Sinceramente non capisco bene il senso della classifica. Cosa vuol dire "spesa media in un anno per la manutenzione ordinaria"? Il costo manutentivo va rapportato non al tempo (ossia all'anno solare) ma ai km percorsi. Io faccio molti km ed in un anno faccio almeno due tagliandi, è ovvio che spenda di più di uno che, con la stessa auto e servendosi della stessa officina, fa meno km.
Ed anche omogeneizzare per marca e per tempo mi pare fuorviante. E' logico che mediamente una BMW percorra più km di una Hyundai, altrettanto logico che quindi faccia più manutenzione e che quindi spenda di più (a parte la maggior costosità della manutenzione BMW).
Morale della favola: questa classifica non mi pare che dia alcuna indicazione utile (se non molto indirettamente) sul livello dei costi manutentivi di ogni singola casa rapportati a quelli delle altre Case, anzi, per esperienza personale, la trovo addirittura invertita, io ho una Ford (Focus TDCi) ed una Hyundai (Atos Prime) ed in proporzione la manutenzione Ford costa un bel pò meno di quella Hyundai.
Saluti