Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Jeep Grand Cherokee Overland 3.0 CRD 2014 - la mia esperienza (positiva)

Jeep Grand Cherokee Overland 3.0 CRD 2014 - la mia esperienza (positiva) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fendinebbia

    fendinebbia

    Iscritto:
    1453415556
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    4
    Salve a tutti i Jeeppari!

    ho letto alcune recensioni sulla Jeep GC 3.0 CRD, abbastanza negative. Penso che nei forum si trovino più spesso persono che hanno incontrato problemi piuttosto che chi ha avuto una buona esperienza.
    Vi scrivo della mia, che al momento (incrociando le dita delle mani e dei piedi) è positiva:
    Acuisto nuova nel 2014. Tagliandi ogni 20.000Km spaccati.
    Percorso ~30.000 Km l'anno (pre pandemia) ora cisca 20.000Km. Quindi mi sono trovato a fare più di un tagliando all'anno, ma questo mi ha permesso di preservare il motore.
    Faccio viaggi lunghi, anche 1.000Km a tratta senza sosta (grazie all'autonomia del serbatoio molto generoso di 90L).

    Problemi riscontrati:
    - allarme che squilla ogni due per tre - sostituito in garanzia as 1 anno dall'acquisto;
    - pompa del circuito di raffreddamento che perde - sostituita a 220.000Km ~2.500€
    - verniciatura del cofano che fa piccole bolle sul lato anteriore dopo i 5 anni di garanzia :-( e pare sia comune a tutte ed è più un problema estetico che altro dato che il cofano è in alluminio
    - potevo ordinarla solo bianca, nera, grigia, per limitazioni in produzione. Scelsi grigio scuro mio malgrado

    Dopodichè manutenzione standard:
    - dischi freni posteriori sostituiti per ruggine a 160.000Km (tendo a frenare poco)
    - dischi freni anteriori sostituiti a 200.000Km (avevo ancora 20.000Km a detta del conce)
    - olii e filtri
    - controlli come da manuale

    Devo dire che non mando mai su di giri il motore. Viaggio a 140 in autostrada (tedesca) motore a 2100 giri, con la marcia bloccata a 8 così da evitare picchi a 3.000 giri quando tenderebbe a scalare per accelerare nelle ripartenze in coda.

    E durante questi lunghi viaggi, lasciatemelo dire, mai visto Jeep ferme in emergenza... solo noti marchi tedeschi...

    E di manutenzione annuale pago meno dell'auto di mia moglie, una Mercedes Classe A della stessa età e molti meno Km.

    La precedente Jeep, una Cherokee del 2003, mi ha trafilato il liquido di raffreddamento dal motore, e la vendetti. Ma l'avevo trattata male: cambiavo l'olio ogni 50.000Km... ed ovviamente l'ho pagata... bisogna anche dire che il sistema di raffreddamento non era dimensionato in modo adeguato, perchè a 30° in montagna non riusciva a raffreddare il motore...

    Jeep ❤
    Salute a tutti
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2023
    A CY2F32, Nesta7, Suby01 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    4.032
    Piaciuto:
    493
    Cambio olio ogni 50.000Km :emoji_astonished: a quanti km è arrivato il motore?
     
  3. fendinebbia

    fendinebbia

    Iscritto:
    1453415556
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    4
    Con il vecchio Cherokee ho fatto ~250.000Km. Bella macchina, ma l'assistenza durante il cambio di guardia tra Daimler e FCA è stata pessima; per dirne una, non riuscivano a fare la pulizia del cambio, e per trovare un conce in grado di cambiare olio e filtri del cambio ho dovuto girare mezza germania.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.134
    Piaciuto:
    8.551
    Su alcuni Diesel del Ducato lo si cambia ogni 48.000 km o due anni.
     

Condividi questa Pagina