BelliCapelli3 ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
a me fanno sorridere le persone che guardano le cose senza vedere le cose che hanno sotto gli occhi

la dirigenza può dire e dice quello che vuole i fatti invece non possono essere smentiti dalle parole. La Mito è un'auto eccellente la n.1 dal punto di vista dei motori a benzina in attesa che arrivi il nuovo 1.4 TSI 180 cv a mostrarci quanto vale davvero. Questo è quanto emerge dalle prove, oggi ho letto anche quella di AlVolante sulla Mito QV, i risultati sono più che ottimi ma te la risparmio se no vi faccio venire l'orticaria

Per me le cose stanno come le ho spiegate negli altri due interventi poi se voi volete lasciarvi andare a queste considerazioni deprimenti fate pure, a me dispiace come dispiace la troppa prudenza dei dirigenti Fiat nel determinare le politiche future... un po di coraggio sarebbe proprio necessario ma li posso capire.. quello che non capisco proprio è il vostro atteggiamento. Mah...
Bufalone....facciamo finta per un'attimo che la Mito metta d'accordo tutti, che sia ottimissima ed imbattibile....e vediamo se riusciamo a metterla un attimo da parte. Anzi, più facile: fingiamo per un istante che questa utilitaria non esista ( visto che un'utilitaria Alfa non era mai esistita ).
E' tutto il resto, dal segmento D in sù, ed ora anche Maserati, a preoccupare. Possibile che tu non lo veda?
Scusate il ritardo nelle risposte... ferie e che ferie
Ma cosa vuoi far finta? Fiat PowerTrain ha fatto uscire due soli motori benzina il 1.368 c.c. e il 1.742 c.c. Multiair e sono entrambi leader. Vogliamo vedere il 1.4 TBi 170 cv?? Bene allora prendi il Quattroruote giugno 2010 e leggi i dati del confronto Mito QV 1.4 170 cv e Mini Cooper S 1.6 184 cv e vedrai quali sono i risultati, controlla i dati di accelerazione, velocità, ripresa, consumi, giri del motore e vedrai coi tuoi occhi che il 1.4 Multiair FPT ha superato il 1.6 turbo Bmw/Psa. Giacchè ci sei dai uno sguardo anche alle prove effettuate da Auto (confronto con la Mini) e Al Volante (prova della sola Mito QV). Questo è quanto.
Poi ci sarebbe da aggiungere qualche altra cosetta per regolare i conti con l'altro grandissimo e di recente premiato come miglior propulsore

il 1.4 TSI che sulla Polo è stato presentato in versione 180 cv e che offre prestazioni dichiarate (per limitarci a 2 sole 0-100 in 6,8 sec. e velocità max 223 Km/h) superiori al FPT. Dico dichiarate perchè siamo in attesa delle prove almeno di Quattroruote e Auto per vedere quali prestazioni offre realmente, ma così a occhio non mi sembra affatto superiore al 1.4 Multiair 170 cv anzi mi sembra il contrario ma attendiamo le prove per poter avere in mano qualche dato reale prima di trarre delle conculsioni.

Ovviamente tutto questo tralasciando il discorso affidabilità che nei propulsori FPT è un punto di forza mentre negli altri lo è diciamo un po meno.
Ebbene, io capisco che non esiste solo la Mito ma un mare di altre auto, segmenti e motori tuttavia da quando FTP è stata affidata alle amorevoli cure dei motoristi venuti direttamente da Maranello da un lato la Ferrari è rimasta leader assoluta vedasi l'ultima stella F458 Italia (anche quella è una macchinetta Italiana?), e dall'altro FPT sta incominciando a sfornare motori e tecnologie che per ora nessuno riesce ad eguagliare e i motori FPT sono anche più economici rispetto alla concorrenza, cioè costa meno produrli. Ora se uno riesce a produrre 1.4 di altissimo livello riesce anche a produrre 2.0, 3.0, 4.0 e così via... è stato infatti annunciato il 3.6 di derivazione americana da 400 cv per la piccola Maserati potenza raggiungibile senza alcun problema, per capirlo basta verificare la potenza specifica del 1.4 170 cv:
1.4 4L Multiair 170 cv: 170 cv : litri 1,368 (c.c.) = cavalli / litro 124,269
3.6 V6 Multiair: 124,269 x litri 3,6 (3.600 c.c.) = 447,368 cv
ecco da dove arrivano i 400 cv del 3.6 americano annunciato da Wester, è semplicemente il nuovo propulsore di FPT nato dal basamento del Pentastar e depotenziato per andar fortissimo, consumare poco e contenere le emissioni a livelli minimi. Son sicuro che questo motore, se Wester l'ha già dato per sicuro, già esiste e probabilmente gira non solo al banco ma anche su qualche vettura americana lontano da occhi indiscreti, comunque queste sono solo mie congetture di sicuro in numeri sono lì. I motori quindi ci sono, la qualità delle vetture anche almeno a dar retta alle riviste soprattutto tedesche che parlano della Giulietta come, per dirne solo una, di un'auto ottima in curva eppure senza rollio e al contempo morbida e silenziosa sulle asperità del terreno tanto che si chiedono dove abbiano imparato gli Italiani a fare assetti così e pensare che sono stati abbandonati pure i quadrilateri
Quanto al discorso più generale circa Alfa Romeo, come ho detto nell'altro intervento con le sole Mito e Giulietta il Biscione può vendere fino a 500mila vetture in tutto il mondo (Usa, Canada e Messico esclusi perchè in essi vigono limiti per la sicurezza molto restrittivi che ne precludono l'immediato sbarco) fino a 200mila con la Mito e fino a 300mila con la Giulietta i numeri son quelli e le potenzialità ci sono tutte basta solo saperle sfruttare. Non per niente allo stesso modo ragiona il responsabile vendite e marketing di Audi Peter Schwarzenbauer il quale su Il Giornale di domenica 27 giugno 2010 molto candidamente dichiara: "abbiamo fissato l'obiettivo di diventare entro il 2015 il primo costruttore al mondo di vetture premium con 1,5 milioni di unità vendute. Dal 2009 lo siamo già in Europa, Italia compresa, e Cina. Quest'anno visto l'ottimo andamento dei primi 5 mesi contiamo di chiudere l'anno con un nuovo record di oltre 1 milione di unità vendute, di cui 600mila in Europa e 62mila in Italia" poi l'intervista prosegue con tanti spunti interessanti.
Così ragiona un manager che ha ambizioni da leader, da 1milione a 1,5 milioni di vetture entro il 2015 aggredendo i mercati in cui già vende cioè tutti i mercati del mondo. E Alfa Romeo che di fatot è presente solo in Italia ed Europa non dovrebbe poter crescere di mezzo milione di auto entro il 2015???? Ma dai ci vuole solo un po di coraggio e la capacità di sfruttare il proprio potenziale. Si è già visto dall'esperienza Mito e Giulietta che le auto sono ottime e i motori pure, ora si tratta di tirarsi su le maniche e lavorare. Giulia berlina e sw, Suv piccolo e suv grande, Mito 5 porte, 8C GTA e Duetto (si spera TP) che si aggiungono a Mito e Giulietta entro il 2013 saranno tutte quante sul mercato e deve essere solo l'inizio. Già da ora Mito e Giulietta possono e devono lottare ad armi pari con A1 e A3 la sfida è aperta per chi la vuole raccogliere per gli altri restano le parole
Ribadisco infine. Io posso capire lo scoramento di 75Turbo, di VecchioAlfista o di altri che cresciuti come loro sulle vecchie Alfa possono abbandonarsi un po alla delusione ma non quello degli altri, non lo capisco e non lo giustifico. Alfa Romeo può e deve competere ad armi pari con Audi e gli altri premium tedeschi se non lo fà è per sue incapacità o dei suoi dirigenti e non perchè non ne abbia le possibilità. E' ora di svegliarsi!!!