Maxetto883 ha scritto:Mah, a dire il vero non è che sia tutto come dici.Dario911rsr ha scritto:Ebbene, quanti di voi (come me...) pensano che un ritorno alle competizioni, possibilmente in grande stile, sarebbe per l'Alfa Romeo una tappa necessaria per guadagnare credibilità in questa sfida?
Insomma... Audi, BMW e Mercedes vivono di competizioni: Le Mans, GT, Formula 1... il top del top, e sono vincenti ovunque!
Alfa Romeo ha costruito la sua leggenda sulle corse, ma quei giorni sono ormai uno sbiadito ricordo, vivo quasi esclusivamente nella memoria di noi Alfisti.
Eppure secondo me, con il know-how Ferrari, si potrebbe collaborare alla realizzazione di programmi molto interessanti (si è parlato addirittura di una LMP1, o di tornare in Formula 1). Secondo me si potrebbe iniziare con il DTM, con la futura Giulia, e poi passare nel WEC, che secondo me (appassionato di endurance da sempre) ha già soppiantato la Formula 1 per tecnologia e spettacolo.
Uno degli slogan Alfa Romeo (coniato per la Giulia, a suo tempo) era "Giulia, l'auto di famiglia che vince le corse".
Ebbene, un'Alfa che non corre, secondo me non avrebbe lo stesso potenziale di immagine e credibilità contro le tedesche, che invece dominano anche nelle gare (oltre che nelle vendite).
Che ne pensate, sarebbe utile ai fini dell'immagine del marchio? Cosa proporreste?
Bmw non mi pare così vincente in tutte le categorie: F1 abbandonata senza aver vinto nulla, le altre categorie sono meno importanti e pure l'immagine Bmw è sempre la stessa.
Comunque più avanti sarebbe bello rivedere un Alfa in qualche campionato, difficile in F1.
Audi domina l'endurance da anni, collezionando vittorie a ripetizione a Le Mans e nel WEC. Ha vinto tantissimo in DTM, ma anche in GT3.
Mercedes sta dominando in Formula 1, e vince molto anche in GT3.
La BMW ha avuto trascorsi poco gloriosi in Formula 1, nel recente passato, ma ha comunque corso e vinto in GT, oltre che nel DTM.
Seguo le competizioni automobilistiche da sempre e, in un modo o nell'altro, anche se ultimamente in misura nettamente minore rispetto alle rivali, la BMW ha sempre mantenuto un'attività nel motorsport. Anche solo, ad esempio, nel campionato Superstars V8.
In realtà, il marchio dell'elica è stato presente, con buoni risultati, anche in ALMS, categoria GT. Tra l'altro, starebbe lavorando ad una versione GT3 della M6.
Un coinvolgimento sportivo il marchio l'ha sempre avuto.
Per Alfa, eccetto iniziative private in campionati del tutto secondari, l'attività sportiva del marchio è morta con la 156, quasi dieci anni fa.
Quanto a Marchionne si, avrebbe parlato sia di Formula 1 (e di motori Ferrari) che di Le Mans, in LMP1 (anche se sarebbe a suo dire troppo oneroso, ma non da escludere).
D'altronde, se si eccettua il Trofeo Maserati, anche per il Tridente le corse sono morte con la fantastica MC12.
Non mi sembra una scelta commercialmente positiva, almeno per quanto riguarda l'Alfa che, più ancora di Maserati, ha sempre fatto dei circuiti il suo campo di battaglia.