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Informazioni su motore di drive-e 2.0 120cv

ho capito..... anche in modalità performance col contagiri grande le tacche sono ogni 500 giri... pensavo che valesse solo per il contagiri piccolo sulla dx e che quello centrale avesse tacche ogni 100

scusa pincopallo ma non avendo la macchina sotto mano.... :oops:

grazie ancora
 
La V40 D2 con cambio meccanico fa circa 60 km/h ogni 1000 rpm; la "Eco" ne fa circa 66 e la Geartronic circa 53.
Ho preso ieri una Eco e devo dire che il cambio con i rapporti più lunghi è complessivamente più piacevole di quello "standard", che ha le prime marce decisamente corte.
 
La V40 D2 con cambio meccanico fa circa 60 km/h ogni 1000 rpm; la "Eco" ne fa circa 66 e la Geartronic circa 53.
Ho preso ieri una Eco e devo dire che il cambio con i rapporti più lunghi è complessivamente più piacevole di quello "standard", che ha le prime marce decisamente corte.

leggendo in rete tutti affermano che le versioni eco abbiano come unica differenze l'assetto più basso, gomme più strette e cerchi da 16o_O mai sentito di rapporti più lunghi... è nuova di quest'anno? motore VEA 120cv, restyling... ecc?

rifacendomi a quanto scritto da te quindi la versione ECO viaggia a circa 132 km/h a 2000 giri?
 
"Leggendo in rete" se ne trovano tante, ma tante, ma così tante ...
Sul sito Volvo c'è un settore dedicato alla stampa con una pagina (per ogni modello) con tutti i dati tecnici di dettaglio, compresi i rapporti del cambio e della trasmissione finale. Noti quelli e note le misure dei pneumatici, si possono calcolare le velocità a 1000 giri.
Comunque, i valori che ho calcolato corrispondono a quelli reali sulla V40cc D2 della mia compagna e sulla mia V40 D2 Eco. La V40cc D2 ha rapporto di trasmissione finale e misura dei pneumatici diversi da quelli della V40 D2 "normale" (circonferenza di rotolamento maggiore e rapporto finale più corto), ma il risultato è lo stesso.
 
Ultima modifica:
Per la precisione. La D2 "Eco" rispetto alla normale (versioni attuali) ha: rapporto finale allungato del 10%, cerchi e pneumatici "fissi" (205/55 con cerchi "Matres" da 16", non sono ordinabili misure o modelli diversi), stesso assetto (definito "comfort ribassato").
L'assetto "comfort ribassato" è di serie sulle V40 D2 e T2; tutte le altre, comprese le V40cc D2, hanno il "Dynamic" che basta ed avanza. L'assetto sportivo mi sembra fantastico, secondo me tanto da giustificare la spesa rispetto al "comfort ribassato", ma forse non altrettanto rispetto al Dynamic.
 
g.carpi grazie mille, finalmente si fa chiarezza

saresti così gentile da linkarmi la sezione relativa alla stampa a cui alludi? ho girato il sito Volvo in lungo e in largo senza trovare NULLA sui rapporti del cambio:(
 
interessante... ma alcune cose vanno considerate, quella sezione di sito è dedicata alla gran bretagna, li a quanto leggo esiste la versione normale disponibile manuale e automatica e invece la versione ECO (anche se la parola eco non l'ho letta da nessuna parte o_O) è disponibile esclusivamente con il cambio manuale e rapporto al ponte allungato.

Il sito italiano invece offre la possibilità di ordinare una V40 ECO sia col cambio manuale che automatico. in inghilterra la versione eco accelera meno velocemente rispetto a quella normale mentre lo 0/100 di quelle italiane è identico... mumble...

questa discordanza fa sembrare che tra le 2 nazioni le auto vengano configurate in maniera differente.

la domanda che sorge spontanea è........ con la tua V40 D2 ECO sei già andato a 130 km/h? se sei intorno ai 2200 giri sei in linea con gli altri possessori se invece sei sui 2000 beh ne voglio una pure io:D
 
Ultima modifica:
https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/models/v40/2016/specifications

hai ragione, è il sito Inglese.
Vedo anche che la versione "Eco" non è commercializzata in Inghilterra come MY17.

PRECISAZIONE

ho contattato il concessionario, mi sono fatto mandare le schede tecniche dettagliate e ho appurato che in italia vale la stessa cosa che vale per il regno unito, ovvero.... la versione D2 eco ha un rapporto al ponte differente che allunga tutte le marce e paga 0,2 decimi di secondo nello 0/100 rispetto alla versione normale
 
La V40 D2 con cambio meccanico fa circa 60 km/h ogni 1000 rpm; la "Eco" ne fa circa 66 e la Geartronic circa 53.
Ho preso ieri una Eco e devo dire che il cambio con i rapporti più lunghi è complessivamente più piacevole di quello "standard", che ha le prime marce decisamente corte.

Ha le prime marce corte per un motivo preciso, le marce lunghe non fanno bene al motore, sono un'assurdità per rientrare nei cicli di omologazione con consumi ridotti.

Se prendi la vecchia 1.6d, con i rapporti ford, ha le prime 4 marce più lunghe della mia VEA 2.0d (io ho il MY16, non la MY17 che ha già un cambio diverso perchè emette meno co2 quindi marce più lunghe) vai in città in 3a a 50/55 km/h, con il motore a 2000 rpm, altrimenti sei sotto i 1500 rpm in 4a di gran lunga, e come gode il DPF a rigenerare ai quei giri bassi (ed in generale il motore) uno non ne ha idea.

Io apprezzo enormemente il cambio della mia 2.0d, che ha le 6 marce disposte nel modo più sensato possibile.

Se poi si cerca la 6a da 2000 rpm a 130 all'ora, si deve fare un cambio esageratamente lungo, con il risultato che o l'autostrada è nettamente prevalente, o poi la paghi nelle condizioni di uso cittadine.

Un bel cambio a 7 marce è quello che serve per avere i 2000 rpm a 130, però manuale viene male (eccetto Porsche) e costa, quindi passiamo all'automatico a 8 che è meglio.

Io però non ho i quattrini per una Volvo automatica.
 
PRECISAZIONE

ho contattato il concessionario, mi sono fatto mandare le schede tecniche dettagliate e ho appurato che in italia vale la stessa cosa che vale per il regno unito, ovvero.... la versione D2 eco ha un rapporto al ponte differente che allunga tutte le marce e paga 0,2 decimi di secondo nello 0/100 rispetto alla versione normale

Forse ti conviene aspettare direttamente il nuovo modello
 
per pincopallo. pare che sia già acquistabile il "post restiling" in ogni caso non ho fretta ;) la v40 d2 ECO è seriamente la candidata n1 oramai
 
Confermo, a 130 il motore è a 2000 rpm. Nessun problema di rapporti troppo lunghi in città, anzi: la mia compagna che ha una V40 cc D2 (rapporti identici a quelli della D2 non-eco) lamenta che la prima è troppo corta.
 
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