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Kona Hybrid strano comportamento del cambio: difetto od è voluto?

Kona Hybrid strano comportamento del cambio: difetto od è voluto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manzo92

    manzo92

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    Un saluto a tutti, dopo 11 mesi e 11000 km posso essere più preciso sul comportamento della meccanica della kona hybrid e dei consumi.
    Confermo la piacevolezza della macchina ed anche la ragionevole brillantezza se la si chiede (soprattutto con il cambio in S). Mai avuto problemi a fare sorpassi sulle statali riprendendo da 70 od 80 km/h anche senza forzare il kick down ma facendosi aiutare dall'elettrico. I consumi durante i mesi caldi sono molto migliorati arrivando su un percorso cittadino e primo hinterland a oltre 20 con un litro. Su statale un percorso di 100 km a velocità variabile fa 60/70 a anche un tratto di alcune decine di km di 120 km/h ho provato più volte e sono riuscito stando un poco attendo a fare 22-23 km con un litro.
    Adesso però descrivo un comportamento strano del cambio (che ho fatto presente all'assistenza via telefono ma non pare essere dovuto a qualche problema software di cui siano a conoscenza). Devo ancora portarla al tagliando lo preciso.
    Capita talora che in autostrada, in pianura ed a velocità costante es 130 km/h il cambio dopo aver raggiunto tale velocità partendo dal casello resti in quinta e non metta la sesta. E il consumo vada quindi a 11 o 12 km/l. Batteria non scarica ovvio, magari un pochino sotto la metà. Provo a farlo cambiare in sesta alleggerendo un poco (come si fa con i cambi automatici da sempre) ma nulla resta in sesta. A mia conoscenza tecnica visto che il generatore di corrente è trascinato comunque elevato numero di giri a tale velocità autostradale esso può caricare la batteria tranquillamente anche in sesta. Allora ho fatto alcune prove, metto la sesta con la paletta + entra allora in sesta ma dopo alcuni secondi torna di nuovo in quinta. A quel punto se invece si mette in S e poi si tira la paletta + mette in sesta a lì resta ( ovvio). Diverse altre volte invece oppure durante lo stesso viaggio dopo svariati minuti in cui se ne sta in quinta finalmente decide di mettere la sesta dopo essersi fatto appunto un bel tratto in quinta. Analoga cosa in statale a velocità costante magari di 70 km/h talora anziché passare in sesta come buona parte delle volte fa una volta raggiunta e stabilizzata tale velocità resta in quinta. Anche in questo caso cerchi di obbligarlo a passare in sesta ma torna in quinta. Magari dopo un po' mette la sesta e la tiene.
    E' un comportamento difettoso o voluto?
    Mi pare ( ma non sono certo) ci sia una lontana correlazione con la carica della batteria: se la batteria è sotto la metà di una certa quantità (diciamo che non sfiora la metà) allora il motore sta in una marcia più bassa come per "ricaricarla" più rapidamente. Può essere?
    Fatto sta che su viaggi autostradali di alcune centinaia di km mi è capitato di vedere come un ciclo... tratti percorsi con consumi di oltre 15 km/litro con la sesta e tratti con consumi di 11 km/litro percorsi appunto in quinta. Non nascondo che in qualche caso la cosa mi ha dato alquanto fastidio e quindi ho messo in S e messa la sesta. Non si fa gran danno ovvio, né gran fatica e la batteria ho avuto prova che si ricarica anche in sesta senza problemi. Però vorrei capire come mai a volte la sesta è come una marcia "non inseribile" dal software.
    So di essere stato come sempre prolisso ma ho voluto descrivere bene la cosa anche perchè ha una certa influenza sui consumi autostradali dell'ibrido notoriamente un punto dolente delle vetture full Hybrid.
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

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    Buonasera, potrebbe essere che la strada non fosse in piano ma in leggera salita, magari non visibile ad occhio nudo. Se così fosse la centralina del cambio rilevando un sforzo seppur minimo del motore non permetteva l'inserimento della 6^ marcia che sarà sicuramente lunga.
     
  3. manzo92

    manzo92

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    No sono sicuro, la strada era perfettamente in piano sia autostrada che statale. Capita che in autostrada quando trova una pendenza o altresì detta falsopiano prima il motore elettrico aiuta poi il cambio scala e poi terminato la leggera salita rimetta la sesta. Il comportamento segnalato è proprio in perfetta pianura, per capirsi il cambio snocciola le marce fino alla quinta e poi si ferma e non mette la sesta. Anzi se si tira su il piede e si fa inserire il motore elettrico magari fa 1 km con il solo elettrico a 70 km/h poi quando si riaccende il termico mette la quinta.
     
  4. albelilly

    albelilly

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    davvero strano, direi che converrebbe fare un reset della centralina e far controllare se esiste un update del Software di gestione, cambia concessionario se quello abituale non ti da soddisfazione.
     
  5. andreaci75

    andreaci75

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    E' un cambio automatico: dal momento che decidi di rinunciare a cambiare tu le marce, credo che l'unico atteggiamento possibile sia quello di affidarsi all'automatico. Se inizi a pensare che non cambia quando vuoi tu, allora forse era meglio acquistare un cambio manuale.
    Scusa la franchezza.
     
  6. albelilly

    albelilly

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    per conto mio questa tua affermazione non è corretta in quanto - soprattutto riferito ad un'ibrida che è ovviamente votata al contenimento delle emissioni e consumi - essa DEVE osservare una logica di cambiata atta ad inserire il prima possibile il rapporto più alto, se non lo fa è evidente che qualche fattore contingente impedisce di farlo.
    Fattore questo che potrebbe rientrare in un novero di situazioni le quali vanno analizzate una per una per arrivare al bandolo della matassa.
    Ribadisco che è inconcepibile che la trasmissione non inserisca il rapporto più alto a velocità ragionevole, su strada piana e con poco carico.
     
  7. manzo92

    manzo92

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    Premesso che ho chiamato il concessionario descrivendo il problema e chiedendo se era uscito un aggiornamento del software purtroppo alla prima telefonata l'addetta aveva il computer per le verifiche del caso bloccato (mi ha chiesto la targa per risalire al telaio) , alla seconda un'altra addetta non ha inteso fare la verifica, ha chiesto al capo officina e poi mi ha detto venga qui che sentiamo la macchina. Ho spiegato che il problema non è costante magari quando passo non lo fa e sembra dica fandonie. Questa è stata la risposta.
    Avevo espressamente chiesto di parlare con qualcuno che del caso mi indicasse una prova specifica così al tagliando arrivavo con tutte le diagnosi del caso. Purtroppo con le officine è così, pare partano dal presupposto che noi automobilisti non capiamo mai fra il quasi nulla ed il nulla e raccontiamo favole. Ovvio che il comportamento che fa il cambio certe volte ( non sempre) è anomalo. O ha un problema specifico di software oppure è programmato per non mettere la sesta in determinate situazioni. Siccome siamo in pianura a velocità comprese fra 70 ed anche 140 km/h non in accelerazione non in ripresa ma proprio a velocità costante e si sente che la vettura snocciola le marce e si ferma alla quinta ed anche poi forzandola in sesta torna in quinta, al momento l'unico motivo che mi è venuto in mente perché debba fare una cosa del genere è caricare più velocemente possibile la batteria in quanto il generatore collegato al motore girando più velocemente potrebbe caricarla più rapidamente. Però ho qualche dubbio, ma come al solito a domande squisitamente tecniche le assistenze non rispondono preferiscono che tu porti la macchina all'oscuro di tutto e magari poi ti restituiscono la macchina con un aggiornamento software dicendo ... risolto.. e poi magari l'aggiornamento non c'entrava nulla e non ha fatto nulla.. Già successe cose del genere a tutti credo. Staremo a vedere il forumer Albelilly credo si ricordi dei problemi che ebbi con Frizione e differenziale posteriore dipendenti da materiali e manodopera Honda e che alla fine hanno dovuto darmi soddisfazione. Speriamo che Hyundai risolva o mi dia decenti spiegazioni al tagliando.
     
  8. Gasparo

    Gasparo

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    Ho lo stesso problema in autostrada mi è capitato che a 140 circa addirittura mi ha inserito la 4 marcia...
     
  9. manzo92

    manzo92

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    riprendo il post dopo alcuni mesi dal tagliando in cui hanno fatto un aggiornamento software. Non mi pare però che il cambio abbia modificato il comportamento talora "strano" che ho segnalato. Ci sono situazioni in cui a velocità costante e perfettamente in piano la sesta non viene inserita pur andando oltre 70 km/h anche a 120 o 130 es in autostrada. Mi sono convinto comunque che la cosa sia legata alla carica della batteria quando infatti la batteria è almeno vicinissima a metà carica il cambio mette la sesta. Come se facendo girare il motore a regime più elevato voglia caricare più rapidamente la batteria oppure stante che rileva una carica non "ottimale" per la velocità che stai tenendo (che magari l'ecu associa a condizione non "cittadina" ) fa tenere il cambio in quinta anche per avere la macchina più pronta a riprendere velocità... ipotesi mie. Comunque a volte la sesta non la mette e poi dopo un pò che sta sempre a quel regime la inserisce... all fine ci convivo! Piuttosto poco sopra ho messo un post per un comportamento del cambio o meglio del blocco estrazione chiave legato al cambio che spero sia preso da hyundai con la dovuta attenzione in quanto per me è potenzialmente pericoloso in determinate situazioni
     

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