Le competizioni sono l'unico punto in positivo perchè tenute in piedi dagli sponsor.Forse sono proprio le competizioni che d'altronde KTM così come SWM e altri ha nel sangue e sono nate proprio su quelle ste case, sono la causa del dissesto. Anche il "passaggio" impegnativo per tutti da enduro a moto supersportive forse non ha dato i frutti sperati.
Il dissesto è stato causato dal fatto che si è voluto puntare al finto premium sulle moto di grossa cilindrata per giustificare un prezzo di vendita elevato per coprire crescenti costi di produzione in Europa, ma non si è tenuto conto che salendo tanto di prezzo, la richiesta del mercato si è contratta. Allora sono corsi ai ripari nel 2024 producendo anche i motori 1290 e 1390 in Cina, ma i prezzi al cliente sono solo saliti, e se il premium che cerchi di vendere, è solo nelle brochure, il cliente non spende 30000€ per una moto, soprattutto in un segmento competitivo contro BMW e Ducati che onestamente hanno prodotti riusciti meglio, e non parlo solo di estetica, ma anche di dettagli e funzionalità.
Hanno voluto puntare a coprire i prezzi elevati con un'offerta interna di finanziamenti, ma con i tassi altissimi di questi ultimi anni e l'inflazione generalizzata dei consumi di base delle persone, si è ridotta ancora di più la fetta di persone pronte ad indebitarsi per una moto.
Una moto top di gamma nel 2010 costava 19000€ (escluse serie speciali con materiali ultranobili), oggi siamo oltre 29000€, in meno di 15 anni.