Nel corso degli anni ne ho guidate davvero tante di Fiat. Vuoi di amici, conoscenti o per le più disparate esigenze.
La Fiat che più di ogni altra mi è rimasta impressa, che tanto avrei desiderato ma mai acquistato (pur andandoci vicino diverse volte nel corso degli anni) è la Coupé 2.0 20V turbo. Mi faceva impazzire, e mi piace da morire tutt'oggi, la linea disegnata da Bangle che ho trovato sempre estremamente personale. Fu la prima auto autovettura di tipologia coupé e di un certo "livello" che provai in vita mia. Avevo appena vent'anni e mi concesse, molto gentilmente, un giro di una ventina di chilometri un conoscente. Ricordo come fosse ieri l'emozione nel guidarla, il suono inconfondibile del cinque cilindri e quel motore che saliva di giri dannatamente, senza volersi fermare: un aeroplano.
La peggiore Fiat per me non esiste. Posso solo dire che tra tutte quelle provate l'unica che proprio non riuscivo a digerire come linea ed interni era la Tempra SW diesel che mi prestarono per un breve periodo.