Premetto che ti credo per cui non ci sono battute ma solo informazioni per capire.
Anche io una sera ho superato i 18 km/l, ero fuori dopo cena, tra statale e discese ho conseguito quel risultato.
Il tuo percorso e' tutto in piano ?
Capisci che una delle due auto, a parita' di percorso, ha qualcosa che non va.
Se un 2.0 turbo consuma poco cosi', allora il Td pari cilindrata ( vRS 170 cv ) che fa ?
Non meno dei 23 km/l, ed allora il 1.9 td deve fare almeno i 26 km/l, allora il 1.4 td da 80 cv della Fabia dovrebbe fare i 28 km/l.....
Ho visto che e' la memoria 1 ma ci deve essere qualche differenza che non comprendo.
Partendo a freddo un motore del genere ingurgita benzina quanto basta e 27 km son troppo pochi per ammortizzare i consumi salvo che si vada ai 30 km/h o in discesa.
Ho visto pure io che nell'istantaneo in piano facevo i 20 km/l in statale ai 70-80 km/h l'altra sera ma la mia media su 120 km era comprensiva di autostrada+statale e si e' fermata ai 13,5 km/l a casa.
Non sono certo auto da record di consumo quelle che abbiamo e ammetti che la cosa lascia un po' perplessi per quanto, ribadisco, credo in quello che scrivi.
Sfugge qualche particolare.
Ciao Simo