Non era mia intenzione entrare in discorsi contrattuali o di contingenza di mercato (che vedi bene, peraltro) e men che meno dire che a Pomigliano le cose non stanno andando bene.autofede2009 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Beh per me no. Non sono contrario alla collocazione di fabbriche fuori confine, che, anzi, possono aiutare ad incrementare il mercato in loco.autofede2009 ha scritto:a mio avviso, la produzione in usa vale tanto quanto quella di mirafiori o cassino... erano sempre lochi produttivi non originali alfa...
Tuttavia, per Alfa il discorso è diverso. Alfa attualmente produce e vende pochissimo. Fare in Italia la nuova Giulia sarebbe un'operazione necessaria (soprattutto se fatta come si deve) per ridare lavoro ai tanti operai fiat ancora in cassa integrazione e per dare credibilità al famoso piano di Marchionne che allo stato, ha dato lavoro solo a Pomigliano.
Poi, secondo me, nulla vieta a Fiat di andare a produrre anche in USA.
Io, ad esempio, non mi scandalizzerei se solo in USA venisse prodotto un SUV Alfa da vendere anche qui (come accade per BMW). Diversamente per la Giulia credo si debba partire dall'Italia per poi, eventualmente, andare a produrre in USA.
ha ricreato comunque Pomigliano oramai ridotta a zero... sono stati assunti anche più operai di prima...
Cassino gira bene... e se entrano in Italia le produzioni di questi suv compatti (che numericamente hanno impatti ben maggiori della Giulia) sicuramente si crea nuovo lavoro su Mirafiori...
rimangono le incertezze su Termini Imerse (ma sembra che la DR abbia alla fine acquisito l'impianto e gli operai che sono in cassa integrazione) e su alcuni luoghi produttivi come Pratola Serra che risentono della contrazione delle vendite...
il problema grande anzi grandissimo è che il ns mercato nazionale è in discesa libera per una crisi che quest'anno si preannuncia veramente brutta brutta brutta... e per ogni costruttore il mercato interno è sempre quello importante...
si discute tanto per il contratto nazionale voluto dalla Fiat... eppure intorno a noi tutte le multinazionali e le aziende stanno mettendo paletti e tagli a chi lavora per loro... lo vedo solo io nella mia realtà...?
La mia era una valutazione di opportunità. Portare la Giulia a Cassino o Mirafiori, secondo me potrebbe essere un ottima cosa.