XPerience74 ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
La concorrenza (pur non offrendo altrettanto in termini di qualità, e cito Focus, Mégane, Astra etc.) ha allestimenti più completi.
Non da oggi l'Octavia costa più delle "cugine" degli altri marchi
e dove risiederebbe tutta questa "maggior qualità?
E tu?
effettivamente no! e se anche fosse io non sono purtroppo dotato di una vista, nonchè sensorialità, che vada oltre la normalità!
al max ho la facoltà di vedere le (varie) classifiche di affidabilità... quello si!
Quindi ammettendo che non le hai viste né provate stai affermando che le classifiche sull'affidabilità (che è solo uno dei parametri secondo i quali si giudica un veicolo, sebbene sia importante) siano il solo metro giudizio?
Al di là del tempo da dedicare alle prove, di pari passo con la disponibilità dei commercianti d'automobili, ti invito a sfruttare occhi, orecchie e funzionalità tattili (compreso il popò) per visionare personalmente (e provare su strada) le seguenti appartenenti al segmento (naturalmente wagon):
Renault Megane
Peugeot 308
Toyota Auris
Honda Civic
VW Golf
Skoda Octavia
Seat Leon
Opel Astra
Ford Focus
ed eventuali altre che non ho citato.
Con particolare attenzione all'allestimento (non dev'essere il base, se vuoi testare la comodità dei sedili in pelle o la funzionalità dell'entertaiment-navigatore-impianto audio nonché agli assistenti di guida) e al motore (che dev'essere simile per cilindrata e cavalleria).
Testa l'apertura e la chiusura degli sportelli di una Megane, testane l'insonorizzazione, la comodità dei sedili, il posto guida e quello dei passaggeri, l'abitabilità in generale, il cambio automatico... (e successivamente di Golf e Octavia).
Non sto dicendo che Golf e Octavia siano migliori sotto ogni punto di vista (le doti stradali di una Civic e di una Focus sono migliori, per fare un esempio), ma che costano un tot e se puoi permettertele hai veramente TANTO (pur spendendo tanto) senza sfociare nel segmento D (auto più ingombranti e pesanti, tanto per cominciare). La qualità costruttiva abbinata alla varietà di motorizzazioni (compresa la possibilità di avere la trazione integrale) le rende nel complesso le più ricche del segmento. Perché mai dovrebbero costare meno? Per pagare meno basta contentarsi di una delle migliaia di Focus wagon che riempiono i piazzali e già nella versione Titanium (discretamente accessoriata), o di una Megane, o approfittare del prezzo della bella 308 (gran macchina!), molto vantaggioso.
All'autore del post, che mi è parso non interessato alle wagon per questioni estetiche, e che sembra preferisca suv/crossover, dico che l'abitabilità di una wagon un suv compatto se la scorda.