Il sistema awd della Subaru è uno dei più efficenti sistemi di trasmissione per crossover, distribuisce sempre 50% della coppia su asse anteriore e posteriore con possibilità ripartire +/- 10% per permettere al veicolo di sterzare.
Tuttavia, non ha differenziali autobloccanti cosa quindi che non gli impedisce di finire in condizioni di twist (girano le ruote anteriori e posteriori sollevate o con meno attrito lasciando la macchina in condizioni in stallo).
Particolarmente efficente sulla neve, richiede però di una maggiore richiesta energetica (quindi consumi un po' più alti) su asfalto.
Il sistema all-mode della Nissan invece, rappresenta un po' la nuova tendenza di tutti i costruttori, ovvero di creare un sistema che tende a diminuire la trasmissione delle ruote posteriori man mano che aumenta la velocità e in condizioni di coppia costante, questo per ridurre gli attriti e quindi i consumi.
Il sitema Nissan reagisce in modo predittivo da 0 a 80 Km/h, ovvero distribuisce la coppia a seconda dell'apertura della farfalla, della velocità, della richiesta coppia ed anche dalle condizioni dello sterzo. Oltre gli 80 Km/h la trazione posteriore viene quasi totalmente esclusa ma sempre pronta ad intervenire alla minima rilevazione di slittamento.
Anche la Juke non monta differenziali autobloccanti ma non so se, come su alcuni modelli, sia possibile bloccare almeno il differenziale centrale.
Per tutte le altre questioni proprio non saprei.