Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

KTM Duke 790 - My short test

KTM Duke 790 - My short test - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Complice la giornata di meteo (discreto), colgo l'attimo fuggente di un'agognata gita ristoratrice con la famigliola e ...oggi riesco alfin a farmi un giro prova sulla Duke 790 [​IMG]

    Sulle prime la moto demo non pareva disponibile, dato che sarebbe caduta nel fine settimana ad una ragazza (saputo in seguito), ma verso le 12.00, mentre mi trovavo già nel cuneese, mi chiama l'addetta della concessionaria di Lequio Tanaro avvisandomi della possibilità di prova; alle 15.00 ero presso la concessionaria e, sbrigati i convenevoli legati alle manleve di routine, mi viene consegnata la chiave della 790 (nera) che avevo già scorto nel piazzale antistante l'ingresso al salone.

    La seduta è buona ...dall'alto del mio metroesettanta riesco a poggiar l'intera pianta di un piede a terra (oppure mezza pianta per entrambi i piedi ...buono!).
    Sollevandola dal cavalletto laterale, indipendemente dal buon posizionamento del baricentro, avverto subito una notevole differenza di peso rispetto alla mia "vecchietta" (SM950).
    Giro la chiave ...sulle prime il rombo, seppur più corposo, mi ricorda in parte la Yamaha MT09 ...accelerando da fermo, noto una buona propensione al salir di giri (senza l'urlo dell'MT09).
    La prima entra decisa e con minima corsa della leva; lo stacco frizione alla partenza è poco modulabile, caratteristica forse di QUELLA moto-prova, al punto che mi si ferma al primo rilascio ...per esser una frizione a cavo, lo sforzo alla leva è di poco superiore ad una frizione gestita idraulicamente (ottimo!).

    Non avendo ne equipaggiamento idoneo ne casco integrale al seguito, la direzione mi presta un vissuto semi-integrale (senza mentoniera) con tanto di visiera condita da innumerevoli cadaveri di insetti ...la taglia è un 60 (io calzo una S/M ...mi giro a salutar moglie e figlio ...la testa ruota/il casco resta fermo [​IMG] ).

    Il cruscotto, come per altre moto di recente commercializzazione, ha la classica forma di uno smartphone messo di taglio ...la mappa preimpostata è la "sport" ...un'occhiata alla benza (2 tacche) ...viiiia ...ho solo 10/15 minuti di tempo per gustarmi il "giro" ...un paio di tornanti da seconda e supero la collina soprastante la concessionaria; ricevo ulteriore conferma della minimalistica spaziatura tra le marce e conseguente escursione utile della leva cambio ...la sincronizzazione d'innesto è ottima anche in scalata. Il pif-paf veloce è indubbiamente il suo pane, maneggevolezza+peso favorevole+avantreno che "copia bene" infondono da subito sicurezza e contestuale confidenza ...non riesco a superare la terza marcia nei brevi sali-scendi delle stradine vicinali; trovo poi un rettilineo di c.ca 300 metri, che ripercorrerò anche al ritorno ...mi fermo e riparto ...I - II - III, nell'MT09 l'avantreno tendeva a staccarsi da terra in accelerazione ...qui resta piantato a terra ...arriva un tornante ...i freniiiiiiiiii [​IMG] ...abituato con la frenata da ribaltamento della novemmezzo, mi viene quasi da pompare come se vi fosse aria nel circuito ...vado lungo [​IMG] ...pinzando sento il posteriore che s'alleggerisce e ...mi ritrovo nella corsia opposta di marcia (meno male non arrivava nessuno) ...l'antisaltellamento della frizione ...funziona [​IMG]

    La foga del propulsore si fa sentire al di sopra dei 5.000 giri ...ed è da sorriso a 32 denti come per tutte le "K", ma i tornanti si susseguono e la IV non riesco proprio a metterla (idem la mappa track [​IMG] ) ...azz ...sono in giro GIA' da 20 minuti [​IMG] [​IMG]

    Mi fermo un attimo, la metto sul cavalletto e la osservo ...come già scritto da altri, la forza di questo bicilindrico frontemarcia è tutta in ciò che "non si vede", ma che s'apprezza non appena la si provi, complice un sincero avantreno (con guida protesa verso il serbatoio) benchè non personalizzabile in quanto a regolazioni forca/mono; un on-off inesistente (ottimo RBW) rende la risposta del motore quasi immediata al girar della manopola ...gli pneumatici entrano immediatamente in temperatura (c'erano anche 26°!!), con il posteriore tendente a qualche piacevole svirgolata alla ripresa gas dall'uscita tornanti ...un accattivante borbottio di "altri tempi" accompagna ogni rilascio di gas (bellooooo!) [​IMG]

    Ciò che "si vede", per chi provenga da altre KTM, non da come primo riscontro una KTM ...inutile ribadirlo, finiture e pregiatezza della componentistica non sono doti da "colpo di fulmine" per questa Duke, ma con nemmeno 10.000 yuris si dispone di una GRAN moto e con un'elettronica a punto ...affinabile e "cucibile addosso" successivamente, in funzione (anche) delle disponibilità [​IMG]

    Rientro mestamente in concessionaria ...la ragazza, già sulla porta, sfodera un sorriso di circostanza ...consegno la chiave, "parlotto" di preventivi & Co. con il venditore (ne ha una nera in pronta consegna ...aaaaagh [​IMG] ) ...salgo in auto e commento a moglie e figlio le mie sensazioni ( [​IMG] ).

    n.d.r.

    A mio avviso ...indispensabili DA SUBITO un terminale e codino ad hoc ...in attesa della R [​IMG]

    Fine "del cortometraggio" ...Max [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2018
    A Divergent, NEWsuper5 e maddeche! piace questo elemento.
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    :emoji_clap: Ottimo 'sto cortometraggio, proprio gradevole. Grazie!


    :emoji_sweat: Dovrei, dopo tanti anni, ricominciare a vivere... e non continuare a viaggiare in auto.
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    @maddeche!

    Grazie :emoji_slight_smile:

    Io invece ...ironia della sorte ...sono andato a provare la Duke 790 e ...ho messo in vendita su Moto.it la mia fedele cavalcatura ...ma (attenzione!) NON per poi acquistare la 790 "cash", ma per problematiche di salute (vederla ferma mi spezza il cuore ...nella maturata consapevolezza di non potermela più gustare come prima :emoji_sweat:).

    E vi posso ASSICURARE che "appender il casco al chiodo" dopo 40 anni che si vada in moto, bazzicando nel circus di tutto ciò che abbia due ruote, non è rinuncia da poco (come far snap con le dita!) ...è una perdita di libertà, un sogno che finisce, un sano modo di "staccar la spina" scaricando tensioni, un qualcosa che ...ti lascia un grande vuoto dentro, credetemi(!).

    n.d.r.

    Ma se non la vendo ...per regalarla resta li, questo è sicuro!
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2018
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Bella moto "da sparo", per ora mi tengo la mia Suzuki GSR 600, e ti capisco quando mediti di ritirarti, se non la vendi al prezzo che intendi tienila, anche in giro ogni tanto ti mantiene giovane.
     
  5. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    E' solo che per farmi un (uno) giro ogni due mesi ...pur riempiendomi di antinfiammatori, la "pago" per un periodo ogni volta più lungo ...non apro il mio libro delle magagne perchè ne ho (purtroppo) troppe ...:emoji_disappointed:
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie Max, lettura piacevole e interessante, anche per chi, come me, è ignorante in materia
     
  7. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    Beh! dai, non è detto che devi appendere il casco al chiodo, ci sono mille soluzioni di moto, magari meno brutali del Kappa, che ti permettono di gironzolare su e giù per colli e lande.
    Hai mai pensato ad alternative con posture diverse??
    Ho giusto un BMW R 1100 Rs da vendere... :emoji_smile:

    Anche io, malgrado non abbandono le due ruote, ho iniziato a liberare il box, dopo anni di "accumulo" le sto iniziando a vendere, ho deciso di tenerne solo un paio più il fido SH.

    Una cosa che non mi piace assolutamente delle linee odierne è il "design Mazinga" comunque, inguardabili.

    bella recensione, fa venir voglia di provarla :emoji_thumbsup:
     
  8. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    @Divergent

    La moto a me piace ancora guidarla ...non che sia le i a guidare me ...per questo che nel 2011 cercai una kappona a carburatori (peraltro già fuori produzione)!

    Anni addietro ebbi un paio di Bayerische Motoren Werke (K100RS ed R100GS), ma la differenza con il guidar un'auto era veramente minima (in termini d'appagamento alla guida!).

    Le moto che mi hanno dato più soddisfazione, sono state la Ducati Pantah 500 e l'attuale SM950 ...passando per una Yamaha XT500, che rimisi a nuovo e poi rivendetti (monocilindrica - 2 valvole - 1 carburatore - acc.ne a puntine e avv.to a kick starter ...l'Olimpo del "fai da te"!) :emoji_slight_smile:

    Comunque sia ...l'ìinserzione l'ho messa ieri ...la belva è ANCORA in garage :emoji_relieved:
     
  9. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Naaaaa, tranquy guys ...morirò come Bat21 ...ehm :emoji_fingers_crossed: :emoji_grin:
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Smettere di andare in moto é una decisione durissima da prendere, anche quando sussistono motivi più che validi per farlo.

    Forse sarebbe stato meglio non aver mai provato ad andare in moto, piuttosto che dover smettere ad un certo momento della mia vita.
    Calma, ho scritto forse!

    Ci devo pensare su per bene. Non é un concetto facile.
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  11. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Attento ...ho visto del fumo in lontananza ...ti staranno mica andando in fiamme le meningi? :emoji_smile:

    Scherzo ...apprezzando il tuo cuore ...la decisione è maturata nel tempo, con la speranza che le mie "magagne non da poco" passassero ...ma tant'è ...!:emoji_worried:

    In ogni caso la 666 è ancora mia ...magari scoprono nuovi antinfiammatori e potrei funger da cavia :emoji_rolling_eyes:
     
    A maddeche! piace questo elemento.

Condividi questa Pagina