Vi ringrazio ancora per tutti consigli, mi sto facendo un idea molto piu chiara dell'industria automobilistica
Prima di pasqua non avrò tempo per girarmi le concessionarie varie, per cui ho ancora due settimane da spendere a spiare le auto in strada, informarmi un po e farmi venire sempre nuovi dubbi
Un paio di domande:
- parlando con un collega, mi suggeriva di dare un occhio alle auto vecchie di 2 anni, "che nei primi 2 anni si svalutano molto". Beh ci ho guardato e costano praticamente come le nuove, non mi sembra molto conveniente. Ma scendendo alle "auto vecchie di 4 anni" si trova qualcosa di interessante.
Tipo: Polo Trendline 1.2 del 2013 con 16.000km a 7.500
https://home.mobile.de/WORLDOFCARSBERLIN#des_241726400
A parità di costo andreste su questa o su una auto nuova, tipo i10?
- restando sulla Hyundai i10, ho visto online il prezzo del modello nuovo 1.0 basis, partire da 7.500 a salire fino a 1000 o più euro di differenza. Lo stesso modello, con gli stessi accessori, ma in concessionarie di città diverse. È normale una tale differenza? Dovrei dubitare dell'offerta più economica?
Qui da me costa 8300e! Che problemi potrei avere comprandola in una città parecchio lontana? Immagino che la garanzia 5 anni Hyundai sia valida presso tutti i centri del brand.
Allora, hai messo tanta carne al fuoco
a parità di prezzo io tendenzialmente andrei sul nuovo, per vari motivi: ti puoi fare la macchina come vuoi (colori, accessori..), puoi girare più rivenditori per spuntare il prezzo (o le condizioni di finanziameno) migliori, in più sul nuovo hai più garanzia (nel caso di Hyundai/Kia, 5 anni..mica male). Poi tutto dipende, come sempre nella vita ahahah...facendo un esempio assurdo meglio una Mercedes classe C usata di due anni tenuta bene a 30mila euro che una Golf nuova allo stesso prezzo, ovviamente.
per quanto riguarda le differenze di prezzo della i10..tutto normale, i concessionari possono avere mille motivi per fare sconti anche belli corposi (magari gli manca 1 auto venduta per arrivare al loro obiettivo e preferiscono guadagnare 500 euro in meno ma piazzare l'auto), se poi convenga comprare lontano...in linea di massima vai dove hai il prezzo migliore, ovviamente la garanzia è sempre valida su tutta la rete di vendita, ma anche all'estero...se compri la i10 in germania e ti si rompe in Italia magari paghi per il soccorso stradale ecc se non è incluso nella tua assicurazione/finanziamento ecc, ma non è che il concessionario o l'officina si rifiuta di passarti la riparazione in garanzia, anzi...
Unica cosa, va bene cercare il prezzo migliore, ma valuta anche la comodità...per esempio, se abiti in Baviera e hai un concessionario a Monaco che ti fa 8500€ e uno che so a Ravensburg o Augsburg che te la mette a 8000 allora ok, ma se per dire trovi uno di Hannover che ha la i10 a 7800 euro non vale la pena di attraversare la Germania per risparmiare 700 euro, direi