aerox70 ha scritto:
ciao a tutti, volevo esporvi un problema: motore 16v turbo no cat su una lancia thema, se premo a tavoletta dopo alcuni secondi (dip dalla marcia) avverto un brusco taglio della potenza che ritorna dopo una frazione di secondo. Il problema si sente se l'acceleratore e verso fine corsa (indipendentemente dalla marcia, basta fare un 80 -120 in V marcia). Accelerando in modo costante il problema non si manifesta ( o forse non si avverte l'interruzione di potenza cosi netta).
L'idea che mi sono fatto è che un qualche sensore possa dare un taglio all'accensione, ma è una supposizione. Puo essere secondo voi dovuto a una non perfetta taratura della distribuzione ( e conseguente azione del sensore antidetonazione?)
Ciao
Salve, aerox70. La vettura che citi è dotata di un dispositivo denominato ?overboost? che permette di innalzare temporaneamente la coppia erogata dal propulsore. Esso si aziona quando il pedale dell?acceleratore viene premuto a fondo corsa durante la fase di attacco del turbocompressore e tale implementazione veniva giustificata con la maggiore sicurezza che ne poteva derivare per concludere un sorpasso o qualsiasi altra manovra in cui una maggiore accelerazione poteva essere di giovamento per trarsi fuori da un impaccio.
Si attuava per brevi istanti e solo in concomitanza di un siffatto richiamo sull?acceleratore proprio perché i valori di coppia maggiorati, se mantenuti per un tempo troppo lungo, avrebbero potuto recare pregiudizio all?affidabilità del propulsore.
Ecco, ritengo che il ricorso a queste prestazioni ?limite?, qualora vengano richiamate in condizioni di meccanica ed impianto elettrico non perfettamente integri, possa ragionevolmente innescare delle irregolarità di erogazione dovute sia all'usura di qualche componente, sia all'innesco di sistemi di sicurezza volti alla protezione di importanti organi.
Quindi, credo che sia necessario rivolgersi presso un?officina, ferrata in materia di motori sovralimentati, presso la quale far eseguire i controlli generali sui comparti coinvolti volgendo particolare attenzione a tutte le parti che, per la vetustà della vettura, possono essere in stato di usura eccessiva; mi riferisco a candele, cablaggi, bobine, vari attuatori e così via, cioè a tutti i componenti che un periodo così lungo può aver facilmente fiaccato.
Anche il sensore di detonazione che citi potrebbe essere una concausa del frangente descritto; l'attuale benzina, più povera di ottani e di potere antidetonante, può risultare inidonea all'erogazione massima che si manifesta in questa circostanza. La sensoristica rileva l'innesco della detonazione e reagisce come da specifiche progettuali, eventualmente tagliando potenza, sia tramite l'alimentazione che posticipando l'anticipo elettrico.