault si giocherà sull'andamento della scommessa elettrica. Se centrano questa svolta, arriveranno anni d'oro per la casa della losanga. Se invece andasse male... sarebbero dolori. Ma è anche questo il bello di Renault: l'essere una casa di enormi di mensioni che però non ha perso il gusto di osare e di andare fuori dagli schemi, proponendo soluzioni diverse dagli altri o anticipando i tempi. E con la scommessa dell'elettrico non sta tradendo questa sua vocazione originaria.
 
Ernst concordo appieno con te! Negli ultimi anni la Renault ha fatto passi da gigante, migliorando tutto il migliorabile!
Certo, ci sono ancora imperfezioni (come il tubomucca, cosa che sarebbe stato meglio evitare), però pare che anche agli errori cerca di porre subito un rimedio in tempi brevi (basta pensare che l'hanno risolto in poco + di 6 mesi)!
PEr quanto riguarda l'elettrico spero per Renault sia una strada fortunata, perchè se così fosse la porterebbe anni luce avanti rispetto alla concorrenza! E secondo me il mercato delle auto elettriche sarà un mercato che ovviamente non arriverà tutto di colpo, anche perchè inizialmente bisognerà abituarsi alla novità e cosa + importante si dovranno costruire colonnine per il rifornimento veloce della corrente!
Comunque ho visto i video, molto interessanti devo dire! Non avevo mai visto questa sezione!... (P.S: MOlto carina la spilla a forma di Losanga che indossa il direttore della qualità generale Renault, quasi quasi gli chiedo dove l'ha presa! :D )
 
Concordo con voi Ernst? e Andrew_89...è normale che in casa loro la mettano molto sull'aspetto pubblicitario :rolleyes: ... mi permetto però di dire la mia sul discorso qualità perchè a mio avviso la Renault ha avuto un crollo circa 7 - 8 anni fa dagli standard a cui aveva abituato prima per poi riprendersi oggi finalmente...per il discorso elettrico facciamo un piccolo riepilogo storico...
Le Francesi hanno dominato il mercato dei Monovolume piccoli proprio grazie a Renault e alla sua Scenic (copiata poi da tutti) ... Poi è arrivata la volta delle Tedesche con i loro SUV... In fine le Giapponesi con le Ibride ... Ora Renault punta sull'elettrica per rialzare la testa e trainare nuovamente il mercato con questa evoluzione ... 8)
 
Quoto tutto... :)

Una cosa importante: l'elettrico è un nuovo fronte e non implicherà l'abbandono o la riduzione di fondi per l'investimento sui motori tradizionali. In questa fase si affiancherà... poi, chi vivrà vedrà.
;)
 
Bella sfida quello del motore elettrico. Sinceramente spero che alla Renault vada bene questa strategia, perche' giustamente come si e' detto, la porrebbe in netto vantaggio rispetto alla concorrenza. Infatti, con quel che dico credo di non poter essere smentito, nessun costruttore ha puntato sull'elettrico come la Renault. Ma proprio perche', la diffusione dell'elettrico non puo' essere cosi' rapida e radicale, forse sarebbe meglio che la stessa casa francese andasse avanti a sviluppare i motori tradizionali. Infatti, la Renault, da grande costruttrice che e', non ha in listino un motore a benzina turbo a iniezione diretta. La maggior parte dei concorrenti ce l'ha.
 
D'altra parte però sarà la prima a mettere in commercio su grande scala auto elettriche...se prende piede questa situazione tra chi non ha bisogno di grandi spostamenti o chi la usa solo in città per pochi km (data l'autonomia inferiore alle auto tradizionali) o come seconda macchina .... bè il vantaggio Renault sulle altre case sarebbe senza paragoni ....
Si può seguire anche il conto alla rovescia che Renault mette a disposizione per dare risalto alla situazione e tenersi informati http://www.renault-ze.com/it/#/it.html in questo link si trovano tutte le informazioni del caso su come si possa cambiare batteria nelle stazioni dedicate, come ricaricare a casa o velocemente per brevi tragitti in ulteriori stazioni.
Poi l'impegno Renault in materia di riciclo dei materiali, nella fabbricazione in Fabbriche certificate ECO...sono tante cose che al giorno d'oggi sempre più persone tengono sott'occhio...
 
la forza di renault sta innanzitutto nella solidità finanziaria (mai un bilancio in perdita!); è un'azienda privata gestita molto bene e che alle spalle ha tutto il peso e la sicurezza del governo francese (e in caso di guai questo conta eccome). Poi nell'innovazione e nella volontà di investire molto denaro in ricerca&sviluppo (come pochi altri in europa!). Aggiungo che dove abito (tra varese/milano/novara) la rete di vendita e assistenza è impressionante, nessuno (tantomeno fiat) ha così tante officine sul territorio. Renault perderà la scommessa sull'elettrico, perchè c'è ancora troppo petrolio in giro (e quindi ENORMI interessi remano e remeranno contro) e perchè le tecnologie e le infrastrutture non sono ancora mature. Ma non ho dubbi che sarà uno dei giganti (con Nissan) che insieme a VW e Toyota costruiranno il futuro.
 
JMS ha scritto:
D'altra parte però sarà la prima a mettere in commercio su grande scala auto elettriche...se prende piede questa situazione tra chi non ha bisogno di grandi spostamenti o chi la usa solo in città per pochi km (data l'autonomia inferiore alle auto tradizionali) o come seconda macchina .... bè il vantaggio Renault sulle altre case sarebbe senza paragoni ....
Si può seguire anche il conto alla rovescia che Renault mette a disposizione per dare risalto alla situazione e tenersi informati http://www.renault-ze.com/it/#/it.html in questo link si trovano tutte le informazioni del caso su come si possa cambiare batteria nelle stazioni dedicate, come ricaricare a casa o velocemente per brevi tragitti in ulteriori stazioni.
Poi l'impegno Renault in materia di riciclo dei materiali, nella fabbricazione in Fabbriche certificate ECO...sono tante cose che al giorno d'oggi sempre più persone tengono sott'occhio...

In effetti credo che inizialmente le auto verranno acquistati soprattutto da chi 160 km li fa in 2-3 giorni, per loro ci sarebbe davvero un vantaggio!
Ad esempio certe volte penso che per me per fare 160 km mi ci vogliono anche 3-4 giorni usando l'auto soprattutto in città, quindi sarebbe molto conveniente!
Ancora + conveniente sarebbe se venissero installate da subito le colonnine per il rifornimento veloce! Per quanto riguarda questo aspetto, la Renault potrebbe giocare d'anticipo facendo mettere queste colonnine nelle proprie concessionarie(ovviamente pagando la corrente come si usa pagare la benzina), in modo che chi acquista un auto elettrica non debba aspettare che apra un distributore di corrente elettrica (visto come vanno le cose in Italia potrebbero passare degli anni!)! E in questo modo si invoglia anche il cliente ad acquistare perchè non avrebbe problemi di "rifornimenti"!
 
sumotori64 ha scritto:
la forza di renault sta innanzitutto nella solidità finanziaria (mai un bilancio in perdita!); è un'azienda privata gestita molto bene e che alle spalle ha tutto il peso e la sicurezza del governo francese (e in caso di guai questo conta eccome). Poi nell'innovazione e nella volontà di investire molto denaro in ricerca&sviluppo (come pochi altri in europa!). Aggiungo che dove abito (tra varese/milano/novara) la rete di vendita e assistenza è impressionante, nessuno (tantomeno fiat) ha così tante officine sul territorio. Renault perderà la scommessa sull'elettrico, perchè c'è ancora troppo petrolio in giro (e quindi ENORMI interessi remano e remeranno contro) e perchè le tecnologie e le infrastrutture non sono ancora mature. Ma non ho dubbi che sarà uno dei giganti (con Nissan) che insieme a VW e Toyota costruiranno il futuro.

Forse con l'elettrico inizialmente non farà fiumi di vendite, però comunque anche quando l'elettrico prenderà finalmente piede la Renault si troverà sempre 3 passi avanti rispetto alla concorrenza che magarì inizierà a progettare auto elettriche tra qualche anno! Proprio grazie a questa esperienza che la Renault si sta facendo sviluppando per prima l'auto elettrica!
 
Dal 2013 si parla di batterie realizzate in collaborazione con Nissan più leggere e con un'autonomia di 400 miglia (644 km).
Se fosse vero, sarebbe un'autentica rivoluzione.

Vedere in fondo alla pagina
http://www.planeterenault.com/forum/tous-modeles-et-l-electrique-t27136-756.html
 
Ernst? ha scritto:
Dal 2013 si parla di batterie realizzate in collaborazione con Nissan più leggere e con un'autonomia di 400 miglia (644 km).
Se fosse vero, sarebbe un'autentica rivoluzione.

Vedere in fondo alla pagina
http://www.planeterenault.com/forum/tous-modeles-et-l-electrique-t27136-756.html

Ecco proprio quello che intendevo! Cioè che la Renault giocando così tanto d'anticipo si troverà nel momento in cui lei offrirà percorrenze all'ordine dei 600 km mentre le altre case (che si avvieranno + tardi) arriveranno a percorrenze al max di 200 km!...
 
le auto elettriche le stanno sviluppando tutti, il problema non è avere i progetti (che poi sono di una semplicità disarmante rispetto ai motori termici!) ; il problema è chi paga il conto di a) incentivi per gli acquisti dei privati b) infrastrutture per la ricarica/sostituzione veloce delle batterie ...
 
sumotori64 ha scritto:
a) incentivi per gli acquisti dei privati b) infrastrutture per la ricarica/sostituzione veloce delle batterie ...

Renault sta lavorando tantissimo proprio a questo. Ho letto già di numerosi contratti chiusi per forniture di veicoli elettrici, distribuzione delle stazioni di ricarica (anche veloce con sistuzione di batterie) e accordi col governo francese. Si parla anche di almeno 5.000 euro d'incentivo statale. Parigi sarà elettrica entro il 2020. Fanno sul serio, altro che. ;)

Per chi capisce di francese... uno spot della renault in puro stile 500 (molto emozionale) per dire che renault si accinge a guidare il cambiamento.

http://z-factory.blogspot.com/2009/09/renault-drive-change.html
 
L'autonomia delle elettriche non dipende dalla bontà del progetto: solo ed esclusivamente dai fornitori di batterie che cercheranno di immagazzinare sempre più energia in ingombri e pesi sempre più ridotti. Ma la svolta NON è dietro l'angolo, per nessuno.
 

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