porazzi63 ha scritto:
quando esce uno nuovo non si e' mai contenti
Personalmente, mi metto tra questi "mai contenti". Ogni volta (
quelle rare volte) che esce un nuovo modello italiano, son curioso, per certi aspetti (un po' di patriottismo) sono felice.....poi succede che ci entro o addirittura la guido....e comincio a notare:
- Che non ha l'attenzione per i particolari (cioè le finiture) di quasi tutte le tedesche e di molte francesi
- Che non ha il design che resterà nella storia
- Che ha una marea di particolari economici (ricordo, tanto per citare un caso, con nausea quella volta che guidai l'ultima Alfa spider; il pulsante per il tetto era lo stesso dei vetri elettrici della mia Seicento :shock: ) o che addirittura i particolari non ci sono proprio (mentre sulla concorrenza si)
- Che il modello precedente era tecnicamente (rapporto 147-Giulietta) o qualitativamente (rapporto Ypsilon-NuovaYpsilon) superiore
- Che non ha i motori performanti (o come nel caso della BMW, performanti e pure parchi) della concorrenza
- Che ha l'abitacolo arronzato (il buco sul tetto lato guidatore, dove dovrebbe esserci la maniglia di appiglio, fa letteralmente pena) e cominci a sognarne uno made in Audi o in Citroen-DS
Che non ha la guida di una BMW o di altre
Che mentre in Mercedes-Audi-BMW-Citroen e non so chi altro, inventano visori a infrarossi, vibrazioni, sistemi che ti preparano all'impatto, telecamere in ogni dove, cicalini, luci e lucettine, spie e controspie, sistemi di ogni genere (manca solo il gabinetto), in Gruppo Fiat a stenti c'è l'airbag per le ginocchia e la presa dell'ipod (e fine della tecnologia Fiat)
Insomma.....alla fine fanno complessivamente pena. E deludono.
Totò in un film gridava: "E' la somma che fa il totale!!!!!"....e io quando faccio la somma di tutte quelle pessime caratteristiche, da italiano e appassionato, mi viene da piangere. E mi chiedo: ma quando cacchio cambierà mentalità in Fiat e in Italia??
Solo UNA macchina non mi ha dato quasi nessuna di quelle sensazioni sgradevoli: la 500. Un autentico miracolo. Per il resto, semplicemente, la concorrenza è superiore.
Ce lo potete e ce lo possono spiattellare in faccia come gli pare, che in fondo (molto in fondo e volendo essere proprio buoni) i recenti prodotti italiani non fanno schifo come una Marea, una Tempra, una Duna o una 155, ma NON C'è NIENTE DA FARE: messo di fronte alla concorrenza, il "prodotto italico" impallidisce.