Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kia Niro e Hyundai Ioniq vs Toy C-HR

Kia Niro e Hyundai Ioniq vs Toy C-HR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcelloghelardini

    marcelloghelardini

    Iscritto:
    1256417382
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    4
    Ho iniziato a guardarmi intorno per la sostituzione della mia vecchia a comoda monovolume turbodiesel 1,9 Euro 4, tenuto conto dei 13 anni di onorato (non troppo) servizio. Ho messo gli occhi sulle auto a ruote alte, in modo da non rovinare sempre il rivestimento inferiore del motore contro i marciapiedi parcheggiando a spina di pesce, e agevolare l’uscita dall’auto sempre più difficoltosa a causa dell’anagrafe. Considerando l’aria che tira negli ambienti politici (fino a ieri) sarò costretto ad abbandonare il diesel e la sua piacevolissima coppia alle basse e medie velocità e mi dispiace tanto, sostituendolo col benzina, da definire turbo o aspirato. Mio figlio maggiore ha un Mercedes 200 benzina turbo (macchina spaziosa, dentro ci sto bene), l’altro una Toyota Auris ibrida, dall’abitacolo (per me) molto striminzito, ambedue usate quasi solo in città. Notevole la differenza nei consumi: la M200 fa 10 chilometri per litro, l’Auris ibrida 20 Km per litro, esattamente il doppio. La prima è costata 30K euro, la seconda 20K, ambedue pagate in contanti. Per il momento niente spesa di riparazioni, e sono già tre anni. Siccome non reputo intelligente che un vecchio pensionato come me spenda una vagonata di soldi per la macchina, ho stanziato una cifra intorno ai 25K euro, da non superare in nessun caso. Il modello dovrebbe essere una ibrida a benzina. Cosa passa il convento con tale cifra? Tutte le elettriche pure sono da scartare, per me costano troppo. E sono da scartare per lo stesso motivo, purtroppo, tutte le ibride che superano tale cifra. Restano le coreane e le giapponesi, vale a dire la Kia Niro e la Hyundai Ioniq contro la Toy C-HR che costa però circa 6K euro di più. Siccome ho un grande rispetto per gli amici del forum mi interesserebbe moltissimo conoscere il loro parere ragionato su questi modelli.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Tra le 3 mi sento di consigliarti la Kia Niro, spaziosa con un motore brillante e il cambio automatico doppia frizione, la Toyota è più modaiola ma è più "piccola" a livello abitacolo, la Jonic è una berlina con la seduta più bassa delle altre due, se hai problemi di entrata/uscita dall'auto provala prima di decidere.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2018
    A zinzanbr piace questo elemento.
  3. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    La Niro l'ho provata e devo dire che, da quello che scrivi e cerchi, sembra l'ideale, molto piacevole da guidare, ha un cambio dct ottimo e tanto spazio a cui si accede facilmente.
    Ho provato anche la Auris e la CHR di due colleghi, anche a me la Auris ha dato la sensazione di essere un po' piccola (sono 188 cm), mentre la CHR viene battezzata da tutti 'piccola' nei posti dietro, ma non lo è affatto, ha solo un accesso un po' meno agevole ma poi dentro è comoda.
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.790
    Piaciuto:
    2.897
    tra le 3 la più audace e aggressiva è la Toyota. Ha un altro carattere rispetto alle altre due.

    E da pensionato non metterti limiti, è giusto premiarsi...mio padre da quando è in pensione senza responsabilità economiche nei confronti di figli ora autonomi si gode la vita (non solo automobilisticamente)
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Fra le 3 ti consiglierei la Niro che e' la piu' razionale e pratica.
    Il punto debole per tutte e 3 e' il bagagliaio che dovrebbe essere piu' piccolo rispetto a quello della tua monovolume.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Mi.era piaciuta molto la niro. Carino e va molto bene,il cambio è piacevole. Peccato per il bagagliaio poco capiente ...ovviamente molto accattivante coi 18", quella più basica è un po' più povera. Anche la ioniq mi.era piaciuta parecchio ma sono auto diverse e la kia è più spaziosa percui in ottica comodità e versatilità starei più sul suvvetto coreano. Sta anche al budget secondo me.
     
  7. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Tra le tre la migliore e la Yonic. La toyota la scarterei proprio
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ioniq è una berlina bassa, non vedo perchè entri nel novero della scelta stante il preambolo sulle vetture alte.
    Fra le due ibride, CHR e Niro, per quanto mi riguarda coreana tutta la vita, più abitabile ed ariosa dietro e più coinvolgente alla guida, il doppia frizione si adatta meglio ai miei gusti che comunque rimarco, sono miei e basta.
    La cosa migliore da fare rimane andare a farsi un giro di prova su entrambe e valutare la convenienza sui preventivi, non sui listini che valgono ben poco.
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Aldilà circa ovvietà nonché soggettività di sorta...

    Affidabilità:
    Toyota, in quanto avente una soluzione certamente più collaudata (21 aa or sono vs 4 circa) nonché proprio/anche per merito della tipogia di trasmissione (molti minori componenti e perdipiu con pressoché assente manutenzione se non giusto sostituzione del lubrificante attorno ai 120.000 km)

    Prestazioni:
    Sostanzialmente equivalenti con forse un leggero vantaggio per la soluzione coreana ma per il resto trattasi sostanzialmente di differenze come nei termini già precedentemente accennati ("piacere di guida")...

    Efficienza:
    Simile... con la sostanziale differenza che la coreana fa un po meglio in contesti autostradali mentre l'altra in quelli urbani.

    Rivendibilita:
    Toyota (vedi punto 1)



    Ps:
    Non saprei per Niro... ma frontalmente c-hr ha dei punti piuttosto sporgenti e probabilmente per via di esigenze aerodinamiche il che si acuisce proprio sulla hybrid essendo un paio di cm più bassa rispetto alla non hybrid (17,5 vs 19 cm se non ricordo male).
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2018
  10. Nopester

    Nopester

    Iscritto:
    1507476811
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    7
    Se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, io se potessi prenderei la CH-R.

    Rispetto alle altre auto sembra un'astronave :)
     
  11. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ma non è da far cambiare la scelta per le vettture alte? prestazionalmente è meglio una vettura bassa , per questo ho consigliato tra le tre la ionic, altrimenti la Niro. Toyota per me non esiste.
     
  12. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Questa credo sia una cosa normale, in tre anni ad un'auto di regola non dovrebbe succedere niente

    Comunque tra le tre, io escluderei la Ioniq perchè hai detto che vuoi un'auto a ruote alte; tra le rimanenti la Kia Niro ha un'estetica non disprezzabile, ma neanche eccezionale mentre trovo a mio parere bruttissima la Toyota CH-R (che peraltro mi pare abbia un'abitabilità alquanto esigua). In sintesi, KIa Niro.
     

Condividi questa Pagina