La FIA ha introdotto discretamente la ricompensa per la vittoria nel regolamento sportivo 2010. L?anno prossimo sarà quindi il pilota col maggior numero di successi a diventare campione del mondo.
Questa misura era inizialmente prevista per quest?anno, ma squadre e piloti non ne hanno voluto sapere e di conseguenza è stata ritirata. Siccome la regola era stata proposta troppo tardi, la FIA si era rassegnata a rinviarne l?introduzione per il 2010. E? l?articolo 6.1 del codice sportivo che precisa le regole di attribuzione del titolo per il 2010. A parte il campione del mondo, il resto della classifica verrà stabilita col sistema attuale di punti.
Se due piloti avranno lo stesso numero di vittorie a fine stagione, vincerà il titolo colui che avrà più punti. Quindi non si parla più di medaglie d?argento e di bronzo.
Un?altra modifica riguarda la terza fase delle qualifiche che come le prime due potrà essere disputata col serbatoio vuoto. Le scuderie potranno quindi rifornire le vetture al termine delle qualifiche poiché in gara non avranno più il diritto di farlo.
Questa misura era inizialmente prevista per quest?anno, ma squadre e piloti non ne hanno voluto sapere e di conseguenza è stata ritirata. Siccome la regola era stata proposta troppo tardi, la FIA si era rassegnata a rinviarne l?introduzione per il 2010. E? l?articolo 6.1 del codice sportivo che precisa le regole di attribuzione del titolo per il 2010. A parte il campione del mondo, il resto della classifica verrà stabilita col sistema attuale di punti.
Se due piloti avranno lo stesso numero di vittorie a fine stagione, vincerà il titolo colui che avrà più punti. Quindi non si parla più di medaglie d?argento e di bronzo.
Un?altra modifica riguarda la terza fase delle qualifiche che come le prime due potrà essere disputata col serbatoio vuoto. Le scuderie potranno quindi rifornire le vetture al termine delle qualifiche poiché in gara non avranno più il diritto di farlo.