Due aggressioni che ho subito in passato (Londra e Lloret de Mar), mi hanno insegnato a tenere sempre alta la guardia quando cammino in mezzo alla gente. E ringrazio di averepraticato per anni arti marziali che mi hanno fatto compensare la bassa statura con fisico discretamente potente e prontezza di riflessi e azione. Io sono dell'idea, anche se non è politicamente corretta, che la difesa personale vada insegnata nelle scuole fin dalla tenera età. Avere la padronanza di alcune tecniche di difesa di base, può salvare da situazioni spiacevoli. Sembrerà strano, ma gli atteggiamenti aggressivi li si capta guardando come si muove il potenziale aggressore, sin sentendo un determinato tipo di passo dietro la schiena. Certo, sono anni di addestramento, ma se nelle ore di educazione fisica, invece che fare capriole del cavolo, si insegnasse sin dalle scuole elementari come evitare o parare un pugno, come reagire a un calcio o come liberarsi da una presa o strangolamento, penso che fenomeni del genere sarebbero molto più marginali.