la differenza di consumi è poca, pochissima, soprattutto parlando sempre di gomme molto larghe e non cambiando il diametro totale, inoltre spesso gli pneumatici invernali fanno più resistenza degli estivi e questo compensa gli effetti in direzione opposta di larghezza e cerchio...per quanto riguarda il piacere di guida...è molto soggettivo...di sicuro la tenuta migliora ma...io personalmente sulla mia sono di opinione opposta...trovo più piacevole la guida con gli invernali (215 r 16) che con gli estivi (245 r 18) perchè...bè, sembra di viaggiare su una nuvoletta...belli isolati dalla strada e senza scossoni...però se voglio fare i tornanti del san Bernardino a 100 km/h (limite su quella strada) con gli invernali devo impostare sport (vettura più bassa e sospensioni irrigidite), con gli estivi vado via in confort...Io quando cambio i 18” 235 invernali coi 20” 255 estivi tutta questa differenza di consumi (sempre alti in ogni caso) non la noto, in compenso aumenta in modo evidente il piacere di guida (sembra di guidare su due binari)
e grazie...pari pressione, gomma più larga vuol dire meno deformazione...un´impronta più stretta necessita di pressioni più alte..infatti il palmer delle bici da corsa si gonfia a 7-7.5 bar..se lo gonfi come una mtb oltre a romperlo è come andare in giro con il freno tirato...Tra l'altro, sulle biciclette, a parità di pressione di gonfiaggio, copertoni più larghi assorbono meno potenza per il rotolamento.
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28
Poi bisogna vedere l'aerodinamica.
arizona77 - 16 minuti fa
agricolo - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa