La forma della calandra ripropone in grande lo hácek presente sopra la S di ?koda.
Lo hácek (dal ceco hácek, gancetto, piccolo uncino), anche detto hatchek, caron, pipa o antiflesso, è il segno diacritico posto al di sopra di determinate lettere in alcune lingue slave e baltiche, in finlandese e in estone. Compare anche nell'ortografia Faggin-Nazzi della lingua friulana e in quella dei dialetti abruzzesi del Finamore. Assomiglia a una piccola "v" e può indicare sia che la consonante è postalveolare invece di alveolare (c, ?, ?, d?), sia che la consonante è palatalizzata (d, t, n, l).
:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/H%C3%A1%C4%8Dek
Qualche tempo fa, se ben ricordo, ci fu chi venne contattato da ?koda (Andrea, mi pare..) per un sondaggio sul gradimento di questo segno diacritico..
Tra l'altro credo che lo stesso segno sia quello che interpretiamo come una V alla sinistra della sigla RS delle ?koda sportive, dato che la denominazione vRS è adottata solo in quei paesi in cui la sigla RS è un Trade Mark.
Ergo: io ritengo che lo hácek dia oggi l'input stilistico per la forma della calandra che detta il comune family feeling delle auto ceche.