Intanto per risparmiare anche pochi euri e anche x principio io il pieno non lo faccio in autostrada. Esco faccio il pieno e rientro...
SuperCroma ha scritto:Intanto per risparmiare anche pochi euri e anche x principio io il pieno non lo faccio in autostrada. Esco faccio il pieno e rientro...
Rambogrigio ha scritto:SuperCroma ha scritto:Intanto per risparmiare anche pochi euri e anche x principio io il pieno non lo faccio in autostrada. Esco faccio il pieno e rientro...
Io faccio ancora meglio, da Bologna al mare evito di fare l'autostrada che fino a Cesena quindi 80 km. sono la bellezza di Euro 5.20 all'andata e altrettanti al ritorno, mi sono accorto fra l'altro, che facendo vie traverse (non certo la via Emilia) ci si impiega solo mezz'ora in più senza mai....dico MAI trovare il traffico, devo dire però che 1 lt. di gasolio in più mi ci va per il percorso più lungo di circa 15 km., ma vuoi mettere il relax ed il paesaggio!!?? Quando si può è opportuno imparare a trovare le alternative....forse spesso ci sono.
EdoMC ha scritto:Rambogrigio ha scritto:SuperCroma ha scritto:Intanto per risparmiare anche pochi euri e anche x principio io il pieno non lo faccio in autostrada. Esco faccio il pieno e rientro...
Io faccio ancora meglio, da Bologna al mare evito di fare l'autostrada che fino a Cesena quindi 80 km. sono la bellezza di Euro 5.20 all'andata e altrettanti al ritorno, mi sono accorto fra l'altro, che facendo vie traverse (non certo la via Emilia) ci si impiega solo mezz'ora in più senza mai....dico MAI trovare il traffico, devo dire però che 1 lt. di gasolio in più mi ci va per il percorso più lungo di circa 15 km., ma vuoi mettere il relax ed il paesaggio!!?? Quando si può è opportuno imparare a trovare le alternative....forse spesso ci sono.
Riesc a ffare 15 km/l con la X5? complimentoni!
Rambogrigio ha scritto:EdoMC ha scritto:Rambogrigio ha scritto:SuperCroma ha scritto:Intanto per risparmiare anche pochi euri e anche x principio io il pieno non lo faccio in autostrada. Esco faccio il pieno e rientro...
Per essere precisi in statale non faccio i 15, ma gli 11,5 te li confermo quindi mi correggo consumo 1,3 lt. di gasolio in più.....va bene così??
Peccato che nessuna di queste cose intacchi minimamente gli interessi di coloro che speculano su carburanti, pedaggi e, in generale, sul possesso e sull'impiego dei veicoli a motore.berric_2001 ha scritto:...gente che va a trovare i parenti e che troverà ospitalità da loro ... l'aumento del costo del viaggio magari si compensa con una cena in meno in pizzeria ... altri ... riducono di un giorno la vacanza...
marimasse ha scritto:Peccato che nessuna di queste cose intacchi minimamente gli interessi di coloro che speculano su carburanti, pedaggi e, in generale, sul possesso e sull'impiego dei veicoli a motore.berric_2001 ha scritto:...gente che va a trovare i parenti e che troverà ospitalità da loro ... l'aumento del costo del viaggio magari si compensa con una cena in meno in pizzeria ... altri ... riducono di un giorno la vacanza...
I prezzi vengono alzati (anche spudoratamente) e noi compriamo ugualmente la merce, praticamente nelle stesse quantità, dimostrando di essere disposti a pagare.
Di conseguenza quelle speculazioni non hanno la benché minima ragione di ridursi e tanto meno di arrestarsi. Anzi, dal punto di vista dello speculatore un simile risultato altro non fa che creare buoni presupposti per un ulteriore aumento.
Sarebbe quindi molto più coerente, di gran lunga, non lamentarsi (sarebbe come lamentarsi per le punture di zanzara mentre si cammina nel tardo pomeriggio in riva a un lago sudati, in canottiera e senza alcun tipo di repellente o insetticida) e, soprattutto, non continuare ad invocare chissà quali interventi da parte di chissà chi nel momento in cui in prima persona si sceglie di non intervenire affatto.
EdoMC ha scritto:Rambogrigio ha scritto:EdoMC ha scritto:Rambogrigio ha scritto:SuperCroma ha scritto:Intanto per risparmiare anche pochi euri e anche x principio io il pieno non lo faccio in autostrada. Esco faccio il pieno e rientro...
Per essere precisi in statale non faccio i 15, ma gli 11,5 te li confermo quindi mi correggo consumo 1,3 lt. di gasolio in più.....va bene così??
Non volevo essere polemico, volevo farti i complimenti per lo stile di guida. Che rinnovo, perchè comunque 11,5 km/l su una macchina 3.0 di cilindrata, pesante, automatica e a trazione integrale sono un ottimo risultato.
Capisco, ma faccio notare che ciò potrebbe benissimo deporre a favore delle mie considerazioni.berric_2001 ha scritto:...chi tira tutto l'anno ha voglia e diritto di rilassarsi in tutti i sensi per una o due settimane...
marimasse ha scritto:Capisco, ma faccio notare che ciò potrebbe benissimo deporre a favore delle mie considerazioni.berric_2001 ha scritto:...chi tira tutto l'anno ha voglia e diritto di rilassarsi in tutti i sensi per una o due settimane...
Mi chiedo infatti come la consapevolezza di subire speculazioni e salassi sempre più spudorati, di andare incontro a sempre più probabili code e multe, di correre sempre più alti rischi di incidente ecc., il tutto abbinato alle (e aggravato dalle) crescenti difficoltà economiche, possa rientrare nel concetto di "rilassarsi in tutti i sensi".
Sulla voglia e sul diritto di cui sopra non piove una goccia (anche se stando ai dati sulla disoccupazione il numero delle persone che "tirano tutto l'anno" dovrebbe essere calato enormemente), ma non vedo proprio perché ciò dovrebbe essere in contrasto con l'idea di programmare le proprie ferie in modo da non dare l'ennesima piena soddisfazione a chi sempre più impunemente proprio su tale voglia e su tale diritto specula.
La "protesta" di cui si parlava potrebbe essere attuata in molti modi e a diversi livelli, lasciando da parte le ipotesi estremiste, che proprio in quanto tali non sono sensate e verosimili. Nessuno dice di rinunciare categoricamente alle vacanze, così come nessuno dice di rinunciare categoricamente all'automobile o di smettere di comprare carburanti ecc. ecc.
Si potrebbe però andare in vacanza in un luogo parecchio meno lontano, riducendo così drasticamente gli acquisti (e le spese) di carburanti, pedaggi ecc.
Si potrebbe andare in vacanza evitando le autostrade.
Si potrebbe andare in vacanza comprando il carburante solo ed esclusivamente presso i distributori che speculano meno.
E così via.
A quanto pare, però, nulla di tutto ciò viene fatto.
Quindi, evidentemente, tutte quelle speculazioni NON danno in realtà abbastanza fastidio da provocare una reazione seria e concreta, che superi il rituale brontolamento, non impegnativo e (di conseguenza) del tutto inefficace.
Pertanto ribadisco: se, per mie legittime scelte personali, nulla faccio di concreto per contrastare le speculazioni e anzi con il mio comportamento le soddisfo e quindi le promuovo, dovrei evitare di lamentarmi quando poi esse, ovviamente, continuano e si accentuano.
Se non altro per una questione di coerenza.
Non ho capito.Rambogrigio ha scritto:...proprio in quel che dici alla fine c'è l'assurdità...
cocis - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa