Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kimi Raikkonen: ritiro a fine 2021

Kimi Raikkonen: ritiro a fine 2021 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Credo che il ritiro di un campione e un personaggio come Kimi Raikkonen meriti un topic specifico. Ovviamente ci sono ancora alcune gare prima del ritiro effettivo, ma ha dato l'annuncio ufficiale e quindi è un argomento attuale.

    Questo il comunicato ufficiale da lui rilasciato su Instagram:

    "Ci siamo. Questa sarà la mia ultima stagione in Formula 1. Questa è una decisione che ho preso durante lo scorso inverno. Non è stata una decisione facile, ma dopo questa stagione è tempo di cose nuove. Anche se la stagione è ancora in corso, voglio ringraziare la mia famiglia, tutte le mie squadre, tutte le persone coinvolte nella mia carriera agonistica e soprattutto tutti voi grandi fan che avete fatto il tifo per me per tutto questo tempo. La Formula 1 per me è finita, ma c'è molto di più nella vita che voglio vivere e godermi. Ci vediamo in giro! Cordiali saluti Kimi".

    Foto autosprint.corrieredellosport.it.
    [​IMG]

    E questo il suo palmares in F.1 quando mancano appunto poche gare alla fine della sua lunghissima carriera:

    - 21 vittorie
    - 18 pole
    - 103 podi
    - 1 titolo mondiale (2007)
    - Diversi record all time, tra cui quello dei giri veloci in una stagione (10 - 2005 e 2008) e quello dei GP disputati (344 con 341 partenze), record quest'ultimo che però l’anno prossimo sarà battuto da Alonso.
    E' anche terzo all time come giri veloci in gara (46), dietro soltanto ad altre due leggende come Schumacher e Hamilton.

    Questo il commento personale che avevo scritto sul topic del "Mercato piloti 2022":

    <E' stato l'ultimo campione di un'era ormai estinta (aggiungo Alonso, quindi sono 2), quella dei "cavalieri del rischio" come li chiamava Sabbatini (compianto direttore di Autosprint), quella dei piloti veri, con personalità, carisma, coraggio, abnegazione, eclettismo, competenza tecnica, dedizione totale al motorsport. E pur inserito in questo contesto, aveva e ha anche delle "unicità", delle peculiarità che solo chi lo ha seguito in tutta la sua carriera può conoscere. In caso contrario si può sempre leggere il libro "Lo sconosciuto Kimi Raikkonen", dove emergono, con dovizia di particolari, tutti i lati sconosciuti del suo carattere e del suo essere Pilota, si con la P maiuscola.

    Grazie di tutto Kimi, e "ci vediamo in giro".>

     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2021
    A zinzanbr piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Posso dire di averlo visto correre dal vivo (Spa - 2013) e di averlo conosciuto di persona (2015 - Milano). Allego due foto che riguardano quello che considero un privilegio.
     

    Files Allegati:

    A principe0602 e mazvi piace questo messaggio.
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.221
    L'età e le poche soddisfazioni degli ultimi anni penso che lo abbiano convinto a ritirarsi,ma se avesse avuto una vettura più competitiva forse chissà. Largo ai giovani
     
    A gbortolo e pilota54 piace questo messaggio.
  5. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.780
    Piaciuto:
    1.120
    Che dire... Mancherà a tutti credo....
    Sarebbe divertente vederlo come commentatore ma non credo sia un ruolo che gli piacerebbe.

    Poi magari lo rivediamo tra un anno in qualche categoria, ha parlato solo di addio alla F1
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Si, data la passione che ha per le auto da corsa e le auto in genere, non mi meraviglierei se decidesse di proseguire la carriera altrove. Forse come team manager o esperto in qualche team più in là. Vedremo, sicuramente seguirà il figlio se, come pare, deciderà di intraprendere l'attività agonistica.

    In conferenza stampa a Zandvoort ha detto che nel 2022 potrebbe fare qualche gara in altre categorie, ma non è detto. Non ha ancora deciso cosa farà l'anno prossimo.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2021
  7. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Appena sentita la notizia...... mi è venuto subito in mente Manlio.

    Spiace anche a me che si ritiri, ma sono convinto che in qualche modo continuerà a correre in qualche categoria.
    Effettivamente con lui si chiude l'era romantica dei cavalieri della Formula 1
     
    A FAUST50 e pilota54 piace questo messaggio.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    Se ha voglia di correre a prescindere dalle categorie problemi non ne ha, lui ha tolto il record di Gp a Barrichello e proprio questo è un esempio di proseguo di carriera dopo una vita in F1 come il Finlandese , ancora nel 2021 è in pista nel campionato brasiliano delle Stock Car e sono giusto 10 anni che ha lasciato la F1
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2021
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    Ovviamente sull'onda del gossip sono rimbalzate le notizie per cui Alonso ha detto che non gli interessa dell'addio di Raikkonen. In realtà il pilota spagnolo ha semplicemente detto che non ha mai avuto una grande conoscenza dell'uomo, che ci può stare perché non è che in un team o nel paddock si debba essere per forza grandi amici. Invece lo spagnolo ha sottolineato la sportività e la correttezza di Raikkonen, e questo lo voglio sottolineare anche io, io non sono stato mai molto affascinato dal pilota finlandese, ma devo dare atto che è stato pilota sempre corretto ma anche sempre onesto , uno dei pochi piloti ad ammettere i proprio errori invece di aggrapparsi a tante banali giustificazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2021
    A zinzanbr piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    La correttezza di Kimi l'ha sottolineata anche Hamilton in conferenza stampa a Zandvoort. Ha detto che con lui ha combattuto tante battaglie sportive, ma il finnico è stato sempre duro ma corretto. In sostanza si è divertito a lottare contro Kimi.........e ha aggiunto: "Contro di lui ho perso un mondiale".
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Giovinazzi e Rosberg: due messaggi quasi commoventi, comunque toccanti, indirizzati a Kimi Raikkonen.

    Giovinazzi (Twitter):
    "Nella storia della @F1 lasci un segno che pochi altri piloti possono dire di aver lasciato. Il privilegio di essere stato tuo compagno di squadra è qualcosa di cui sarò sempre grato. Grazie Maestro."
    [​IMG]

    Rosberg (Twitter):
    Premessa: nel 2014 infatti, quando la F1 decise di introdurre il numero di gara fisso per ogni pilota, la prima scelta dell’allora ferrarista sarebbe stata il 6. Con quel numero infatti il nativo di Espoo si era laureato campione del mondo nel 2007. Lo stesso numero però era ‘desiderato’ da Rosberg, che lo voleva indossare come omaggio al padre Keke, laureatosi campione con la Williams 6 nel 1982. Raikkonen acconsentì senza problemi a virare sul 7, cedendo il 6 al rivale.
    Questo è un gesto che non dimenticherò mai. Grazie, Kimi. Una leggenda assoluta del nostro sport. Ti auguro tutto il meglio per quello che verrà. Goditi il tempo con la tua famiglia

    Questa la "cartolina" F.1.
    [​IMG]
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Ha goduto di molta stima da parte dei suoi colleghi, sia come pilota che come uomo. E' vero che Fernando Alonso come uomo non lo ha voluto giudicare perchè "non lo conosco a sufficienza", però è anche vero che come pilota lo ha giudicato così:

    "E' stato artefice di una grande carriera, che si è goduto. Gli auguro di sicuro il meglio per il suo futuro. Mi mancherà come concorrente, è stato qui per tanto tempo ed abbiamo vissuto battaglie intense, specialmente in passato, quando disponevamo di auto più competitive che ci consentivano di lottare per il mondiale. È stato sempre corretto e rispettoso, ma allo stesso tempo molto duro, di vecchia scuola. In questo aspetto, Kimi mi mancherà molto. Sapevi che ti potevi fidare di lui nelle lotte ruota a ruota, perché eri conscio che non avrebbe fatto alcuna manovra al limite o pericolosa”.

    Nel mondiale, quando sono stati in lotta tra loro con vetture competitive per il titolo, è finita 1-1. Nel 2005 Alo lo battè con la sua più affidabile Renault contro la McLaren di Kimi. Nel 2007 invece Raikkonen si prese la rivincita nel "triello" con Fernando e Lewis.

    Quando furono compagni di squadra alla Ferrari, nel solo 2014, Kimi non ebbe alcun feeling con la monoposto, che sembrava fatta su misura per l'asturiano. Solo qualche volta Iceman fu più veloce (per esempio a Spa e Monaco, ma anche in Spagna). In ogni caso fu una stagione da dimenticare per entrambi a causa di una pessima vettura. Zero vittorie.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2021
    A FAUST50 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Hamilton: "Quando ancora giocavo con i videogiochi il mio pilota preferito era Kimi........poi me lo sono trovato come rivale e mi ha battuto....."

    https://www.formulapassion.it/motor...-raikkonen-f1-2007-alonso-mclaren-582794.html

    Ricordo che prima di arrivare in Formula 1, nei giochi del computer ero sempre nella macchina di Kimi – ha scherzato il campione del mondo in carica, ricordando la sua adolescenza – così ho poi avuto questa folle esperienza di correre contro di lui, perdere un campionato con lui e poi [avere] un sacco di grandi battaglie [con lui]. Ci mancherà“.

    Poi, fuori dalla conferenza stampa, ai microfoni di Sky, ha aggiunto che lui e KImi hanno lo stesso stile di guida, entrambi preferiscono una vettura tendenzialmente sovrasterzante. "Quando ho preso la sua ex Mc Laren l'ho notato subito".

    Foto di repertorio (formulapassion.it).
    [​IMG]
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    [​IMG]

    Qui manca un record (F.1 all time), quello dei giri più veloci in gara: 10, nel 2005 e nel 2008.
     

Condividi questa Pagina