Sulla Forester ci vorrebbe il 2.5 da 185 cavalli
Dissento, ci vorrebbe un 2.0i turbo soft da 180-190 cv al massimo, ma con impostazione del tutto divesa da quella cui Subaru è abituata. A sto punto meglio il polmone da 2 litri, è più centrato sull'auto. Il 2.5 diventa impegnativo in città, soprattutto abbinato al Lineartronic.
Onestamente, la mia è gestibile da me che pago 1,40 scarsi la 100 ottani o, se voglio risparmiare, 1,30 o anche meno la 95, ma in ambito italiano può essere valutata solo da chi fa davvero pochi km l'anno (diciamo meno di 10.000) e se li fa fuori città, oppure se passa alla bomboletta da campeggio (rinunciando al ruotino o ruota di scorta, al che mi chiedo se abbia senso un suv).
Consumi reali dopo circa 10.000 km:
- ambito urbano con pendenze: 12 litri per 100 km.
- ambito extraurbano misto (statale, collina, montagna etc): 8 litri/100 km.
Punti critici:
- pessima gestione della fase idle con secchiate di benzina che durano troppo nelle prime fasi di avviamento (bastava pagare una consulenza a Monaco e risolvevano);
- nel traffico l'accoppiata idroconvertitore + cvt è tanto confortevole quanto devastante per i consumi;
- il Lineartronic ha una centralina programmata da qualcuno con idee strane in testa e dopo una tripla dose di sakè (e sono gentile), non puoi assolutamente fidarti della modalità auto quando hai bisogno di potenza. A volte ti sorprende in positivo con una bella scalata, a volte rischi di ammazzarti in un frontale. Citofonare a ZF per imparare come si fa un cambio automatico serio; d'altra parte c'è chi riesce a fare ben di peggio, leggasi DSG che ti allunga la marcia a tradimento in piena curva (questo almeno il L/T non lo fa mai a meno che non lo voglia il giudatore) e consuma altrettanto da paura in città e in salita.
Punti favorevoli:
- in statale scorrevole ha consumi quasi da diesel grazie ai rapporti molto lunghi ottemibili dal CVT, ed attorno ai 100 km/h +/- 20 km/h si esprime al meglio anche come ripresa;
- nei tratti dissestati il motore è sempre ben in tiro senza buchi grazie alla trasmissione continua;
- a quanto pare, il L/T dovrebbe essere alquanto duraturo e poco costoso di manutenzione. Non è prevista la sostituzione periodica ATF a meno che non si utilizzi l'auto per frequenti traini ... ma direi che l'uilizzo da trattore è di fatti irrealizzabile nonostante i 2.000 chili rimorchiabili - non pochi - perché significherebbe andare a passo di lumaca con consumi nell'ordine dei 15-20 litri /100 km