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Info su Problemi cDPF

Per chi ha acquistato c max e focus 1.6tdci 109cv prodotte da marzo 2009, o la nuova fiesta 1.6tdci.
C?è qualcuno che abbia avuto problemi con il filtro antiparticolato, riguardo la rigenerazione o sostituzione prematura dell?olio motore ?
Un mio amico, ha acquistato la cmax, con quella motorizzazione, per sostituire la sua multipla del 2005, ora è un po? preoccupato dopo aver constato che i filtri di queste auto non fanno più uso di additivo .
 
la versione 1600 utilizza ancora l'adddittivo, è un fap, non un dpf, quindi non corre il rischio di sostituire l'olio prematuramente ma solo di rabboccare l'addittivo più spesso tramite accensione di una spia sul display
 
19james ha scritto:
la versione 1600 utilizza ancora l'adddittivo, è un fap, non un dpf, quindi non corre il rischio di sostituire l'olio prematuramente ma solo di rabboccare l'addittivo più spesso tramite accensione di una spia sul display
Mi risulta che nella produzione successiva a marzo 2009 sia stata cambiata la tipologia di filtro da Fap a cDpf anche sul tdci 109cv ed ora tutta la gamma ford usa filtri senza additivo.
 
non ricordo se quelle che ho visto fino ad ora siano precedenti come produzione al marzo 2009, non ho nemmeno gaurdato su etis info al riguardo , ma posso dirti che fino ad ora le ho viste con il fap. d'ora in poi controllerò se hanno il serbatoio dell'addittivo
 
Le 1600 montano il cdpf ormai, come riportato anche su ford etis. Nessun serbatoio dell'additivo, nessuna manutenzione o ricariche.
La paura del malfunzionamento del dpf l'abbiamo avuta tutti, ma ho capito che la cosa migliore è dimenticarsi che esiste. La mia ha circa 5 mesi e 12000 km, all'inizio qualche perdita di potenza in fase di rigenerazione la notavo e mi sono anche preoccupato, ora da almeno 5000 km non avverto più neanche le rigenerazioni e faccio molta città essendo quindi più a rischio di altri.
Tempo fa era stato aperto un topic per raccogliere eventuali problemi, un solo utente con mondeo ha detto di aver auto problemi per una cattiva regolazione della centralina però.Nessuno si è lamentato, quindi pare sempre più chiaro che al solito in internet basta un solo caso ed il passaparola ingigantisce il problema a dismisura.
Vai tranquillo e non preoccuparti, il sistema funziona bene, a maggior ragione con i filtri di seconda generazione montati ora. :D
 
è facile controllare comunque se ah il serbatoio aggiuntivo per il fap: basta controllare se vicino al serbatoio del gasolio c'è quello dell'addittivo. ora vado in officina e guardo sul mio etis se trovo info , ma ripeto ancora non ne ho viste con dpf
 
Ciao james, su ford etis la focus in questione è così visionabile
1.6 duratorq-tdci/manulae/cdpf(03/2009)
Questo lascia supporre che da marzo 2009 tutte montino il nuovo cdpf
anche nelle varie schede di manutenzione visionabili per anni e chilometraggio manca completamente la ricarica del serbatoio di cerina che invece c'è sul modello precedente.
Ovviamente sono tutte cose scritte e poi solo mettendoci il naso si può capire se le cose stanno così....quindi sei i nostri occhi e mani....facci sapere :D
 
ho controllato e le cose stanno così .anche se su focus il dpf non lo ho mai visto e se l'avesse dovrebbero aver messo anche un avvertimento sul dispay quando il contatore registra il limite di rigenerazioni effettuate. su fiesta new modello 1600 con dpf controllo nei prossimi giorni su quella di mio cugino, poi vi dico
 
in ogni caso per evitare intasamenti sarebbe meglio farsi un giretto ( se si gira molto in città) a velocità ridotte e con il motore oltre i 3000 giri per una ventina di km. la terza marcia va bene. così facendo i gas di scarico superano i 600 gradi , temperatura necessaria per smaltire il particolato accumulato
 
19james ha scritto:
in ogni caso per evitare intasamenti sarebbe meglio farsi un giretto ( se si gira molto in città) a velocità ridotte e con il motore oltre i 3000 giri per una ventina di km. la terza marcia va bene. così facendo i gas di scarico superano i 600 gradi , temperatura necessaria per smaltire il particolato accumulato
Sui attuali dpf non serve, perchè è posizionato subito dopo la voluta della turbina, quindi i gas sono molto caldi, garantendo una rigernerazione anche a bassi regimi.
Il problema era sulle vecchie Mazda perchè il filtro era posizionato sotto il pianale.
 
la procedura per pulire il DPF tirando le marce(3 e 4)per un certo tratto di strada è riscontrabile anche sul manuale dell ultima Mondeo.
 
Si anch'io so che non è più necessario, La c di cdpf credo significhi coated, questi filtri hanno un catalizzatore (non da ricaricare) che riveste l'interno rendendo possibile lo smaltimento dei residui particolati a temperature inferiori, inoltre come diceva trotto il filtro è stato spostato subito all'uscita della turbina potendo contare di partenda su più alte temperature.
La vita di tutto il filtro è di circa 200000 km, quindi almeno non ci siano grossi casini e continue rigenerazioni bloccate una dopo l'altra, un'intasamento del sistema e la necessità di una rigenerazione forzata in officina sono sicuramente poco probabili.
 
ABC12 ha scritto:
la procedura per pulire il DPF tirando le marce(3 e 4)per un certo tratto di strada è riscontrabile anche sul manuale dell ultima Mondeo.

Ciao abc, sei sicuro che ci sia scritto procedura per pulire il dpf? e non sia piuttosto un consiglio da seguire (se possibile visto che bisogna vedere dove siamo in quel momento) in caso ci si trovi in fase di rigenerazione?
Per quanto ne so non siamo noi a provocare la rigenerazione, mi spiego, sulla via di scarico c'è un sensore che misura definiamola "pervietà delle vie di scarico" tutte le volte che avverte un intasamento del sistema per accumulo di particolato, lo comunica alla centralina che attiva il sistema di rigenerazione, quindi non siamo noi a far entrare la rigenerazione aumentando la temperatura andando su di giri con marce basse, se il filtro è piulito è assolutamente inutile buttare carburante perchè non parte nessuna rigenerazione. Se invece ti accorgi che la macchina è in rigenerazione per ovvi motivi prestazionali e di consumo, allora restare con marce più basse come descritto dal libretto può aiutare il tutto.
 
la procedura a cui faccio riferimento è stata postata da un partecipante del forum di quattroruote qualche mese fà quando ancora c era il forum vecchio.al di là del funzionamento del DPF,se parte o no.quello di scaldare lo scarico per far aumentere la temperatura è una vecchia usanza che comunque fà bene atutto l impianto con o senza DPF.se il filtro non è intasato non dovrebbe partire neanche la rigenerazione e nessun consumo di cerina.tirare le marce non dovrebbe essere un abitudine,proprio per i consumi di carburante,ma stando in città un inera giornata una bella purga gli fà comodo.
 
per conoscenza , ford dice che sarebbe da sostituire il filtro anti particolato ogni 120 000 km,ma in realtà ne fa anche di più nella maggioranza dei casi. quando faccio le rigenerazioni statiche forzatamente con ids è ben spacificato che le temperature dei gas di scarico raggiungeranno oltre 600 gradi quindi consigliano caldamente di farle all'esterno dell'officina mantenendo sgombra l'area retrostante la vettura per un paio di metri per non bruciare nulla
 

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