La katana l'ho pure affilata ma il taglio resiste pure meno dei coltelli dello chef tony, mi viene da pensare che sia di alluminio perché é pure leggera...peró ero curioso quindi l'ho presa, e poi la tengo nascosta in un cassetto così non mi beccano che sono tamarro.
Credo che una spada se affilata venga considerata un'arma propria con tutte le prescrizioni del caso.
Mentre se non è affilata viene considerato un oggetto decorativo.
Se ce l'hai affilata e in un cassetto mi sa che rientra nella prima categoria.
Io spesso le vedo nei mercatini,penso non affilate,e ho idea che sull'onda di un certo entusiasmo di qualche anno fa' abbiano iniziato a produrne repliche di ogni tipo,spesso di qualità scadentissima.
No la katana non fa per me,preferirei di gran lunga delle riproduzioni in legno di oggetti militari di epoca romana.
Oppure dato che sono appassionato di cinema potrei buttarmi sui cimeli dei film.
Però c'è anche qui un effetto collaterale.
Se hai una katana appesa al muro ti prendono per tamarro o peggio,anche con connotazioni politiche.
Se hai una spada del signore degli anelli oppure di star wars ti prendono per un collezionista di cimeli incallito.
L'icona nerd per eccellenza,inteso non in senso negativo.
E il quadro che viene fuori non è incoraggiante.
Se drifto col carrello e poi magari spendo 500 euro per avere la fedele riproduzione della spada di Aragorn poi è difficile farmi prendere sul serio...