Su 4r N°655 di Maggio 2010 alla pag.28, c'è un articolo di Gian Luca Pellegrini inerente ad una leva interna al baule, ke serve per aprirlo dall'interno qualora si fosse chiusi dentro.
Nell'articolo si menziona ke questo è un sistema obbligatorio su ogni vettura venduta in america, atto a prevenire eventuali rapimenti.
Nell'articolo, Pellegrini ironizza sull'utilità di tale soluzione, in effetti assurda in caso di rapimento (almeno credo).
2 anni fà, ho avuto un incidente, scivolando lateralmente in un fosso l'auto s'è ribaltata "a ruote in sù", incastrandosi in una "V", proibendomi di aprire le portiere per poter uscire dall'auto.
Nonostante indossassi le scarpe antinfortunistiche con puntale in ferro, non sono riuscito a rompere il lunotto per uscire, e se l'auto fosse andata sott'acqua o si fosse incendiata io sarei rimasto bloccato dentro (alla fine mi hanno aperto degli altri automobilisti ke avevano visto la scena....ma saranno passati almeno 3-4 minuti).
Ecco, in questa situazione, mi avrebbe fatto comodo la leva di cui sopra....
Io, personalmente e dopo questa esperienza, la metterei obbligatoria anche in italia; a fronte di una spesa industriale forse inferiore ad 1 ? si monta un sistema di sicurezza in caso di incidente.
E' vero ke in 18 anni di patente mi sarebbe servita solo una volta (e mi auguro mai più), ma è un fatto ke se fosse stato un canale pieno d'acqua o l'auto fosse andata a fuoco, ora nn sarei di certo quì a scrivere....
P.S. da quel giorno, viaggio sempre con un cutter e un martello nel cruscotto della macchina....fregandomene per una eventuale denuncia di possesso di armi improprie
Nell'articolo si menziona ke questo è un sistema obbligatorio su ogni vettura venduta in america, atto a prevenire eventuali rapimenti.
Nell'articolo, Pellegrini ironizza sull'utilità di tale soluzione, in effetti assurda in caso di rapimento (almeno credo).
2 anni fà, ho avuto un incidente, scivolando lateralmente in un fosso l'auto s'è ribaltata "a ruote in sù", incastrandosi in una "V", proibendomi di aprire le portiere per poter uscire dall'auto.
Nonostante indossassi le scarpe antinfortunistiche con puntale in ferro, non sono riuscito a rompere il lunotto per uscire, e se l'auto fosse andata sott'acqua o si fosse incendiata io sarei rimasto bloccato dentro (alla fine mi hanno aperto degli altri automobilisti ke avevano visto la scena....ma saranno passati almeno 3-4 minuti).
Ecco, in questa situazione, mi avrebbe fatto comodo la leva di cui sopra....
Io, personalmente e dopo questa esperienza, la metterei obbligatoria anche in italia; a fronte di una spesa industriale forse inferiore ad 1 ? si monta un sistema di sicurezza in caso di incidente.
E' vero ke in 18 anni di patente mi sarebbe servita solo una volta (e mi auguro mai più), ma è un fatto ke se fosse stato un canale pieno d'acqua o l'auto fosse andata a fuoco, ora nn sarei di certo quì a scrivere....
P.S. da quel giorno, viaggio sempre con un cutter e un martello nel cruscotto della macchina....fregandomene per una eventuale denuncia di possesso di armi improprie