Perché tu a quanto la fai l’inversione a 50.000? Allora i complimenti te li faccio io.( a 10.000 km e non 50.000 poi, complimenti )
Non so poi in base a cosa sostieni che le tue “pensate“ spesse volte sono esatte, ma evidentemente sei un indovino.
Perché tu a quanto la fai l’inversione a 50.000? Allora i complimenti te li faccio io.( a 10.000 km e non 50.000 poi, complimenti )
Perché tu a quanto la fai l’inversione a 50.000? Allora i complimenti te li faccio io.
Non so poi in base a cosa sostieni che le tue “pensate“ spesse volte sono esatte, ma evidentemente sei un indovino.
Siccome hai scritto testualmente “( a 10.000 km e non 50.000 poi, complimenti )“ delle due l’una: o non hai capito una cippa di ciò che ho detto, o la tua frase non ha proprio senso.-Io, l' ho scritto sopra
-Conosco tante persone e fra queste....![]()
non poche cosi'
Saluti
Girare le ruote è a mio parere fondamentale. E' normale per una classica auto a trazione anteriore consumare di più la coppia anteriore avendo maggiore peso e trazione.
Preferisco girarle piuttosto che avere ruote nuove e vecchie per averle dovute cambiare separate.
Credo che incrociarle, quando possibile, sia sconsigliato perché generalmente le ruote un minimo di differenza tra consumo lato interno/esterno c'è sempre, quindi incrociandole ridurresti la quantità di battistrada in appoggio.
Io le inverto ogni 10 mila km e ne approfitto per dare una spurgata all'olio dei freni o effettuarne la sostituzione se è il momento.
Già...resta da capire perché sconsigliano solo gli asimmetrici e non i simmetrici.
Infatti, il verso di rotazione non si può invertire, se c'è vuol dire che lo pneumatico è direzionale, quindi rispettando il senso di rotazione, il lato esterno diventerebbe interno.Scusami, ma non ho ben compreso il tuo discorso sul lato interno/esterno del battistrada. Escludendo lo smontaggio e l'inversione del pneumatico dal cerchio, quando ad esempio si incrocia la ruota anteriore destra con la posteriore sinistra, i lati del battistrada restano invariati. Quello che si inverte è solo il senso di rotazione.
In realtà se incroci stai invertendo proprio il senso di rotazione, il lati (interno-esterno) invece rimangono invariati. A meno che smonti la gomma dal cerchione, cosa che non ho mai visto o sentito fare quando si invertono.Infatti, il verso di rotazione non si può invertire, se c'è vuol dire che lo pneumatico è direzionale, quindi rispettando il senso di rotazione, il lato esterno diventerebbe interno.
Tipico esempio in cui non si dovrebbe smontare la gomma dal cerchione per incrociare/invertire, proprio perché l’angolo di campanatura deve rimanere tale. Ma credo che qui tutti stiamo parlando di inversione senza lo smontaggio dal cerchio...Ad esempio la mia auto ha l'angolo di campanatura abbastanza accentuato e tenderebbe per natura a consumare l'interno. Quindi prova ad immaginare la ruota che anziché avere un profilo piatto ha un profilo inclinato verso l'interno. Questa inclinazione, ora immagina trasportata sul lato esterno della macchina: la superficie di appoggio diminuisce.
In realtà se incroci stai invertendo proprio il senso di rotazione, il lati (interno-esterno) invece rimangono invariati. A meno che smonti la gomma dal cerchione, cosa che non ho mai visto o sentito fare quando si invertono.
Tipico esempio in cui non si dovrebbe smontare la gomma dal cerchione per incrociare/invertire, proprio perché l’angolo di campanatura deve rimanere tale. Ma credo che qui tutti stiamo parlando di inversione senza lo smontaggio dal cerchio...
Lo si può fare ma solo se sono simmetriche e in buone condizioni generali.In realtà se incroci stai invertendo proprio il senso di rotazione, il lati (interno-esterno) invece rimangono invariati. A meno che smonti la gomma dal cerchione, cosa che non ho mai visto o sentito fare quando si invertono.
Ma nessuno farebbe mai una cosa simile, almeno penso. I direzionali infatti non si incrociano, si inverte anteriore con posteriore rispettando il lato.Per la prima parte: Se hai uno pneumatico direzionale, se montato sul lato destro anteriore, dovresti montarlo sul lato posteriore sinistro. Il lato che prima era esterno diventerà interno.
Per fare ciò devi smontare la ruota dal cerchio. Questo per mantenere la corretta indicazione della direzione. Operazione che non farei per una questione di costi e per il consumo non corretto come ho spiegato prima.
Ovvio che il senso di rotazione, se c’è, va rispettato.Altrimenti incroci senza smontare ma non rispetteresti il verso di rotazione. Cosa che io non farei mai perché se c'è un'indicazione di un verso di rotazione io la rispetterei.
Ho preso le gomme da un sito chiamato ULTRAGOMME.Ma nessuno farebbe mai una cosa simile, almeno penso. I direzionali infatti non si incrociano, si inverte anteriore con posteriore rispettando il lato.
Ovvio che il senso di rotazione, se c’è, va rispettato.
Ora comunque sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, e ci siamo capiti, ma prima da come avevi scritto non era chiaro, infatti anche @SilverCustom ha espresso perplessità.
p.s. dove hai acquistato le gomme online se posso chiederti? Io quando le ho cambiate qualche mese fa mi ero fatto un giro online, ma tra spedizione e montaggio che avrei comunque pagato a parte non ho trovato maggiore convenienza rispetto alla vendita diretta dal gommista.
deadmanwalking - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa