fino a che ho avuto i simmetrici non direzionali, l'ho fatto, ho provato anche coi primi asimmetrici, circa 1/4 di secolo addietro. Poi mi sono informato sui siti specializzati, forum di settore e con gommisti di comprovata competenza (talora un po' cari, ma non sempre). Poi ho deciso di smettere, anche perchè, poi ho iniziato a montare direzionali, dato che facevo quasi solo autostrada dritta.prima dell'attuale, che ha gomme diverse sui due assi, le ho sempre incrociate.
sia le estive che le invernali.
Il mio schema per non sbilanciare troppo è fare prima 5-7Mm in posizione di installazione, poi 10-15Mm invertita, poi altri 10 in originale etc, salvo i km siano talmente pochi da suggerire una inversione ad ogni tagliando annuale.
Le gomme che si sono consumate più uniformemente sono le Michelin e le Continental montata più volte in alternata sulla Legacy (grazie alla trazione integrale ed alle posteriori con sitema multilink con effetto quasi sterzante in curva, olte al freno motore agente in frazioni paritetiche), con la differenza che le francesi facevano 5 stagioni (oltre 70Mm), le tedesche 4 (60Mm).
Tendenzialmente adesso monto asimmetrici estivi e direzionali invernali, con attenzione alle pressioni, che in estete tendono a salire per il riscaldamento da asfalto, mentre in estate tendono a scendere se l'asfalto scende sotto i 3-4°C.