<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> la focus si spegne in accelerazione | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

la focus si spegne in accelerazione

f205k ha scritto:
MINGOMAGICO ha scritto:
stamane faccio un tragitto autostradale, e sgranchisco le gambe alla focus tdci 90 cv,giunto in citta' pero' mi appresto a sorpassare un anziano ai 30 all'ora, ma in piena accelerazione in seconda...la macchina mi si spegne come se restasse senza carburante,oppure come se girassi la chiave x spegnerla..si ferma e solo dopo che si e' fermata del tutto,facendo avviamento lei parte come se niente fosse. attenzione usando l'auto normalmente questo fenomeno nn accade..solo se si e' in seconda o terza e si pigia l'acceleratore a tavoletta per fare sorpassi o partire da uno stop.inoltre ilcomputer di bordo e le varie spie non mi danno alcun allarme...ho pensato al filtro gasolio,ma ha 18.000 km di vita. l'unica cosa e' che con l'arrivo dell'inverno, ho messo nel serbatoio un additivo arexons per evitare il congelamento del gasolio ( dalle mie parti arrivare a meno 15 e' routine). grazie

Stesso problema su macchina nuova!
Ho una C-Max nuova, acquistata in settembre con la quale ho percorso circa 6.000 Km senza alcun problema (ne avevo già avuta una uguale che non ha mostrato problemi di alcun tipo). Il motore è il solito 1.6 da 110 CV che beve pochissimo, circa 4.9 l /100 Km. Ebbene negli ultimi tre giorni mi si è spenta almeno 5 volte, sempre in fase di accelerazione. A motore fermo poi riparte immediatamente, ma a fronte di accelerazioni un po' spinte, si sente che manca e poi si spegne. La temperatura quando è successo era tra i 2 e 6 °C, quindi penso che non abbia nulla a che fare con il problema. Penso ad un possibile intasamento dei filtri dovuto a gasolio sporco o contenente umidità. La macchina sta in box non riscaldato, ma con le altre auto avute in passato (tutte diesel) non mi era mai successo niente del genere a queste temperature non molto basse. Lunedì la porterò in officina dal concessionario Ford per capire che succede, poi vi faccio sapere. La cosa è fastidiosa e pericolosa perché oggi, sorpassando un autotreno che viaggiava a 50 km/h, la macchina si è spenta in contromano!!!!
la cosa mi interessa eccome...ora sto aspettando di esaurire il gasolio nel serbatoio e poi provo con nuovo gasolio,nel frattempo nn me lo ha piu fatto, ma se fossi cosi gentile da far sapere te ne sarei molto grato. ciao
 
Mi ha detto che si ossidano i contatti dell'immobilizzatore dovuta alla condensa lasciando la macchina fuori. Ossidandosi la macchina non riconosce più il codice della chiave e si spegne di botto bloccando anche lo sterzo.

La cosa dell'immobilizer,ragionandoci,non mi torna : mi sembra strano che l'immobilizzatore smetta di riconoscere il codice della chiave solo in accelerazione,se è guasto non lo riconosce in qualsiasi condizione di guida.
Se poi blocca anche lo sterzo è veramente molto pericoloso !

La temperatura quando è successo era tra i 2 e 6 °C, quindi penso che non abbia nulla a che fare con il problema

Anche io penso che non la temperatura ambiente non c'entri niente,con 2 °C il gasolio sicuramente non gela,anche senza nessun additivo particolare.

Avete provato a chiedere a qualche altra/o officina / concessionario ford ?
Con un pò di fortuna magari ci capiscono qualche cosa... :D
 
CASO RISOLTO ora il problema non c'e' piu' finito il gasolio con i'additivo antigelo,e mettendo nuovo gasolio il problema e' via via scomparso..quindi gasolio viziato dall'additivo..ciao e grazie x le risposte
 
MINGOMAGICO ha scritto:
CASO RISOLTO ora il problema non c'e' piu' finito il gasolio con i'additivo antigelo,e mettendo nuovo gasolio il problema e' via via scomparso..quindi gasolio viziato dall'additivo..ciao e grazie x le risposte

Bene non era l'immobilizer :D
 
vi diro' di piu' in officina mi hanno detto che probabilmente questo antigelo ha rimosso residui di paraffina accumulati nel filtro gasolio o residui di sporco o qualunque altra cosa che ostruendo i tubi, quando chiamavo troppo gasolio questo nn riusciva a passare e si spegneva il motore,x questo accelerando con moderazione nn accadeva nulla perche' chiamavo poco carburante,ma se pigiavo a fondo in seconda o terza nn riusciva a passare gasolio a sufficienza. piano piano ora con gasolio puro,si puliranno i tubi da quest additivo oleoso e inutile. (arexons antigelo x gasolio, bottiglietta nera nn ricordo il tipo, scusate)
 
ieri sera si è riproposto il problema. chiamato carro attrezzi portata in officina ford
diagnosi filtro del gasolio da sostituire e aggiunta di additivo costo 161 euriiiiiii maledetti questi distributori di carburante disonesti che erogano gasolio sporco
 
fabio.gino ha scritto:
ieri sera si è riproposto il problema. chiamato carro attrezzi portata in officina ford
diagnosi filtro del gasolio da sostituire e aggiunta di additivo costo 161 euriiiiiii maledetti questi distributori di carburante disonesti che erogano gasolio sporco
eh gia',quindi era confermata la tesi del filtro pieno :( giusto x sapere quanti km aveva sulle spalle il filro gasolio ce hai sostituito?
 
uauto comprata usata da concessionario ford con 39.000 km. io da quando lo presa ho fatto un solo pieno e solo 500 km. dunque il filtro non era stato sostituito al momento della vendita. grosso rischio perchè l'auto si bloccava di colpo!!!
 
Back
Alto