Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kia Venga o Chevy Cruze?

Kia Venga o Chevy Cruze? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Certamente la Venga e' molto più accessoriata di una Mercedes Classe E degli anni 90!
    Per 20000 euro la Kia ti da una segmento B, la Chevrolet una segmento D. Già questo chiarisce tutto il discorso. La dotazione delle rispettive versioni top e' perfettamente paragonabile, a meno di chincaglierie come la telecamera posteriore o del sistema key-less. La percezione di spaziosità e' soggettiva nel senso che il bagagliaio della Venga (minimo) e' di 450 litri, quello della Cruze di 460' la differenza sta nel fatto che nella Venga e' ampliabile e versatile, nella Cruze no. Ma questo, ripeto, e' un discorso di versatilità non di spaziosità.
    Infine, vogliamo parlare del motore? Un 1600 da 115 CV per la Venga contro un 2000 da 163 CV per la Cruze. Mi pare che siamo proprio su un altro pianeta.
    E mi pare anche un'altra cosa: lo scopo di questo topic e di chi l'ha creato non e' quello di fare un reale confronto tra le due auto ma solo quello di sentirsi dire che il suo giocattolino e' il migliore del mondo. Bastava dirlo dall'inizio e mi sarei subito allineato anche io.

    Saluti
     
  2. casper1975

    casper1975

    Iscritto:
    1274392440
    Messaggi:
    308
    Piaciuto:
    0
    Il topic serve a confrontarsi su opinioni diverse per auto diverse.

    Coon i tempi che corrono non so che vantaggio economico si ha ad acquistare un motore da 163 cavalli, che per i consumi sicuramente, non ha nulla da invidiare alla mercedes degli anni 90 ì, così come diceva qualcuno di sopra.

    Parliamo del giocattolino:

    è vero si tratta di due auto di due segmenti diversi: b e d.

    Certamente chi lo ha inziato subisce in modo totale il fascino della propria VENGA che la si cerca confrontare con la tanto blasonata CRUZE.

    Nessuno vuole sentire che il suo giocattolino è il più bello del mondo, anzi le critiche ed i pregi che sono stati evidenziati possono indirizzare - per chi legge questo forum - sulla scelta dell'una o dell'altra auto.

    Cordialità
    :D
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    I 163 cavalli si comprano perché servono. E' chiaro che consumeranno di più dei 90 o 115 CV della Venga ma e' anche vero che ti daranno prestazioni di ben altro livello e che, per certi utilizzi, sono necessari.
    Il confronto tra Venga e Cruze ha senso solo se ci si ferma al piano estetico, a quel livello puoi confrontare la Venga anche con una Panda così come con una Maybach od una Ferrari F40. Ma siccome tu parli anche di spaziosità, di equipaggiamenti ed addirittura di possibile orientamento della scelta di un potenziale cliente verso l'una piuttosto che verso l'altra, appare evidente che non ti fermi al solo lato estetico ma vuoi fare un confronto completo anche dal punto di vista commerciale. Ebbene, quel confronto, su queste basi, e' evidentemente privo di senso, si tratta di auto che stanno su pianeti diversi, e bada bene che non sto dicendo che una sia migliore dell'altra, semplicemente che sono due mondi diversi. Nessun cliente interessato alla Venga andra' a farsi fare il preventivo per la Cruze e viceversa.

    Saluti.

    P.S. Perché hai aperto questo thread in Chevrolet e non in Kia? Li magari trovavi gabrielelucio che ti dava manforte........
     
  4. casper1975

    casper1975

    Iscritto:
    1274392440
    Messaggi:
    308
    Piaciuto:
    0
    Non c'è bisogno della man forte...

    io vedo che la Cruze viene acquistata - parlando con chi lo ha fatto - solo per il prezzo concorrenziale. Dopodichè ci si rende conto che i consumi sono elevati a scapito delle prestazioni. Questo è un dato molto negativo anche in considerazione del prezzo del gasolio. Poi la spaziosità della CRUZE resta un limite per un'auto che per il suo segmento ne dovrebbe garantire di più. E questo vale pure per i passeggeri. Pertanto, ritengo, che su questi due aspetti confrontare queste due auto, il botta e risposta sia sensato. Anzi molto orientativo.
    Perchè per la CRUZE non si è pensato ad un 1,7 TD?
    Poi, le prestazioni...con i limiti che ci sono sulle nostre autostrade.

    In conclusione ritengo che con la CRUZE si ha un auto di un segmento D con spazio ridotto e consumi elevati.

    Cordiali saluti :lol:
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La Cruze è una 3 volumi. Nessuna 3 volumi al mondo potrà avere la versatilità di una due volumi e questo chiunque lo sa ben prima di comprarla. Nessuno quindi si aspetterà dalla Cruze la versatilità del bagagliaio della Venga. Questo vale per qualsiasi altra berlina 3 voluni, per esempio una Mercedes Classe C od un'Alfa 159.
    Quanto ai consumi, va da se (come ho già scritto), che siano superiori a quelli della Venga, grazie al cavolo, ci sono 50 CV in più sotto al piede destro e qualcosa come 200 kg in più sotto al sedere, vorrei ben vedere! Ad ogni modo i consumi della Cruze sono stati giudicati molto buoni da Quattroruote (http://www.quattroruote.it/prove/prezzo-corto-freni-lunghi-chevrolet-cruze?interstitial=1) quindi il tuo "giudizio" mi sa che ne esce quantomeno smentito.
    Che la Cruze sia acquistata per lo più grazie al suo prezzo è ovvio, anche la Venga se è per questo, ma ognuna viene acquistata preferendola alle dirette concorrenti. Non credo che ci sia qualcuno (sano di mente) uscito di casa con l'intenzione di comprarsi una piccola monovolume e poi rientrato a casa al volante di una fiammante Cruze solo perchè questa costa poco. E nemmeno uno che esce di casa per comprare una berlina da autostrada (perchè questo è la Cruze 2.0 TD) e torna a casa con una monovolume da città come la Venga solo perchè costa lo stesso.
    La Cruze è una berlina da autostrada lunga 4 metri e sessanta non è una city-car da 4 metri. Ha come concorrenti le Alfa 159, le Ford Mondeo e via dicendo, non la Lancia Musa, la Venga, la Meriva e la Modus. E' ovvio che il motore di riferimento di una stradista non possa essere un 1.7 TD da 100 CV o giù di lì, come è ovvio che una Venga con un 2 litri da 163 CV farebbe ridere.
    Tu pretendi di confrontarle solo sulla base del prezzo, ma come auto sono diverse almeno quanto sono diverse Cicciolina e Rosy Bindi.
    Se uno vuole pere compra pere, se uno vuole banane compra banane. Confrontare le pere con le banane è del tutto insensato, anche se costano lo stesso. Non so più che parole usare per spiegare il concetto.
    Morale della favola, che tu voglia magnificare la tua Venga lo abbiamo capito e lo comprendiamo (ad ognuno di noi piace credere che la sua auto sia la migliore del mondo), si capisce molto meno che motivo abbia tu per voler affossare così pervicacemente la Cruze, che ti ha fatto di male? Ah, forse ho capito, vende più della Venga! Eh si, 2215 esemplari contro 1966 da gennaio a maggio e questo in un mercato che di solito le 3 volumi le vede come il fumo negli occhi e che invece è assai benevolo verso le piccole monovolume. Non solo, della Cruze sta uscendo la versione a 2 volumi e 5 porte che, oltre alle già buone caratteristiche della 3 volumi darà anche quella versatilità che adesso non c'è.

    Ti rinnovo il consiglio a postare questo topic in Kia, magari inserendo nel confronto la BMW Serie 3 e la Mercedes Classe C. La Venga ne uscirà certamente vincitrice come spazio e consumi................

    Saluti

    PS: Come fanno i consumi ad essere elevati a scapito delle prestazioni?

    PS2: Ma il 75 del tuo nick corrisponde al tuo anno di nascita?
     
  6. casper1975

    casper1975

    Iscritto:
    1274392440
    Messaggi:
    308
    Piaciuto:
    0
    La VENGA va bene sia per la città che per le gite fuori porta....(1,6 crdi).

    Pensavo che city car fossero la smart, la panda, la picanto...

    Per il resto ti contraddici di da solo, solo con il tuo gioco di parole.
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Nelle mie frasi io non ho trovato alcuna contraddizione né alcun gioco di parole.
    Nella tua risposta invece trovo una poco onorevole fuga dopo che ti ho smascherato anche la panzana dei consumi elevati della Cruze.
    Ad ogni modo penso che la miglior risposta sia quella che ti hanno dato gli altri utenti, ossia il niente più totale.
    Io sono l'unico che ti ha preso sul serio e che ha cercato di spiegarti l'intrinseca insensatezza del tuo confronto, gli altri ti hanno lasciato perdere punto e basta.
    Avevano ragione loro.

    Saluti
     
  8. casper1975

    casper1975

    Iscritto:
    1274392440
    Messaggi:
    308
    Piaciuto:
    0
    L'intento del forum era quello di dire la sua su l'una o su l'altra auto - SENZA NESSUN INTENTO PERSECUTORIO.

    Poi, per quanto riguarda i consumi, quando vai con il tuo gioiellino fiammante a fare rifornimento, porta con te il quattroruote e chiedi spiegazioni al benzinaio.

    Per il resto credo che la CRUZE non tenga il confronto con BMW serie 3, Alfa 159 e/o Audi A/4.

    L'unica con le quali si può confrontare sono le auto del segmento B - ripeto - sia per i consumi che per lo SPAZIO (per la CRUZE è ridotto sia per i passeggeri che per il bagagliaio - p.s. prova personale altezza 1,83).

    La CRUZE al momento resta solo un'accattivante proposta commerciale (in termini di prezzo).

    Cordialità
     
  9. casper1975

    casper1975

    Iscritto:
    1274392440
    Messaggi:
    308
    Piaciuto:
    0
    Peraltro noto con un certo dispiacere - nonostante l'intento del forum - che tu te la prenda molto, altrimenti non staresti qui a difendere a spada tratta la CRUZE.

    Ma non è che la CHEVROLET ti passa qualcosa a fine mese?

    ;)
     
  10. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Forse è il caso di finirla qui, comunque l'atteggiamento di casper è abbastanza irritante.
     

Condividi questa Pagina