aamyyy ha scritto:elancia ha scritto:Teniamo poi presente che noi molti modelli, powertrain e tipologie venduti in Giappone (JDM) neppure li conosciamo... e men che meno chi generalizza.
COme facciamo a paragonare quel mercato particolare con i nostri?
Ci sarà un motivo...
Comunque io continuo a non trovar ragione per preferire un prodotto giapponese ad uno europeo (o, meglio, italiano).
Adesso mi direte per la tecnologia ibrida...
Io vi rispondo che ho una 147 jtd con la quale percorro più di 20 km con un litro di gasolio. Non credo proprio che con un'Auris o una Prius ibrida spenderei meno di carburante...
Senza contare che oggi la mia 147 di 12 anni fa ancora la sua bella figura esteticamente, mentre una Prius o una Corolla di quel periodo...
In più, da italiano, sono orgoglioso di guidare una bella e divertente macchina italiana.
elancia ha scritto:...quello lo fanno credere gli astuti venditori col maglioncino quando producono una Bravo e la chiamano Giulietta...., .
aamyyy ha scritto:Senza contare che oggi la mia 147 di 12 anni fa ancora la sua bella figura esteticamente, mentre una Prius o una Corolla di quel periodo...
gallongi ha scritto:elancia ha scritto:...quello lo fanno credere gli astuti venditori col maglioncino quando producono una Bravo e la chiamano Giulietta...., .
E fanno un grave errore di sostanza perché la giulietta e' tutt'altro progetto rispetto al duo bravo/delta![]()
gallongi ha scritto:No perché avrei detto uguale? Sono due auto diverse,nascono da pianali diversi e non sono la stessa cosa quindiVisto che giustamente critichiamo il qualunquismo automobilistico ,allora siamo precisi! Quanto al prodotto ,beh,i connotati alfa "cerca" di averceli,apprezziamo il tentativo..ovvio che l'alfista doc vede solo la tp,il boxer ,il ponte de dion ecc ecc ma sono nicchie di utenti che non interessano alle case automobilistiche,interessano a noi appassionati
![]()
Jambana ha scritto:aamyyy ha scritto:Senza contare che oggi la mia 147 di 12 anni fa ancora la sua bella figura esteticamente, mentre una Prius o una Corolla di quel periodo...
Pensa invece alle Honda di 23 anni fa...ma si, generalizziamo tutto nel solito minestrone, tanto non c'è speranza.
Pensa anche alla differenza di qualità sostanziale, progetto, tecnica, guida, sotto tutti gli aspetti, tra le Civic del tempo e una 33 o una 145/146 e vedrai un abisso interstellare, una distanza intergalattica, a favore della giapponese. Non mi vengono altre definizioni (io possiedo e tengo con cura sia un'Alfa 33 che una Civic degli anni '90, per chiarire).
elancia ha scritto:Sei proprio un nippofilo!
elancia ha scritto:gallongi ha scritto:No perché avrei detto uguale? Sono due auto diverse,nascono da pianali diversi e non sono la stessa cosa quindiVisto che giustamente critichiamo il qualunquismo automobilistico ,allora siamo precisi! Quanto al prodotto ,beh,i connotati alfa "cerca" di averceli,apprezziamo il tentativo..ovvio che l'alfista doc vede solo la tp,il boxer ,il ponte de dion ecc ecc ma sono nicchie di utenti che non interessano alle case automobilistiche,interessano a noi appassionati
![]()
Certo, ma se io salgo dentro a una Bravo e salgo dentro a una Giulietta non avverto una differenza progettuale... e magari su strada si sente più la bontà del q.a. della 147 che non la solidità della Giulietta (per me poco comunicativa e spugnosa di sterzo/reattività).
Speculano sulle vecchie glorie ma il prodotto è altro... non che sia da buttare nel cesso ma non mi pare che ci sia stata un'evoluzione PROPORZIONATA al valore dei modelli storici.
Per questo chi incensa le Fiat attuali parlando delle Alfa anni '60 (nome Giulietta) mi fa un pò tenerezza... ...così come chi afferma che i Giapponesi non abbiano tradizione aut. e le loro auto non abbiano un'anima.
Jambana ha scritto:aamyyy ha scritto:Senza contare che oggi la mia 147 di 12 anni fa ancora la sua bella figura esteticamente, mentre una Prius o una Corolla di quel periodo...
Pensa invece alle Honda di 23 anni fa...ma si, generalizziamo tutto nel solito minestrone, tanto non c'è speranza.
Pensa anche alla differenza di qualità sostanziale, progetto, tecnica, guida, sotto tutti gli aspetti, tra le Civic del tempo e una 33 o una 145/146 e vedrai un abisso interstellare, una distanza intergalattica, a favore della giapponese. Non mi vengono altre definizioni (io possiedo e tengo con cura sia un'Alfa 33 che una Civic degli anni '90, per chiarire).
gallongi ha scritto:elancia ha scritto:gallongi ha scritto:No perché avrei detto uguale? Sono due auto diverse,nascono da pianali diversi e non sono la stessa cosa quindiVisto che giustamente critichiamo il qualunquismo automobilistico ,allora siamo precisi! Quanto al prodotto ,beh,i connotati alfa "cerca" di averceli,apprezziamo il tentativo..ovvio che l'alfista doc vede solo la tp,il boxer ,il ponte de dion ecc ecc ma sono nicchie di utenti che non interessano alle case automobilistiche,interessano a noi appassionati
![]()
Certo, ma se io salgo dentro a una Bravo e salgo dentro a una Giulietta non avverto una differenza progettuale... e magari su strada si sente più la bontà del q.a. della 147 che non la solidità della Giulietta (per me poco comunicativa e spugnosa di sterzo/reattività).
Speculano sulle vecchie glorie ma il prodotto è altro... non che sia da buttare nel cesso ma non mi pare che ci sia stata un'evoluzione PROPORZIONATA al valore dei modelli storici.
Per questo chi incensa le Fiat attuali parlando delle Alfa anni '60 (nome Giulietta) mi fa un pò tenerezza... ...così come chi afferma che i Giapponesi non abbiano tradizione aut. e le loro auto non abbiano un'anima.
Siamo d'accordo...la orribile ( parlo di ciò che e' tangibile) 147 su strada era un altro andare mentre la giulietta bada più alla forma ma è tutto segno dei tempi,vale per molti modelli imho..pensa al nome giulietta sprint che è a listino da qualche mese ,se non e' uno scandalo questo
gallongi ha scritto:Jambana ha scritto:aamyyy ha scritto:Senza contare che oggi la mia 147 di 12 anni fa ancora la sua bella figura esteticamente, mentre una Prius o una Corolla di quel periodo...
Gioco facile il confronto civic/145![]()
![]()
elancia ha scritto:gallongi ha scritto:elancia ha scritto:gallongi ha scritto:No perché avrei detto uguale? Sono due auto diverse,nascono da pianali diversi e non sono la stessa cosa quindiVisto che giustamente critichiamo il qualunquismo automobilistico ,allora siamo precisi! Quanto al prodotto ,beh,i connotati alfa "cerca" di averceli,apprezziamo il tentativo..ovvio che l'alfista doc vede solo la tp,il boxer ,il ponte de dion ecc ecc ma sono nicchie di utenti che non interessano alle case automobilistiche,interessano a noi appassionati
![]()
Siamo d'accordo...la orribile ( parlo di ciò che e' tangibile) 147 su strada era un altro andare mentre la giulietta bada più alla forma ma è tutto segno dei tempi,vale per molti modelli imho..pensa al nome giulietta sprint che è a listino da qualche mese ,se non e' uno scandalo questo
Per quanto poi abbia frecce al suo arco come la stabilità e la tenuta di strada (guido ogni tanto la 1.4 della morosa)... ma come reattività e comunicatività m'ha deluso.
Per non parlare dell'ergonomia.
Ottimi innesti del cambio... ...anche se l'avrei preferito più vicino al volante.
Gae1955 - 44 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa