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Info urgente su acquisto auto usata

Buongiorno (o buonasera) a tutti. Mi rivolgo a voi riguardo l'acquisto di un'auto usata: un mio amico ha appena comprato una SLK del 2006 presso un concessionario Mercedes. Lui credeva di avere una garanzia di dodici mesi, ma invece si è accorto che, fra le altre carte, gliene hanno fatta firmare una con scritto che la garanzia è sì di dodici mesi, ma copre solo il 60% degli eventuali danni. E' giusto? I venditori non devono mica dare comunque una garanzia di un anno (al 100%)?
Grazie!
 
spartacodaitri ha scritto:
Come cifra massima o come numero parti coperte :?:

Sono coperte tutte le parti, ma si paga comunque il 40% della riparazione.
Per esempio, se si rompe l'alzavetro e la riparazione è 300 euro, il mio amico dovrebbe pagare 120 euro.
Non avevo mai sentito una copertura ridotta come questa...
 
spartacodaitri ha scritto:
E' praticamente una franchigia.
Non so se puo' essere imposta.
Non ho mai sentito una cosa del genere.

Bhè, non è proprio una franchigia, perchè quest'ultima consiste in uno scoperto fisso, non in una percentuale.
Cmq ci siamo intesi...
Grazie per la risposta.
 
a_gricolo ha scritto:
Lo fanno quando l'auto ha molti anni, molti km e costa molto poco. Per un SLK del 2006 non mi sembra molto corretto...

Infatti... E' del 2006 e ha solo 40000 km. E costa quasi 20000 euro.
Ma è legale?
 
aamyyy ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
Lo fanno quando l'auto ha molti anni, molti km e costa molto poco. Per un SLK del 2006 non mi sembra molto corretto...

Infatti... E' del 2006 e ha solo 40000 km. E costa quasi 20000 euro.
Ma è legale?

Ci vorrebbe il nostro Belpi, ma mi sa di sì. Semmai è estremamente scorretto che gliel'abbiano fatta firmare senza spiegargli di che si trattava, ma i termini "commerciante" e "correttezza" molte volte costituiscono un ossimoro....
 
Ho appena trovato un articolo che spiega chiaramente tutto: in sintesi, il venditore è obbligato a dare una garanzia (al 100%) per almeno 12 mesi. Ogni clausola che riduce in qualsiasi modo questa copertura è nulla. Si chiama aranzia legale.
A chi interessasse, il sito è questo:

http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/chi-compra-unauto-usata-e-garantito-per-legge.htm
 
aamyyy ha scritto:
Ho appena trovato un articolo che spiega chiaramente tutto: in sintesi, il venditore è obbligato a dare una garanzia (al 100%) per almeno 12 mesi. Ogni clausola che riduce in qualsiasi modo questa copertura è nulla. Si chiama aranzia legale.
A chi interessasse, il sito è questo:

http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/chi-compra-unauto-usata-e-garantito-per-legge.htm

Io sò che se le clausole restrittive vengono fatte firmare a parte, una per una, sono valide. Il cliente a questo punto deve dimostrare di essere stato ingannato, in sostanza che ha firmato qualcosa pensando di firmare qualcos'altro perchè il venditore cià marciato sopra.
 
in ogni caso, se i prezzi delle eventuali riparazioni non vengono gonfiati, non mi pare una cosa così malvagia. Le garanzie sull'usato spesso vengono coperte da assicurazioni ad hoc che poi alla fine nopn coprono un bel niente perchè se ne esce con il solito '' rottura dovuta a normale usura ''.
 
Il venditore è tenuto a ripristinare la vettura in caso di guasto che ne comprometta l'utilizzo in quanto tale, riportandola nelle condizioni in cui era al momento in cui è stata venduta, come (dovrebbe essere) riportato nell'apposito stato d'uso-conformità; da qui si evince che l'eventuale riparazione con la sostituzione di un pezzo con uno nuovo risulta MIGLIORATIVA per il cliente rispetto alle condizioni di acquisto, che prevedevano ovviamente che il pezzo fosse comunque già usato di qualche anno e di qualche migliaio di km, e in base a questo è possibile che il venditore chieda al cliente un contributo alla spesa. Si può stare a discutere ogni volta, oppure ci si può più seriamente mettere d'accordo prima...
 

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