Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Jeep Avenger e-Hybrid

Jeep Avenger e-Hybrid | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.759
    Piaciuto:
    4.498
    Quindi inutile, come la maggior parte di questi mezzi che non fanno divertire, non servono su terreni scoscesi (non dico il canyon), non trainano barche fuori dagli scivoli e non servono nemmeno per cavarsi d'impaccio nei "flashing floods"...
     
    A U2511 e a_gricolo piace questo messaggio.
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.938
    Piaciuto:
    22.636
    ....e vedere il glorioso nome Jeep appiccicato a mezzi del genere mi mette una tristezza che non ti dico.....
     
    A U2511, SUBmARine U-14 e StelleStrisce piace questo elemento.
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.574
    Piaciuto:
    4.967
    Non tutti ci prendono con le catene, in Europa.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  4. Peppuzzx

    Peppuzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    302
    Il 1.0 tsi è proposto anche mhev
     
  5. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.779
    Piaciuto:
    1.683
    Su tcross e troc no
     
  6. Peppuzzx

    Peppuzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    302
    Intendevi nel segmento crossover quindi
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.912
    Piaciuto:
    4.016
    La Avenger 4Xe non e' mai stata presentata.
    E' stato detto che potrebbe arrivare, ma non si sa con quale soluzione tecnica.
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2023
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.912
    Piaciuto:
    4.016
    All'atto pratico non mi pare che i mild hybrid portino in dote particolari vantaggi, in particolare se rapportati con il maggior costo.
    Sono piu' una strategia delle case per abbassare la CO2 omologata e per beneficiare di qualche incentivo in piu', a fronte di piu' componenti in auto che sul lungo periodo aumentano le possibili cause di problemi.
     
  9. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.779
    Piaciuto:
    1.683
    E stata presentata staticamente un anno fa al salone di Parigi, si ufficialmente non hanno detto se era bev ma lo si intuiva.
     
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.779
    Piaciuto:
    1.683
    All'atto Pratico in alcune regioni pagano meno il.bollo o addirittura non lo pagano e in alcune aree, sempre meno, hanno meno blocchi del traffico.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.912
    Piaciuto:
    4.016
    Quindi non ci sono vantaggi tecnici particolari e men che meno per l'ambiente.
    Va poi considerato che sul lungo periodo si va, potenzialmente, in contro a qualche problema in più che potrebbe azzerare i benefici fiscali.
     
  12. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    805
    Piaciuto:
    482
    Diciamo che in ottica di aver meno probabilità di costosi guasti nel tempo, la 1.2 manuale è avvantaggiata rispetto alla più complessa hybrid.
    Per la versione BEV dipende. In teoria è meccanicamente più semplice (niente cambio, motore elettrico più semplice del termico e praticamente senza manutenzione), in pratica dipende da cosa possono costare eventuali ricambi. Non parlo della batteria che vabbè si sa, intendo altri componenti delle BEV, ad esempio il caricatore di bordo che trasforma la corrente AC in DC per la ricarica batteria: altri modelli elettrici del gruppo Stellantis (Corsa, C4, 208/2008, ecc) hanno avuto casi di guasti con necessità di sostituzione completa del caricatore. Che se fuori garanzia costa un botto!
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  13. Mickelongo

    Mickelongo

    Iscritto:
    1702048837
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Mi rivolgo a voi in merito alla Jeep Avenger ibrida e alle informazioni sul suo motore. Nonostante diverse ricerche, non ho ancora ottenuto chiarezza se monti il motore Firefly T3 o il Flex da 200 oppure il vecchio motore con cinghia di distribuzione. Ho letto che per la versione brasiliana monta il flex t200!
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.577
    Piaciuto:
    17.287
    Ciao e Benvenuto tra noi Mick (mi permetto di accorciare il nick-name).

    Dal sito ufficiale Stellantis:

    <Essenziale per garantire le prestazioni è la sinergia tra il propulsore a combustione a 3 cilindri da 1,2 litri, in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 volt e l’innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti. La scatola del cambio contiene un motore elettrico da 21 kW, un inverter e la centralina della trasmissione, che operano insieme per garantire la massima compattezza ed efficienza....>

    <Il gruppo propulsore è costituito da un motore 1.2 e-DCT a 6 rapporti con configurazione P2 48V, che genera una potenza massima di 74 kW (100 hp) e una coppia di 205 Nm, abbinato a un motore elettrico da 21 kW che eroga una coppia di 55 Nm, cui si aggiunge un serbatoio carburante da 44 litri.>

    Quindi si tratta di un 3 cilindri di 1.2 litri e-DCT, integrato da batteria agli ioni di litio da 48 volt e appunto un cambio automatico DCT a doppia frizione a 6 marce.
    Ma non è il Flex T200, appunto "flessibile", ovvero motore che può utilizzare diversi carburanti, tra cui l'etanolo, o una miscela benzina-etanolo, detta E85 (85% etanolo, 15% benzina). Ecco perchè viene venduto in Brasile.

    E ovviamente non è il T3 Firefly Fiat, ormai purtroppo abbandonato. E' un motore/cambio Stellantis, di origine Peugeot. Sembra che sia stato profondamente modificato per le nuove MHEV del gruppo, e comunque ora ha una distribuzione a catena e non a cinghia.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2023
    A Yaris Mille e Mickelongo piace questo messaggio.
  15. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1.340
    Dovrebbe essere il 1.2 (come già spiegato da pilota54) di origine francese, che io eviterei come la peste.
     
    A U2511 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina