Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Installazione clima

Installazione clima - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nicolagerini1979@gmail.com

    nicolagerini1979@gmail.com

    Iscritto:
    1514229874
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.
    Ho trovato una sandero base a ottimo prezzo che, ovviamente è sprovvista di clima.
    Ci sono soluzioni per ovviare al problema?
    Che prezzi hanno?
    Qualora trovi allo scasso una sandero climatizzata, è fattibile cannibalizzarla?
    Grazie a chi risponderà.
    Nicola
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    No, lascia perdere, è impensabile e alla fine del giochino avresti risparmiato comprando una Clio.
    Puoi cercarne un'altra con il clima, o farti andar bene questo modello base, o un'altra auto allo stesso prezzo, in offertissima.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    30 anni fa si faceva.
    C'era la Diavia, dove ho fatto la tesi di laurea che faceva questo business.
    Mi pare che, nel '90, ci volesse qualcosa tipo un milione e mezzo di lire, circa.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Sì, lo rammento bene. Ma era l’epoca analogica, senza ecu da riprogrammare, senza servo attuatori e con parecchio spazio nel vano motore per installare quanto necessario. Ora la Diavia è Webasto, ed in after sales sulle auto ti montano solo i riscaldatori ausiliari, per il resto fornisce componenti all’industria. Rimane, come postvendita, il mercato dei bus, delle macchine operatrici e della nautica.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Avevano fatto anche il climatizzatore a controllo automatico. Chiaramente l'impianto era comunque indipendente da quello dell'automobile, alimentazione a parte, con la sua centralina che faceva solo quello.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2018
    A U2511 piace questo elemento.
  6. nicolagerini1979@gmail.com

    nicolagerini1979@gmail.com

    Iscritto:
    1514229874
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    E prenderlo paro paro dallo scasso e farlo montare?
    Ormai di sandero allo scasso ce ne saranno.... È del 2009 il modello...
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Bisogna vedere come è fatto l'impianto.
    Potrebbe avere un semplice controllo elettromeccanico come si faceva una volta e, allora, che potrebbe essere possibile.
    Il classico impianto after market anni '80, come controlli automatici, aveva un termostato sull'evaporatore che gestiva l'innesto del compressore e un pressostato sul condensatore che gestiva la ventola e impediva il funzionamento ad impianto scarico. Fine.
    Se, invece, interagisce con altre parti dell'impianto elettrico ed elettronico dell'auto, potrebbe essere più complesso.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2018
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non credo te la caverai con meno di 1500-2000€, anche trovando chi sia disposto a perderci del tempo (ho un amico che lavora in un centro assistenza Fiat e ha sempre evitato la trasformazione nella sua auto (anno 2000), dopo essersi informato e pur avendo tutti i pezzi e le attrezzature del marchio a disposizione...oltre la sua manodopera gratuita).
    Ma se aggiungessi metà di quella cifra al budget e ne cercassi un'altra già dotata, non faresti prima?
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ha l'impianto della Twingo2 e della Clio 3. Dubito che sia ancora lo stesso dei primi anni 90.
     
  10. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Confermo, le cifre tra acquisto componenti (usati) ed installazione sono intorno ai 1000-1500. Con parti nuove aggiungi intorno ai 500
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Nicola forse non ti rendi conto del lavoro che si deve fare ,primo il clima non si prende dallo sacasso , è un componente soggetto ad usura non è una porta un cofano o un vetro, devi smontare tutto il cruscotto dell'auto per installare lo scambiatore del clima ,tubi tubicini valvole radiatore di raffreddamento compressore ecc.,quando saprai il costo della manodopera cambierai decisione .Forse lo hai visto fare in una trasmissione televisiva ,ma la realtà non'è così e le auto sono molto diverse.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2018
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  12. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Io circa 15 anni fa lo feci installare su un Volvo 940 del 1990 comprata usata...preso dall'autodemolizione...
     
  13. nicolagerini1979@gmail.com

    nicolagerini1979@gmail.com

    Iscritto:
    1514229874
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle sincere opinioni.
    Converrete con me che impedire l installazione del clima sul modello base anche come optional è alquanto discutibile.
     
  14. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Non è impedito da nessuno, si può fare tranquillamente.
    L'ho fatto sulla Miata, tra recuperare tutti i componenti, le ore di lavoro, gli eventuali problemi che escono fuori, trovare la giusta bretella dei relays, trovare una microperdita su un tubicino di metallo, le ricariche, sostituire il gruppo controllo del riscaldatore, ecc... ho speso più di 1500 euro (tutta roba usata).

    Dopo che mi sono fatto un'ottima auto da tutti i giorni (ho messo anche il cruise control), ora pende sulla mia testa la scure dei blocchi del traffico.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Il modello base è raramente configurabile come gli altri.
    Il suo scopo è mantenere un basso prezzo (che sarà poi lo specchietto per allodole nelle pubblicità "Tua da soli tot euro"), eliminando tutto ciò che può essere ritenuto superfluo.
    Alcuni, come Dacia, lasciano solamente gli accessori per la sicurezza (airbag, poggiatesta, ecc...) identici al modello di punta. Altri hanno eliminato anche quelli in favore di altri superflui, come la radio e gli alzavetro elettrici.
    La Sandero del 2009 in versione base non aveva e non poteva avere nemmeno il servosterzo, per cui già questo potrebbe essere un motivo per lasciarla dov'è, ben più del climatizzatore. E forse erano optional anche gli airbag laterali.
    Costava pochissimo, in compenso.
     

Condividi questa Pagina