A mio parere sono più simpatici di quelli del gruppo Vw e Mercedes..

Battute a parte, BMW batte Mercedes e Audi nelle vendite
2023: tra le tedesche premium sembra essere quella meglio piazzata nel passaggio all’elettrico...
Con
330.596 EV consegnate ai clienti, la marca di Monaco ha fatto un bel balzo in avanti rispetto al 2022:
+92,2%. Anche se nell’ultimo trimestre dell’anno il ritmo di crescita è un po’ rallentato: 113.458 immatricolazioni (+55,4%).
Se poi consideriamo anche la
Mini, le vendite totali di EV nel 2023 del gruppo salgono a
367.184 (
+74,4%) e valgono il
15% del totale. Una bella perforamance, considerando anche che la gamma BMW elettrica è posizionata verso l’alto, con prezzi importanti.
Tra i marchi premium tedeschi al secondo posto c’è la
Mercedes, che ha venduto
222.600 elettriche (
+73%), pari all’
11% delle vendite totali. Quota che sale al 19% se consideriamo anche le ibride plug-in. Con buone performance per EQA (+57%), EQB (+109%), EQE Sedan (120)%.
L’
Audi si deve accontentare del terzo posto, nonostante sia stata la prima a lanciare modelli elettrici premium, con
178 mila auto vendute (
+51%). Crescita dovuta soprattutto alla buona performance della
Q4 (+112%)..
Morale della favola: tutti i marchi tedeschi assieme, Volkswagen Group compreso (con Audi, Seat Cupra, Skoda...), vendono meno di Tesla.
Siamo a quota
1,359 milioni, contro
1,801 milioni della marca di Elon Musk, che di fatto può contare solo su
4 modelli, contro i venti e più dei costruttori tedeschi..