signori: l' unica cosa allucinante di tutta la faccenda è che si debba ricorrere ad una legge dello Statuto albertino ( che non è il dj ) per trovare ( ebbene sì ) il modo di licenziare un dipendente inadeguato al compito assegnatoli.
Intanto 'sti benedetti sindacati che hanno difeso la scuola dalla P2, potrebbero anche mettersi una mano sulla conoscenza e lasciar aggiornare quella legge.
Poi: a questi incarichi, mi risulta che si acceda con laurea, per concorso, con graduatorie ecc, ecc. Come c'è arrivato quel signore in quel posto, prima di essere valutato come inadeguato?
Quante classi di alunni ha, forse, male istruito? Una sola? Non credo proprio. E allora: chi se l'è dovuto sorbire potrà ora chiedere i danni? E a chi? Al ministero? Alla commissione del concorso? Al provveditore? Agli insegnanti del ex professore? Alla famiglia ed al paesello dov'è cresciuto?
Intanto il danno è fatto e c'hanno messo poco più che una pezza.
E siete sicuri che il pover' uomo non farà ricorso? E non lo vincerà, perché il licenziamento è avvenuto lì invece che là, oppure perché le domande degli ispettori non erano su carta bollata del Regno d' Italia, piuttosto che in carta semplice, ancorché riciclata, fornita dal Comitato genitori? E ci toccherà pure risarcirlo?
Io son Veneto e c'ho avuto insegnanti sia Veneti che meridionali ( un sicliano, una napoletana, una pugliese, ed almeno un altro paio di cui non ricordo la provenienza, se mai l' ho saputa), dalle medie all' università. Per quel che vale il mio giudizio, mediamente, i professori veneti erano meglio preparati e più capaci d' insegnare. Che fosse per il saper infilare nel discorso qualche casada in veneto piuttosto che in sannita non lo so. Però è l' idea che mi sono fatto (della media, non dell' "idioma").
Parlo della scuola anni '90, più o meno.
Se poi vogliamo ignorare che i test INVALSI danno dei risultati che seguono la latitudine, e che i voti normali assegnati dagli insegnanti, per latitudine, seguono invece un andamento opposto, buono, guarda caso, per le graduatorie...
e non sono uno di quelli che guardano il canale 53 a giorni alterni, se qualcuno avesse il dubbio.
Spero che nessuno si senta offeso per la schiettezza del mio intervento. So per certo che ci sono insegnanti meridionali ottimi, ci mancherebbe. Il problema è la licenziabilità/difenbilità dei dipendenti pubblici variamente inadeguati, non la loro origine.
Saluti, dmw.