http://www.lettera43.it/economia/macro/44197/cina-la-rinascita-e-hi-tech.htm
EdoMC ha scritto:Secondo me il costo della manodopera è trascurabile,
a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Secondo me il costo della manodopera è trascurabile,
A sentire il Marchionne su un'auto Fiat incide per il 7%, mi pare.....
bisogna ricominciare a fare i prodotti di massa, avranno poco valore aggiunto ma creano pil e occupazione., a tutti i livelli.EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Secondo me il costo della manodopera è trascurabile,
Si, ma parlavo del fatto che anche molti dei nostri prodotti di elettronica di consumo sono prodotti in Cina.
bumper morgan ha scritto:bisogna ricominciare a fare i prodotti di massa, avranno poco valore aggiunto ma creano pil e occupazione., a tutti i livelli.EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Secondo me il costo della manodopera è trascurabile,
Si, ma parlavo del fatto che anche molti dei nostri prodotti di elettronica di consumo sono prodotti in Cina.
Non per nulla Obummer sta trattando con varie aziende affinchè riportino la produzione negli Usa
capnord ha scritto:La qualità costa. Ok. Ma in un paese dove la madopoerà costa quello che costa, un prodotto di qualità rischia di fare più male di un cheap.
è chiaro che magliette o camiciette prodotte qui non potranno mai costare 5 o 6 euro, ma scarpe come e Geox posso essere tranquilamente essere prodotte qui, il maggior costo non sarebbe certo esorbitante. O le cyclette e tapis roulant Carnielli. Tieni conto che più gente lavora più gente ha soldi da spendere e automaticamente scarterebbe prodotti non di bassa ma di bassissima lega.Doppio guadagno no? certo che per far tornare le imprese qualcosa -in tutti i sensi - bisona pur fare.EdoMC ha scritto:bumper morgan ha scritto:bisogna ricominciare a fare i prodotti di massa, avranno poco valore aggiunto ma creano pil e occupazione., a tutti i livelli.EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:Secondo me il costo della manodopera è trascurabile,
Non per nulla Obummer sta trattando con varie aziende affinchè riportino la produzione negli Usa
Il problema dei prodotti di massa, però, è che non sono competitivi rispetto a quelli cinesi, se li produci in Italia non potrai mai venderli a un prezzo, appunto, da prodotto di massa. Secondo me il segreto è puntare sui prodotti non di nicchia ma comunque alto di gamma: pensa all'iPhone, ad esempio, vende molto bene, a un prezzo (spropositato) che permette un ampio margine di guadagno, un margine sul quale puoi aggiungere senza remore quella maggiorazione data dal costo della manodopera. E se lo vendi a quelle cifre quando c'è scritto chiaramente, sul retro "Assembled in China", a maggior ragione puoi aspettarti un ritorno di prestigio se sfoggi un Made in Italy. Su un prodotto di massa, la manodopera inciderebbe troppo sul prezzo finale: un conto è vendere a 150 anzchè 100, totalmente diverso è 750 invece di 700.
ricordi benissimoarizona77 ha scritto:capnord ha scritto:La qualità costa. Ok. Ma in un paese dove la madopoerà costa quello che costa, un prodotto di qualità rischia di fare più male di un cheap.
certo che, se anche su questi prodotti la manodopera incide come
per le auto....il 7/8 % dichiarava M. se non ricordo male... :shock:
cuorern - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa