Ciao a tutti,
Qualcuno ieri ha visto il servizio al tg3 riguardo ad un'idea avuta da alcuni meccanici del varesotto? Sostanzialmente hanno spostato il punto di applicazione del moto rotatorio all'interno del cerchione anzichè nel centro della ruota, come avviene su qualsiasi auto. Il risultato è una leva molto più vantaggiosa che permette, a detta degli inventori, un consumo di 2l ogni 100km sul prototipo da loro realizzato.
Cosi su due piedi l'idea sembra geniale. Secondo voi può essere applicabile a livello industriale su veicoli di serie? Propongo alcuni limiti/problemi a cui secondo me può andare incontro:
1- Applicazione (credo) solo all'asse posteriore
2 - Impossibilità di montare un freno a disco, spostanto quindi il freno all'interno sul semiasse
3 - Rumorosità. Gia dal video, anche se l'audio è attutito, si sente uno sferragliamento notevole
4 - Lubrificazione di questo organo. In caso non venga lubrificato si va incontro ad una precoce usura
5 - possibilità di infiltrazioni di sporco che ne pregiudicano il corretto funzionamento
Voi che ne pensate?
Posto il video in questione
http://www.youtube.com/watch?v=y7o80as45Ow
Qualcuno ieri ha visto il servizio al tg3 riguardo ad un'idea avuta da alcuni meccanici del varesotto? Sostanzialmente hanno spostato il punto di applicazione del moto rotatorio all'interno del cerchione anzichè nel centro della ruota, come avviene su qualsiasi auto. Il risultato è una leva molto più vantaggiosa che permette, a detta degli inventori, un consumo di 2l ogni 100km sul prototipo da loro realizzato.
Cosi su due piedi l'idea sembra geniale. Secondo voi può essere applicabile a livello industriale su veicoli di serie? Propongo alcuni limiti/problemi a cui secondo me può andare incontro:
1- Applicazione (credo) solo all'asse posteriore
2 - Impossibilità di montare un freno a disco, spostanto quindi il freno all'interno sul semiasse
3 - Rumorosità. Gia dal video, anche se l'audio è attutito, si sente uno sferragliamento notevole
4 - Lubrificazione di questo organo. In caso non venga lubrificato si va incontro ad una precoce usura
5 - possibilità di infiltrazioni di sporco che ne pregiudicano il corretto funzionamento
Voi che ne pensate?
Posto il video in questione
http://www.youtube.com/watch?v=y7o80as45Ow