Per quanto riguarda il libretto dei tagliandi e quello di uso e manutenzione: hai acquistato un'auto usata, quindi "nello stato in cui si trova" quindi il venditore non era tenuto a fornirli. Sai quante auto usate, anche di prestigio, vengono vendute senza?
In quanto alla promessa di consegnarti il libretto dei tagliandi, che comunque è parte integrante della documentazione di un veicolo...scusa, ma questo libretto dove si trovava al momento dell'acquisto? Se non c'era, stava anche alla tua diligenza di acquirente accertarti delle cause di questa mancanza, anche perché il libretto tagliandi è un elemento utile per valutare le condizioni di un'auto. Non si può essere superficiali in un acquisto e poi andare da un giudice a far valere le proprie ragioni, senza che il giudice stesso non si accorga di questa superficialità. Il libretto tagliandi è un documento commercialmente importante, ma non obbligatorio, quindi senza un accordo scritto che prevedesse la consegna di questo difficilmente potrai far valere le tue ragioni...
E le concessionarie hanno archivi elettronici dove vengono registrate le manutenzioni dei veicoli, a volte in contatto con la casa madre, avresti potuto tentare di accertarti sulla storia manutentiva del veicolo provando a contattare la KIA, che fra l'altro all'atto dell'acquisto non ti eri neanche accorto che fosse il primo proprietario (sic).
Scusami, ma mi sembra assurdo far perdere tempo e denaro pubblico a un tribunale, anche arbitrale, per questioni del genere, oltre a questa litigiosità (ma perché non ci vai da questo venditore e ci parli?) quando l'oggetto non presentava certo vizi occulti gravi, ma tutti i "problemi" che direi piuttosto caratteristiche di un oggetto economico e non guasti o malfunzionamenti, erano a tua conoscenza, salvo quello dei consumi che comunque è difficilmente dimostrabile da parte tua per la soggettività di molti parametri. Per assurdo, una semplice perizia di parte sui consumi della macchina, oltre che difficilmente risolutiva, ti costerebbe una buona fetta del valore del veicolo...e per i consumi faresti causa magari a Kia Italia o all'ente che ne ha fatto l'omologazione?
Per ultimo...hai scritto frasi molto forti su un forum pubblico con nomi e cognomi, io ti consiglierei di correggerle perché a passare dalla parte del torto ci si mette un attimo.