Non capisco cosa intendi...
Anche un V6 e' solo un 6 in linea rivisto...
E si fa presto a dire McPherson, considerando che, giusto per dire, Porsche lo monta all'avantreno E al retrotreno.
Un tempo, quando non esisteva l'analisi per elementi finiti e il CAD engineering lo schema delle sospensioni era l'unica forma di controllo che si aveva sulle stesse.
Non si potevano controllare svergolamenti e flessioni, e dunque li si eliminava quanto piu' possibile mettendo quanti piu' punti di vincolo possibili.
Oggi, invece, si puo' prevedere e controllare questi fattori prevedendone il comportamento e facendoli lavorare a favore invece che a casaccio, e dunque un buon McPherson di oggi risulta migliore di un'ottimo quadrilatero di 20 anni fa.
Oggi conta molto di piu' COME si realizza uno schema di sospensioni rispetto a QUALE schema si sceglie.
Ovviamente cio' non vuol dire che un MP sia comunque meglio di un multilink, ma solo che non si possono trarre conclusioni solo dallo schema, ma bisogna vedere come e' realizzato.
Le auto non sono le carte dei Pokemon. Non basta il numero di stelline o il numerino o lo schemino a stabilire a priori cosa vada meglio o peggio.
Sono fattori indicativi, certo, ma non conclusivi.