Jambana
0
saturno_v ha scritto:Ieri era esposta alla Cadillac of Bellevue per un roadshow la nuova 2014 CTS che comincera' ad essere venduta a fine Settembre...nutrito capannello di persone ma sono riuscito a toccarla con mano, ero curioso di vederla dal momento che gia' mi piaceva molto in foto.
Che dire....semplicemente fantastica, ormai Cadillac e' riuscita a costruirsi un linguaggio stilistico personalissimo e veramente di rottura dagli altri. Solo alcuni modelli Acura le si avvicinano anche se la casa Jap sembra essere tornata sui suoi passi con la RLX decidendo di tornare un po' "nell'anonimato".
Mark Adams si conferma un designer di altissimo livello, reduce dal successo della ATS.
Interni bellissimi molto "coinvolgenti" e modernissimi che riprendono il frontale e la coda "a punta", punto cardine dello stilema Cadillac.
Sistema Infotainment Cue di seconda generazione, grande studio ergonomico, particolari di finitura sopraffina....
Si stenta veramente a credere che Cadillac costruisse solo robaccia fino ad una decina di anni fa.
Tre i motori del lancio, un duemila turbo da 272 CV, il classimo 3.6 litri aspirato da 326 ed un bitorbu sempre V6 da 3.6 litri da 420 CV...piu' in la dovrebbe arrivare la versione V con un V8 sovralimentato da almeno 600 CV secondo indiscrezioni.
Hanno fatto un lavoro certosino di limatura del peso il quale sembra essere da primato per la categoria
Fa invecchiare tutte le altre, nessuna esclusa (Jap, tedesche, Inglesi, etc..) di botto di almeno una generazione.....a mio parere l'unica che puo' competere al momento e' la bellissima Ghibli...totalmente diversa ma altrettanto "ricca" ed emozionale.
Questa CTS e' fredda ed emozionale al tempo stesso, una contraddizione in termini che pero' qui trova una sua logica.
Unica nota stonata, a mio avviso, i led della fanaleria, se la potevano risparmiare di seguire questa sciagurata e pacchiana moda Audi...gli alberi di natale sono belli a casa ed al limite carini a vedersi solo sui TIR :lol:
La mia e' ancora nuova quindi passera' ancora qualche anno prima della sostituzione....mi frenerebbe solo il fatto che e' passato troppo poco tempo da quando Cadillac costruiva barconi inaffidabili...lo sforzo psicologico richiesto e' notevole.....
Bella bella, bella....attendo con curiosita' specialmente il commento del designer del forum, Jambana...come ti pare???
Io direi che...ci siamo
Se devo provare a dare un veloce parere da designer, mi piace il fatto che coesista un trattamento dei volumi muscoloso ma fluido, nitido, "chiaro", con belle proporzioni immediatamente percepibili (per esempio nella vista laterale e nel trattamento della possente fiancata) insieme agli elementi decorativi e grafici irrinunciabili su di una Cadillac, che sono storicamente parte integrante della personalità stilistica del marchio. Magari a volte con una ridondanza eccessiva per i gusti europei, ma necessari per la caratterizzazione dell'auto che in questo caso è discreta e abbastanza misurata. Vedi per esempio le belle nervature longitudinali sul cofano. Nel frontale, nella coda e negli interni sono maggiormente concentrati gli elementi e i dettagli che rispondono a questa logica. Il tutto mi pare integrato in modo molto coerente, e personale.
Molto bella, ma anch'io se fossi in te avrei qualche timore nell'abbandonare Acura, probabilmente tra le mani ti ritrovi un'auto "perfetta" dal punto di vista della qualità e dell'affidabilità, deve essere un po' difficile cambiare...visto che aspetterai un po' hai comunque tutto il tempo per verificare come andrà davvero questa Cadillac in mano agli utenti...