Ho iniziato a guardarmi intorno per la sostituzione della mia vecchia a comoda monovolume turbodiesel 1,9 Euro 4, tenuto conto dei 13 anni di onorato (non troppo) servizio. Ho messo gli occhi sulle auto a ruote alte, in modo da non rovinare sempre il rivestimento inferiore del motore contro i marciapiedi parcheggiando a spina di pesce, e agevolare l’uscita dall’auto sempre più difficoltosa a causa dell’anagrafe. Considerando l’aria che tira negli ambienti politici (fino a ieri) sarò costretto ad abbandonare il diesel e la sua piacevolissima coppia alle basse e medie velocità e mi dispiace tanto, sostituendolo col benzina, da definire turbo o aspirato. Mio figlio maggiore ha un Mercedes 200 benzina turbo (macchina spaziosa, dentro ci sto bene), l’altro una Toyota Auris ibrida, dall’abitacolo (per me) molto striminzito, ambedue usate quasi solo in città. Notevole la differenza nei consumi: la M200 fa 10 chilometri per litro, l’Auris ibrida 20 Km per litro, esattamente il doppio. La prima è costata 30K euro, la seconda 20K, ambedue pagate in contanti. Per il momento niente spesa di riparazioni, e sono già tre anni. Siccome non reputo intelligente che un vecchio pensionato come me spenda una vagonata di soldi per la macchina, ho stanziato una cifra intorno ai 25K euro, da non superare in nessun caso. Il modello dovrebbe essere una ibrida a benzina. Cosa passa il convento con tale cifra? Tutte le elettriche pure sono da scartare, per me costano troppo. E sono da scartare per lo stesso motivo, purtroppo, tutte le ibride che superano tale cifra. Restano le coreane e le giapponesi, vale a dire la Kia Niro e la Hyundai Ioniq contro la Toy C-HR che costa però circa 6K euro di più. Siccome ho un grande rispetto per gli amici del forum mi interesserebbe moltissimo conoscere il loro parere ragionato su questi modelli.