Kocinski ha vinto nel 1997 in SBK in sella alla Honda RC 45 Castrol, battendo Fogarty sulla 916, Carl quell'anno era più forte, ma perdeva la testa ogni qual volta doveva sfidare Little John che vinse quel titolo puntando sulla regolarità (strano per una testa calda come lui) e sulle gare bagnate dove Fogarty è sempre stato molto carente...può darsi che Carl quell'anno soffrisse il fatto di prenderle dalla sua ex-moto.
Nel 1996 Fogarty passò alla Honda convinto di poter battere la Ducati, ma ne uscì con le ossa rotte, perdendo il confronto col compagno SLight e dovette assistere al trionfo di una Ducati semi-ufficiale guidata da Corser...vedere Little John che lo batteva con la moto con cui lui non riuscì a fare granchè, lo mandava in tilt.
Kocinski ha vinto un mondiale 250 e tra l'altro in 500 si batteva alla pari con gente come Lawson, Gardner, Doohan, Rainey, Schwantz....e se qualcuno capisce di moto, sa che ho appena scritto i nomi di gente che ha fatto la storia della moto...purtroppo il suo caratteraccio lo ha sempre fregato, perchè potenzialmente poteva tranquillamente vincere anche un mondiale in 500...ora però è un imprenditore di successo, quindi se vuole la testa la sa usare.
Hayden giustamente veniva dal campionato AMA, ma nel 2002 corse a Laguna Seca nel mondiale stando sempre nel gruppo dei primi 6, anzi, poteva pure sperare in un podio in gara 2, ma sbagliò al tornantino e stirò Haga, però di comportò discretamente anche se non fu certo all'altezza delle varie wild-card AMA SBK Bostrom e Gobert che nel 1999 massacrarono i divi del mondiale rifilando dei distacchi imbarazzanti.
Quanto al fatto che nessun SBK ha mai spaccato il mondo, invinterei a riflettere sul tipo di moto che questi hanno avuto in Moto gp...mr Bayliss ha fatto la seconda guida in Ducati (siamo onesti, le evoluzioni erano sempre su misura per Capirossi) e nessuna seconda guida della Ducati ha mai combinato granchè.
Sulla Honda non si è mai trovato a suo agio ed il team Pons stava per chiudere i battenti e non c'era modo di provare pezzi differenti per aiutare Troy.
La vittoria a Valencia fu dovuta alla fornitura di una moto decente e pari a quella di Loris e dalla presenza dei tecnici di fiducia di Troy che misero a punto la moto come lui la voleva, punto.
Edwards invece a parte un anno da prima guida in Aprilia, ha sempre fatto il secondo in qualsiasi squadra fosse andato, accettando il ruolo in cambio di sonante moneta.
Fogarty invece non ha mai fatto una stagione completa in 500 a parte qualche gara spot nei primi anni '90, quando ottenne qualche bel piazzamento con la Honda ex Chili, e quasi finiva a podio a Donington con la Cagiva nel 1993...sarebbe stato interessante vederlo ancora in pista nelle 500, perchè poteva avere i numeri per stare con le leggende dell'epoca.
Ora c'è SPies, ma a mio parere con Ben, finirà questa nomena dei piloti SBK inferiori ai gp...sono convinto che Yamaha non brucerà questo talento.