Baron89 ha scritto:
aamyyy ha scritto:
Baron89 ha scritto:
FatBastard78 ha scritto:
Baron89 ha scritto:
Perché (come è stato discusso sopra) i lenticolari alogeni fanno schifo! Poca luce e breve durata rispetto a quelli normali! Molti proprietari di Megane restyling hanno fatto la stessa cosa, almeno per quello che ho potuto notare!
Sulla luminosità non metto becco perchè non lo so, sulla durata invece non mi è chiaro. Intendi che dura meno la lampadina o che si ossida il policarbonato? Mi par strana questa cosa.
Il problema credo si riferisca alla lente che dall'interno tende a scurirsi/opacizzarsi e a non riflette più come si deve la luce in uscita.
I gruppi ottici Renault originali (by Valeo) sono sempre stati ottimi, infatti gli abbaglianti hanno (anche sui miei ex lenticolari) una profondità e un'ampiezza eccezionale, l'unico problema sono gli anabbaglianti.
Infatti su questi non lenticolari la luce è eccezionale, ottima profondità e ampiezza del raggio luminoso. Migliore di quelli originali Ford (che hanno poca profondità a confronto).
Non vorrei esagerare, ma siamo quasi sul livello di un buon Xenon di serie (paragone con Alfa 159, Mercedes B, Bmw Serie 1, VW Golf e Audi A3 di amici).
Esageri, esageri!!
Probabilmente si erano così deteriorati i tuoi fanali precedenti, che ora ti sembra di avere degli xenon...
Non guido solo la Megane, anche una C-max del 2009 (fari alogeni non lenticolari) quotidianamente e ti assicuro che con la Renault è tutto un altro pianeta, specialmente in profoindità, infatti non uso quasi mai gli abbaglianti, non ce n'è bisogno.
Sei sicuro che i fari delle auto che conosci non sono mai stati sostituiti?
Comunque i lenticolari sugli allestimenti più costosi non vengono messi perché sono migliori, ma per una questione estetica.
Mai stati sostituiti! Si tratta di macchine che conosco bene, dal momento che sono le macchine che abbiamo in famiglia.
Questione estetica o funzionale... Non saprei... Non credo sia solo una questione estetica. O meglio, se anche lo fosse, mi sembra assurdo che vada a scapito dell'illuminazione e, quindi della sicurezza; quindi, al limite, devono avere le stesse prestazioni.
Riguardo al fatto che la tua Megane ora ti sembra illumini come un "buon xenon" (addirittura buono!!), permettimi di contraddirti di nuovo, ma lo trovo assurdo. Tutte le macchine coi fari allo xenon che guido abitualmente (GLK e classe C) e che ho guidato hanno un'illuminazione nettamente superiore a tutte le altre alogene. Nel complesso noto una netta differenza tra xenon e alogeno, mentre non la precepisco tra alogeno lenticolare o con parabola.
Secondo me, nel tuo caso, quello che fa la differenza è che ora i tuoi fari sono perfettamente trasparenti mentre quelli vecchi, probabilmente, si erano opacizzati e ingialliti. Controlla anche come sono orientati: magari questi nuovi puntano in alto, quindi, a te, sembra che illuminino di più, però poi abbagli gli altri.