Grazie! l'interpretazione della dicitura B3 sul manuale di manutenzione era proprio la conferma che volevo avere!Salve a tutti, contribuisco anche io per quanto ne so.
Cambiato olio trasmissione l'anno scorso a settembre a quasi 100.000 km come da codice "3" comparso sul diplay in prossimità della scadenza dell'anno dal precedente tagliando. Confermo quindi che B3 si riferisce ai controlli del tagliando standard (B) oltre a questa ulteriore lavorazione (3).
Penso che la sostituzione sia da fare come per molte altre cose che vanno cambiate e nessuno cambia mai.
Olio nuovo fa sempre bene, come al motore. All'epoca notai un miglioramento nello stacco iniziale della frizione (suggestione?), poi col tempo ci si abitua alla novità e non ci si fa più caso.
Feci l'intervento insieme alla sostituzione del fluido freni, di cui si era aggiunto il codice nel promemoria cavandomela con poco meno di 150 € (di cui la maggiorparte da ascrivere alla manodopera - circa 2 ore) e mi riferirono che l'olio cambio era ancora in buone condizioni, mentre il fluido era nerastro (ma era ancora quello di serie e quindi aveva diversi anni sulle spalle).
Quindi significa effettivamente che debbo aggiungere alle operazioni indicate con B anche quelle con codice 3
Il tagliando oramai è fatto, non ho voglia di riportarla in officina per cambiare solo l'olio, e a 'sto punto aspetto il prossimo tagliando (che sarà intorno ai 100'000 km) per aggiungerlo alle altre operazioni che il computer di bordo mi segnala.
Era la prima volta che andavo in officina non Honda, prima non mi ero mai curato della messaggistica perché ci pensavano loro
La prossima volta segnalo in ingresso gli interventi richiesti.