alexmed
0
Premessa: non è un progetto ufficiale FIAT.
Detto questo... ma come è carina questa variante sportiva!
ROMA - Il lungo elenco delle auto da rally Fiat sta per aumentare di altre due unità, anche se si tratta di un progetto non ufficiale. La vettura in questione è la 500L che il pilota italo-polacco Andi Mancin sta sviluppando in due versioni differenti, una per i rally e l'altra per la particolare disciplina chiamata Rallycross. In questa specialità gareggiano modelli che condividono con la serie solo alcune parti di carrozzeria, mentre per la meccanica non c'è quasi limite alla fantasia. Le gare si svolgono su circuiti chiusi, con superfici miste asfalto-terra, che garantiscono tanto spettacolo.
La versione Rallycross della 500L è già pronta per il debutto, che avverrà a fine mese nella tappa italiana in programma a Franciacorta. In questo caso il motore e la trasmissione sono derivati dalla mitica Lancia Delta Integrale. Il 2.0 4 cilindri turbo 16V è stato modificato per raggiungere 650 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima, scaricati a terra dal sistema di trazione integrale a tre differenziali, mentre il cambio è di tipo sequenziale. La seconda 500L da rally, invece, è ancora allo stadio di prototipo ma le sue caratteristiche tecniche sono già definite, con la trazione anteriore e il propulsore 1.750 TBi dell'Alfa Romeo 4C, che verrà elaborato per avere 320 CV e 580 Nm. Osservando le immagini delle due vetture si nota come la linea da monovolume compatta della 500L non risenta assolutamente delle modifiche 'racing' apportate, ma addirittura ne guadagni in aggressività, potrebbe forse essere uno spunto per il Gruppo FCA?
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/news/2014/09/02/la-fiat-500l-si-da-ai-rally-ma-non-e-un-progetto-ufficiale_6d6fc37b-6f77-4b04-b1e5-8119af79d7c0.html
Attached files /attachments/1842471=38912-500L rally.jpg
Detto questo... ma come è carina questa variante sportiva!
ROMA - Il lungo elenco delle auto da rally Fiat sta per aumentare di altre due unità, anche se si tratta di un progetto non ufficiale. La vettura in questione è la 500L che il pilota italo-polacco Andi Mancin sta sviluppando in due versioni differenti, una per i rally e l'altra per la particolare disciplina chiamata Rallycross. In questa specialità gareggiano modelli che condividono con la serie solo alcune parti di carrozzeria, mentre per la meccanica non c'è quasi limite alla fantasia. Le gare si svolgono su circuiti chiusi, con superfici miste asfalto-terra, che garantiscono tanto spettacolo.
La versione Rallycross della 500L è già pronta per il debutto, che avverrà a fine mese nella tappa italiana in programma a Franciacorta. In questo caso il motore e la trasmissione sono derivati dalla mitica Lancia Delta Integrale. Il 2.0 4 cilindri turbo 16V è stato modificato per raggiungere 650 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima, scaricati a terra dal sistema di trazione integrale a tre differenziali, mentre il cambio è di tipo sequenziale. La seconda 500L da rally, invece, è ancora allo stadio di prototipo ma le sue caratteristiche tecniche sono già definite, con la trazione anteriore e il propulsore 1.750 TBi dell'Alfa Romeo 4C, che verrà elaborato per avere 320 CV e 580 Nm. Osservando le immagini delle due vetture si nota come la linea da monovolume compatta della 500L non risenta assolutamente delle modifiche 'racing' apportate, ma addirittura ne guadagni in aggressività, potrebbe forse essere uno spunto per il Gruppo FCA?
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/news/2014/09/02/la-fiat-500l-si-da-ai-rally-ma-non-e-un-progetto-ufficiale_6d6fc37b-6f77-4b04-b1e5-8119af79d7c0.html
Attached files /attachments/1842471=38912-500L rally.jpg