Utilizzo una Jaguar F-PACE 240CV, noleggio a lungo termine Leasys 5 anni 100.000 km totali, consegnatami all’inizio di Marzo 2018.
Subito dopo aver ritirato l’auto ho notato che il tachimetro indicava una velocità visibilmente superiore a quella reale. Ho quindi verificato cronometrando il km con cruise control impostato su varie velocità fisse, riscontrando i seguenti valori:
tachimetro 50 effettivi 44
tachimetro 140 effettivi 130
A seconda delle diverse velocità lo scarto medio è superiore al 7%.
Chiamo Leasys informandoli della cosa, è evidente che essendo un noleggio a lungo termine con 100.000 km da contratto, se si considera uno scarto medio del 7%, significa che restituendo l’auto a fine noleggio con 100.000 km di tachimetro, in realtà i km fatti saranno solamente 93.000.
Leasys prenota un controllo presso la concessionaria xxxxxxxxxxxxxxxxx
Lascio l’auto il 2/7/2018 e la ritirerò il 10/7/2018
Xxxxxxxxxxxxxx si limita a interrogare la diagnostica dell’auto non trovando alcun malfunzionamento. Naturalmente l’auto non è stata provata su strada cronometrando oppure con riscontri GPS. Dubito fortemente che la diagnostica di bordo sia programmata per riscontrare uno scarto sul tachimetro, più probabilmente si limita a diagnosticarne il funzionamento (SI/NO).
Faccio notare la cosa ma mi viene risposto che non è previsto un controllo di quel tipo. Chiedo allora di avere un documento da Casa Madre che dica che lo scarto a mio sfavore esiste, come da me dettagliatamente provato, per poter discutere la cosa con Leasys, ma mi viene risposto che Jaguar Italia non può prendere in considerazione la cosa.
Non trovo assolutamente corretto un comportamento di questo tipo da parte di Casa Madre.
Se l’auto fosse stata di mia proprietà non avrei avuto nessun tipo di problema, ma trattandosi di noleggio a lungo termine, la cosa è assolutamente differente…… dovrò pagare per i km in più a fine noleggio (in realtà mai percorsi). Chiedo ai possessori di JAGUAR F-PACE di verificare sulla loro auto l'esistenza o meno dello stesso problema.
Subito dopo aver ritirato l’auto ho notato che il tachimetro indicava una velocità visibilmente superiore a quella reale. Ho quindi verificato cronometrando il km con cruise control impostato su varie velocità fisse, riscontrando i seguenti valori:
tachimetro 50 effettivi 44
tachimetro 140 effettivi 130
A seconda delle diverse velocità lo scarto medio è superiore al 7%.
Chiamo Leasys informandoli della cosa, è evidente che essendo un noleggio a lungo termine con 100.000 km da contratto, se si considera uno scarto medio del 7%, significa che restituendo l’auto a fine noleggio con 100.000 km di tachimetro, in realtà i km fatti saranno solamente 93.000.
Leasys prenota un controllo presso la concessionaria xxxxxxxxxxxxxxxxx
Lascio l’auto il 2/7/2018 e la ritirerò il 10/7/2018
Xxxxxxxxxxxxxx si limita a interrogare la diagnostica dell’auto non trovando alcun malfunzionamento. Naturalmente l’auto non è stata provata su strada cronometrando oppure con riscontri GPS. Dubito fortemente che la diagnostica di bordo sia programmata per riscontrare uno scarto sul tachimetro, più probabilmente si limita a diagnosticarne il funzionamento (SI/NO).
Faccio notare la cosa ma mi viene risposto che non è previsto un controllo di quel tipo. Chiedo allora di avere un documento da Casa Madre che dica che lo scarto a mio sfavore esiste, come da me dettagliatamente provato, per poter discutere la cosa con Leasys, ma mi viene risposto che Jaguar Italia non può prendere in considerazione la cosa.
Non trovo assolutamente corretto un comportamento di questo tipo da parte di Casa Madre.
Se l’auto fosse stata di mia proprietà non avrei avuto nessun tipo di problema, ma trattandosi di noleggio a lungo termine, la cosa è assolutamente differente…… dovrò pagare per i km in più a fine noleggio (in realtà mai percorsi). Chiedo ai possessori di JAGUAR F-PACE di verificare sulla loro auto l'esistenza o meno dello stesso problema.
Ultima modifica di un moderatore: