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INFO SU GPL-DIESEL METANO-DIESEL

Buongiorno a tutti, entro fine anno dovrò cambiare auto e quindi mi stavo guardando in giro per capire cosa fare, premetto che io sono innamorata dell'a3 sportback 2008 2012 solo che purtroppo a causa delle restrizioni diesel non l'avevo presa nemmeno in considerazione, per me l'auto deve assolutamente piacere esteticamente e l'a3 la trovo bellissima, ho sentito che si può montare impianti gpl o impianti a metano sui diesel, so che poca gente lo ha fatto ma vorrei capire come va e in soldoni quanto può essere il risparmio? l'auto che mi piace oltre all'a3 è la seat leon tgi ma nei concessionari di seconda mano la trovo ad almeno 13 15 k quindi ho pensato, perchè spendere 13.000 per un auto che comunque ha sul groppone gia i suoi 80 100k ok è a metano è nuova ma a me interessa ben poco mi spiego, perchè non investire su qualche a3 sportback del 2010 11 messa bene farci l'impianto e riuscire a poterla sfruttare ancora per anni? risparmierei un sacco di soldi rispetto alla leon no?

Le domande quindi sono,

CHe pro e contro ci sono fare un gpl diesel?
Anche se fosse euro 4 con l'impianto potrò girare anche se ci sono i blocchi?
la versione che valutavo da gasare o metanizzare è il 2.0tdi 140 o 170cv
ogni quanto dovrò fare rifornimento gpl? so che lavora come "mixed fuel" quindi percentuale di gasolio e percentuale di gpl ma ogni quanto sarò costretta a rifornirmi di gpl? ipotesi con una bombola da 40 litri
 
Se opti per un impianto aftermarket devi essere sicura di affidarti a un installatore capace,purtroppo ce ne sono molti in giro che non sono ferratissimi.
Non so se può esserti utile ma io conosco in installatore bravo che fa anche impianti sui diesel in zona Casale Monferrato.
 
zinzibar grazie per la risposta ma prima di approcciarmi su questo discorso vorrei capire se realmente conviene, si submarine l'a3 sportback mi è sempre piaciuta come linea
 
zinzibar grazie per la risposta ma prima di approcciarmi su questo discorso vorrei capire se realmente conviene

Penso che il modo migliore per farsi un'idea sia proprio parlare con un'installatore che potrà dirti se è fattibile per il modello che hai scelto,quanto costa l'impianto,che resa può avere,se è un'operazione consigliabile o problematica...etc
 
ho paura che gli installatori tirino acqua al loro mulino essendo di parte e quindi convincermi nel fare una cosa che magari tanto rose e fiori non è, se fosse cosi conveniente come mai nessuno lo fa? ma le euro 4 potrebbero circolare ugualmente anche dopo le restrizioni con la modifica?
 
ho paura che gli installatori tirino acqua al loro mulino essendo di parte e quindi convincermi nel fare una cosa che magari tanto rose e fiori non è, se fosse cosi conveniente come mai nessuno lo fa? ma le euro 4 potrebbero circolare ugualmente anche dopo le restrizioni con la modifica?

Capisco la tua preoccupazione,però gli installatori che ho conosciuto io solitamente tendono a evitare i problemi.
Se la trasformazione non è facile te lo dicono subito,se hai aspettative esagerate sulla convenienza te le smontano subito.
Quell'installatore in particolare ha trasformato 15 Jeep Renegade diesel per conto di un'azienda,quando gli ho chiesto se conveniva o meno lui mi ha detto senza mezzi termini che era più facile e meno costoso trasformare un benzina.
L'idea che mi sono fatto io è che il risparmio c'è ma è meno evidente rispetto all'installazione su un motore a benzina,inoltre è una tecnologia meno collaudata al momento.
Quindi prima di fare quel passo occorre trovare un installatore che abbia già una discreta esperienza sui motori diesel e che ne abbia già trasformati,in modo da avere un parere diretto.
Se dovessero esserci problemi sarà l'installatore stesso a dirti di scegliere qualcos'altro.
 
Secondo me fai prima ad acquistare un modello già con impianto gas montato in fabbrica ,sia metano che gpl.Risparmi e sei sicura di non aver noie,inoltre hai già l indicatore carburante integrato nella strumentazione.
 
Secondo me fai prima ad acquistare un modello già con impianto gas montato in fabbrica ,sia metano che gpl.Risparmi e sei sicura di non aver noie,inoltre hai già l indicatore carburante integrato nella strumentazione.

Il problema è che se le piace l'A3 costa cara,e anche quelle usate hanno quotazioni piuttosto alte.
 
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